Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea G
Ciao a tutti!
inserisco una discussione già trattata, ma avrei bisogno di un aiuto da parte vostra per fare una scelta "importante"!
Paso a Reflex biggrin.gif e con un budget limitato ho escluso la possibilità di prendere una D80! (purtroppo)
La mia scelta ricade su D50 o D70s (per entrambi i modelli penso di prendere il 18-70, economico e di buona resa).
Potendo trovare entrambi i modelli usati allo stesso prezzo sono indeciso tra i due, mi date una mano a scegliere?
Vi elenco alcune mie (stupide) domande:
- innanzitutto il mirino, D50 pentaspecchio e D70s pentaprisma? è corretto o mi sbaglio? quello della D50 non mi entusiama molto, mi sembra piccolo e buio, quello della D70s è migliore? chi li ha provati tutti e due può rispondermi?
-- è vero che la D70s fa foto piuttosto sottoesposte rispetto alla D50?
- la D50 produce foto con minor rumore della D70s?
insomma, sono indeciso, voi cosa fareste?
Grazie
Einar Paul
QUOTE(sphere_79 @ Apr 20 2007, 12:14 AM) *

[...]
- innanzitutto il mirino, D50 pentaspecchio e D70s pentaprisma? è corretto o mi sbaglio? quello della D50 non mi entusiama molto, mi sembra piccolo e buio, quello della D70s è migliore? chi li ha provati tutti e due può rispondermi?

Anche la D70s ha un pentaspecchio e non un pentaprisma. Entrambi i mirini hanno una copertura del 95%, con un fattore di ingrandimento pari a 0,75X. Ergo: sono identici.
QUOTE(sphere_79 @ Apr 20 2007, 12:14 AM) *

-- è vero che la D70s fa foto piuttosto sottoesposte rispetto alla D50?

Parlare di sottoespozione evidente mi sembra eccessivo: è vero che la D70s tende a salvaguardare le alte luci, ma se la cava egregiamente anche con le ombre. La D50 restituisce Jpeg forse un po' più saturi della sorella (ma è un'opinione personalissima).
QUOTE(sphere_79 @ Apr 20 2007, 12:14 AM) *

- la D50 produce foto con minor rumore della D70s?

Se ne è parlato davvero molto: se fai una ricerca credo troverai parecchi thread sull'argomento. Io mi astengo dal rispondere.

Se posso darti un consiglio spassionato: scegli una D70s. Le due ghiere di controllo, il pulsante per l'anteprima della profondità di campo, il tempo di scatto più rapido, il coprimonitor...

Buona scelta, comunque.
Saluti
Einar

Skylight
D70s per i motivi sopra elencati.

Occhio però allo stato di usura = n° di scatti fatti.
Essendo la D70s più "vecchia" potrebbe avere più Km wink.gif
fabryxx
I motivi e le caratteristiche elencati da Einar corrispondono al vero, l'ho avuta anch'io e te la consiglio vivamente, tieni conto che la D70s può anche comandare i flash SB 600/800 in modo wireless (non so se la D50 lo può fare) ed in determinate occasioni od in macro è una manna, leggiti gli experience dedicati; ergonomicamente parlando è molto più corposa
ciao
Alessandro Casalini
Sul rumore SI, la D50 ha meno rumore della sorella, su tutto il resto, IMHO, la D70s è migliore.
Se scatterai sempre da 800ISO in su prendi la D50, altrimenti prendi la D70s per tutte le features in più che ha rispetto alla sorellina wink.gif

Inoltre... se riesci a staccare il quattrino o a sacrificare la versatilità prendi subito anche un bel 50mmf1,8 , sia se prendi il 18/70 sia se non lo prendi.
E' un'ottica favolosa che costa nulla e non la mollerai più!!!

Il 18/70 invece, per quanto ottimo entry level, lo rivenderai con più difficoltà al raggiungimento dei suoi limiti.

Io penserei anche ad una accoppiata 24mm f2,8 + 50mm f1,8 wink.gif , consiglio spassionato da chi ha speso molto più di 1000€ per prendere D70s+18/70 nuovi e poi si è ritrovato dopo due o tre mesi a cercare altre ottiche wink.gif

Ciao, Ale.
eliano
In questo caso solo le ottiche farebbero la differenza...
geppoman
dipende cosa cerchi..

io tra le due, scelsi la D50.. più recente sul mercato, appena realizzata e sicuramente con qualcosina tecnologica in più nonostante l'assenza del pulsante di profondità di campo, il display corpo macchina retro-illuminato, e poco altro.

non cambia tantissimo l'una dall'altra se non la dimensione leggermente più snella per la D50..

prendendole in mano sembrano tutte e due molto valide..
io mi sono affidato al fattore "obsolescenza" ed ho preso la D50.. ad oggi investo ancora nelle ottiche, e mi sto trovando DA DIO.

un giorno, se avrò il denaro e la voglia, comprerò un corpo più professionale., ma grosso modo non ci sono queste grossissime differenze da dire MEGLIO e PEGGIO... cosa che invece si potrebbe dire comparando la D50/D70 alle D200..
Andrea G
biggrin.gif Grazie a tutti per le vostre risposte!
In effetti qualche dubbio è stato dissipato... L'obsolescenza credo non sia un fattore determinante nella mia scelta, anche perchè ormai sono fuori produzione tutte e due... se volessi un prodotto nuovo andrei sulla D40, ma proprio non mi va (piccola, niente motore AF... anche se il mirino è molto più luminoso e più grande delle altre).
la D50 è una bella macchina, ma, filosoficamente parlando blink.gif manca il feeling, l'ho provata e tenuta in mano ma non è scattata la scintilla laugh.gif ... forse scoppierà con la D70s quando potrò provarla?
grazie.gif a tutti
claudio59
Ricorda che se la batteria non è inserita il mirino sarà sempre buio, piccolo? per uno che passa da compatta a reflex sembrano tutti piccoli
certo i penta specchio non è il massimo, ma fà il suo dovere.
per la mia esperienza anche l' A.F. della D50 è leggermente migliore
eliano
QUOTE(sphere_79 @ Apr 20 2007, 05:41 PM) *

la D50 è una bella macchina, ma, filosoficamente parlando blink.gif manca il feeling, l'ho provata e tenuta in mano ma non è scattata la scintilla


Allora hai già scelto no? Non mi sembra ti restino altre alternative...
MLJ
QUOTE(sphere_79 @ Apr 20 2007, 12:14 AM) *

Ciao a tutti!
inserisco una discussione già trattata, ma avrei bisogno di un aiuto da parte vostra per fare una scelta "importante"!
Paso a Reflex biggrin.gif e con un budget limitato ho escluso la possibilità di prendere una D80! (purtroppo)
La mia scelta ricade su D50 o D70s (per entrambi i modelli penso di prendere il 18-70, economico e di buona resa).
Potendo trovare entrambi i modelli usati allo stesso prezzo sono indeciso tra i due, mi date una mano a scegliere?
Vi elenco alcune mie (stupide) domande:
- innanzitutto il mirino, D50 pentaspecchio e D70s pentaprisma? è corretto o mi sbaglio? quello della D50 non mi entusiama molto, mi sembra piccolo e buio, quello della D70s è migliore? chi li ha provati tutti e due può rispondermi?
-- è vero che la D70s fa foto piuttosto sottoesposte rispetto alla D50?
- la D50 produce foto con minor rumore della D70s?
insomma, sono indeciso, voi cosa fareste?
Grazie


Ciao ....vai con la d70s...l'esposizione la gestisci come meglio credi dopo preso confidenza con la macchina...
Ciao Gianni MLJ
mistercoki
Senza dubbio... D70s...
Saluti
MArco
Geipeg
Allora, io ho sia l'una che l'altra da parecchio tempo, le uso entrambe indistintamente, a seconda del capriccio o di quale afferro prima quando apro l'armadio.

Per quanto riguarda la qualità di immagine siamo sullo stesso identico livello, non c'è niente che non si possa ottenere con una che non si possa ottenere anche con l'altra.

L'unica differenza sotto questo aspetto è che effettivamente i file prodotti dalla D50 a parità di settaggi con la D70, sono "più pronti", più fruibili, richiedono insomma meno post-produzione.

Le foto della D70, tendono a essere un pò "più sporche", probabilmente per una tendenza a sottoesporre leggermente più marcata e costante (parliamo di circa -0.3 EV) della sorella "minore".
Richiedono quindi un pelo di post-produzione in più e obbliga a conoscerla bene prima di ottenere buoni risultati direttamente in fase di ripresa.

Da questo punto di vista dunque dipende da te, se preferisci foto pronte per la stampa buttati sulla D50, se non ti preoccupa mettere mano a livelli e curve di Photoshop o di Nikon Capture con la D70 otterrai gli stessi identici risultati...perdendoci al massimo 5 minuti di più.

Il rumore è effettivamente minore sulla D50, non saprei dirti se la differenza stia più nella quantità che nella qualità del noise (probabilmente tutte e due, ma io non sono un contagranelli e quando scatto ad alti iso un pò di rumore lo metto in conto e me lo faccio piacere lo stesso, in genere, e lì non c'è sensore che tenga, mi preoccupa di più cosa sto fotografando), ad ogni conto la D50 ad alti iso rende meglio.
Ma considera che con la D70 ho fatto stampe a 800, a 1250 e anche a 1600 Iso non meno soddisfacenti di quelle con D50.
Al solito il rumore va saputo gestire tanto in fase di esposizione (mai sottoesporre più dello stretto necessario!) tanto al computer (mai schiarire una foto eccessivamente sottoesposta o non ce n'è per nessuno! ad ogni modo di software e strumenti per la riduzione del rumore ce ne sono quanti ne vuoi e ti permettono di ottenere risultati incredibili a "quasi" qualunque condizione) od otterrai delle emerite schifezze anche con la macchina meno rumorosa del mondo.

Le vere differenze tra le 2 macchine sta tutta nell'ergonomia e nella velocità operativa.

D70 più grande, più comoda, più rapida, con più tasti sul dorso che evitano di navigare nei menù troppo spesso e 2 ghiere per una più comoda gestione della macchina in modalità manuale.
Sicuramente più adatta alla foto di reportage e di soggetti in movimento.

D50 meno rapida nel registrare le foto su card (probabilmente a causa di un buffer più piccolo, ma in fondo parliamo di 2,5 ftg/sec. contro 3), meno tasti sul dorso e soprattutto meno sporgenti "dal" dorso che richiedono una pressione più...mirata, nell'uso intensivo, anche per me che non ho mani particolarmente grandi, è meno comoda, ci si stanca di più.

AF e mirino assolutamente equivalenti.

Buona scelta!
pico.73
QUOTE(sphere_79 @ Apr 20 2007, 12:14 AM) *

Ciao a tutti!
inserisco una discussione già trattata, ma avrei bisogno di un aiuto da parte vostra per fare una scelta "importante"!
Paso a Reflex biggrin.gif e con un budget limitato ho escluso la possibilità di prendere una D80! (purtroppo)
La mia scelta ricade su D50 o D70s (per entrambi i modelli penso di prendere il 18-70, economico e di buona resa).
Potendo trovare entrambi i modelli usati allo stesso prezzo sono indeciso tra i due, mi date una mano a scegliere?
Vi elenco alcune mie (stupide) domande:
- innanzitutto il mirino, D50 pentaspecchio e D70s pentaprisma? è corretto o mi sbaglio? quello della D50 non mi entusiama molto, mi sembra piccolo e buio, quello della D70s è migliore? chi li ha provati tutti e due può rispondermi?
-- è vero che la D70s fa foto piuttosto sottoesposte rispetto alla D50?
- la D50 produce foto con minor rumore della D70s?
insomma, sono indeciso, voi cosa fareste?
Grazie

IO non avrei dubbi, anche se la d50 è +nuova nel merato,prenderei comunque la d 70s ,ho sentito + lamentele per la sorellina piccola della d 70s.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.