Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
winstone_007
Un saluto a tutti gli utenti di questo bellissimo foro,
Mi chiamo Andrea e sono della Sardegna.
Nikonista da sempre,
purtroppo la mia 801 s mi ha lasciato, e cosi' ho acquistato una fiammante D200. wink.gif
Solo un problema
Ho un metz 45 cl4 che va come una scheggia.
Non l'ho provato per paura di fare dei danni alla parte elettrica della macchina.
Secondo voi l'adattatore che si monta sulla 801 va bene?
Parlo dii quello che si mette nella slitta del flash, e che si collega al corpo della torcia.
Ricordo che quando l'ho preso, primi anni 90, era specifico per la 801, e quindi penso ce ne voglia un'altro per la D200.
Nel caso che modello devo prendere?
Un'altra curiosita', secondo voi posso mettere la li ion da 1500 mh?
Nelle istruzioni lo vietavano categoricamente, perche le ni cd erano a 1.2 volt, e la differenza di tensione, ( 1.2 * 6 = 7.2 volt) (1.5 *6 = 9 volt).
Adesso pero' le nuove ni ion sono a 1.5 v quindi dovrebbero andare.
Sapete ogni volta sono un pacco di soldi...... laugh.gif
aspetto un aiuto.
ciao e grazie
meialex1
Il metz lo puoi collegare direttamente sul contatto "caldo" della d200 senza problemi, inutile dirti che vai in Manuale.
Per quanto riguarda le batterie........ non capisco se ti servono per la d200 o il flash..... per la d200 puoi usare quelle che vuoi, guarda però a pag. 160 del manuale..... per il flash io le uso entrambi, ho quelle ricaricabili, ma ho anche un porta stilo che in caso di emergenza uso con le comuni stilo da 1,5 volt.....
winstone_007
QUOTE(meialex1 @ Apr 18 2007, 07:47 PM) *

Il metz lo puoi collegare direttamente sul contatto "caldo" della d200 senza problemi, inutile dirti che vai in Manuale.
Per quanto riguarda le batterie........ non capisco se ti servono per la d200 o il flash..... per la d200 puoi usare quelle che vuoi, guarda però a pag. 160 del manuale..... per il flash io le uso entrambi, ho quelle ricaricabili, ma ho anche un porta stilo che in caso di emergenza uso con le comuni stilo da 1,5 volt.....

Io parlo del metz.
Cosa intendi per contatto caldo? Quello sulla slitta, o quello che c'e' di fianco?
Cioe' se io metto il vecchio contatto sulla slitta (quello che usavo sulla 801) , posso fare dei danni, o non succede niente? Cosi' posso lavorare in manuale. Oppure devo comperare un' altro cavetto da mettere di fianco, per capire quel piccolo foro che si trova sulla dx della fotocamera, con un tappo a vite.
Quindi mi dici che posso usare le batterie ricaricabili con il metz.
Ma devo comprare un altro allogiamento o va bene quello che si mette nella torcia das 6 stilo?
Scusa le domande probabilmente stupide per te, ma ripeto, non vorrei fare dei danni e rovinare un capitale di attrezzatura comperata con fatica negli anni.
GRAZIEEEEE
meialex1
Il flash metz 45 cl4 ha sul lato un connettore dove puoi mettere un cavetto che può essere collegato sul contatto a caldo della d200 ( a pagina 2 del manuale lo vedi e c'è scritto "Terminale sincro flash: con un occhio e la pag. 180).

sulla slitta della d200 non montare assolutamente lo zoccoletto adattatore, in quanto non supporta una tensione elevata.

Sfrutta come Ti ho detto il contatto caldo con il cavetto del falsh.

Per quanto riguarda il box delle batterie ce n'è uno proprio per batteri stilo, in quanto quello suo originale ha dei contatti già saldati con le ricaricabili ed una presa per il caricabatterie.

Nelle foto allegate puoi vedere.

1) Adattatore per stilo

2) Pacco batterie del metz (originale) con presa per caricabatteria

3) cavetto flash da collegare alla d200.

P.S.
Domande stupide non ce ne sono, non Ti preoccupare...... Il Forum serve a questo, aiutarsi l un laltro... wink.gif



winstone_007

biggrin.gif
Ok adesso ho capito.
Quando ho preso il metz, mi e' stato dato il cestello della foto n° 1, perche' quello della foto 2 non esisteva. Come ricaricabile c'era solo una batteria enorme da portare a tracolla.
Quindi ci metto delle batterie ricaricabili e sono a posto.
Lo usero' come secondo flash, con una servocellula.
Metto da parte un po' di soldi e prendo sb 800.
Ciao e grazie

meialex1
L sb880 è un gran glash, ne ho due e li uso anche come secondo e terzo flash, con il sistema CLS è eccezionale.......

Cmq lavoro anche con i Metz e se ben impostati sono ottimi anche loro.

Ti allego un link carino da vedere sul sistemza Nikon

http://www.nital.it/experience/flash.php
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.