Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Phantom65
[attachmentid=77152]Ciao a tutti, ho una D200 acquistata nel giugno scorso. Già in agosto mi sono accorto in una foto scattata a 800 asa di una strana riga di pixel difettosa che attraversa in orizzontale quasi tutto il fotogramma.
Mi sono allora documentato qui sul forum e ho visto che era già un problema noto. A bassa sensibilità il problema non si presentava quindi avendo necessità di utilizzare spesso la fotocamera non l'ho mai mandata in assistenza.
Ultimamente ho notato che il problema si verifica anche a sensibilità più basse (già a 400 asa è visibilissimo) specialmente se con pose un filo più lunghe... anche nell'ordine del mezzo secondo.
Ho parlato poco fa con il mio fotografo che mi ha detto di portarla da lui quando vorrò mandarla in riparazione.
Ora devo decidere che fare... e quando farlo. Avrei impegni fotografici anche nei prossimi tempi però se continuo così poi faccio passare tempo e non la riparo mai.
Mi sapete dire più o meno che tempi di riparazione hanno di solito alla LTR? Approfitterei dell'occasione per spedire insieme alla macchina anche il flash SB800 e far verificare il sistema commander e slave e capire se mi fa difetto il flash o la macchina. Questo secondo problema l'ho già posto in passato anche qui sul forum ma non ne sono mai venuto a capo. Riassumo in breve, in pratica se metto il flash incorporato come commander + TTL per schiarire le ombre e SB800 piazzato su un cavalletto in Slave ovviamente sullo stesso canale e gruppo impostato sulla macchina. Qualche scatto random viene ma almeno 9 foto su 10 vengono completamente nere. Se invece il flash incorporato lo metto sempre come commander ma lo escludo dallo scatto utilizzando quindi solo SB800 in remote e basta non sbaglia un colpo.... boh?

Tornando ai pixel, oltre alla famigerata riga che potete vedere nel crop della foto in allegato mi ritrovo anche un paio di pixel blu solo negli scatti con tempi un po' più lunghi e ad alta sensibilità.

Questi due difetti si sistemano semplicemente con una ricalibrazione del sensore o ci vogliono dei pezzi di ricambio? (questa domanda è sempre nell'ottica dei tempi di riparazione)
Domanda magari all'attenzione dell'Ing. Maio guru.gif guru.gif

Ciao
meialex1
Posso solo darti una risposta...... da esperienze del "Forum", per la d200 in meno di 15 giorni hai tutto a casa........ la cosa principale ed importante è che il Tuo fotografo di fiducia la manda via immediatamente, più Lui ritarda più la dslr rimane....... "ferma".........

Phantom65
QUOTE(meialex1 @ Apr 17 2007, 08:20 PM) *

Posso solo darti una risposta...... da esperienze del "Forum", per la d200 in meno di 15 giorni hai tutto a casa........ la cosa principale ed importante è che il Tuo fotografo di fiducia la manda via immediatamente, più Lui ritarda più la dslr rimane....... "ferma".........


Eh, questo è il problema... mi ha fatto capire che non la invia sola... aspetta di fare un pacchetto con altre macchine o macchinette difettate.... ma dice che non è un problema... dice che altri negozi gli danno spesso fotocamere da spedire... probabilmente fa un po' da punto di riferimento con la Nital (?).
Skylight
Ciao,
per i pixel "verdi, bianchi, blu ..." sono hot-pixel che si risolvono con una mappatura del sensore via software.

La riga orizzontale mi sembra strana nel senso che non è il classico banding (ce l'ho avuto e sistemato in L.T.R) ma sicuramente occorre il parere di un tecnico.
La D200 viene normalmente lavorata in una settimana, poi dipende dalla velocità del corriere e da dove avviene la spedizione.

Ti consiglio se hai urgenza di fare un pacco e spedirlo per corriere tramite le modalità che sono illustrate in questo sito.

In questo caso le spese di spedizione sono a tuo carico, nel caso spedisca il negoziante non spendi nulla.

É fondamentale allegare un nef per poter valutare con criterio.

Per postare il nef puoi fare l'upload su: http://www.mediafire.com/
dove ti verrà dato un link che posterai qua sul forum.
meialex1
Ti linko un paio di cose

1) http://www.ltr.it/main/asp/home.asp

2) http://www.ltr.it/main/asp/COME.asp

3) http://www.ltr.it/main/asp/CONTATTO.asp

4) http://www.nital.it/contatti/index.php

Inoltre puoi richiedere dove si trova il centro assistenza più vicino a Te ........
StefanoBonfa
QUOTE(Phantom65 @ Apr 17 2007, 07:39 PM) *

[attachmentid=77152]
Mi sono allora documentato qui sul forum e ho visto che era già un problema noto.

Problema noto? Questo? hmmm.gif

A me sembra un problema alquanto serio. huh.gif

Phantom65
QUOTE(Skylight @ Apr 17 2007, 08:58 PM) *

Ciao,
per i pixel "verdi, bianchi, blu ..." sono hot-pixel che si risolvono con una mappatura del sensore via software.

La riga orizzontale mi sembra strana nel senso che non è il classico banding (ce l'ho avuto e sistemato in L.T.R) ma sicuramente occorre il parere di un tecnico.
La D200 viene normalmente lavorata in una settimana, poi dipende dalla velocità del corriere e da dove avviene la spedizione.

Ti consiglio se hai urgenza di fare un pacco e spedirlo per corriere tramite le modalità che sono illustrate in questo sito.

In questo caso le spese di spedizione sono a tuo carico, nel caso spedisca il negoziante non spendi nulla.

É fondamentale allegare un nef per poter valutare con criterio.

Per postare il nef puoi fare l'upload su: http://www.mediafire.com/
dove ti verrà dato un link che posterai qua sul forum.


OK, ho seguito il tuo consiglio.
Ecco il link per scaricare il NEF dal quale ho ritagliato lo spicchio di esempio.

http://www.mediafire.com/?0aj22a1l0hy

Per vedere la riga di pixel devi mettere lo zoom al 100% e andare nell'angolo superiore sinistro proprio verso l'alto dal lato sinistro si stacca una riga orizzontale di pixel che arriva fino a circa 3/4 della foto.
In tutte le foto scattate più o meno con quelle modalità c'è esattamente la stessa riga in quella precisa posizione.

Ah.... la foto è uno scatto a vuoto davanti al monitor anche lievemente sottoesposto fatto appositamente per vedere il difetto. se provi a "tirare" la foto il difetto sarà ancora più vistoso.

Se sperimenti, fammi sapere grazie.gif
Ciao
Phantom65
QUOTE(StefanoBonfa @ Apr 17 2007, 10:15 PM) *

Problema noto? Questo? hmmm.gif

A me sembra un problema alquanto serio. huh.gif



Sì, qualche mese fa quando mi sono accorto per la prima volta di sto difetto della mia fotocamera ho fatto un po' di ricerche qui sul forum e mi ero imbattuto in due o tre post con esempi del tutto identici al mio e tra le risposte se non ricordo male ce ne erano diverse che dicevano che era un problema noto e che occorreva rimappareil sensore.
Se non ricordo male si diceva che tutto partiva da un pixel difettoso che non ho capito bene per quale elaborazione si tirava dietro tutta la fila.
Moh vediamo che succede all'assistenza.
Skylight
Ho visionato la foto e la prima cosa che ho notato è che è in raw non compresso.

Puoi tranquillamente impostare la compressione raw, ci sono utili indicazioni in merito sul forum spiegate dall'Ing.Maio.

Venendo al problema è netto e ben visibile, solo che ti consiglio di fare una foto di giorno ed all'aperto, con velocità di scatto 1/125sec. 100iso.
Questi sono i parametri ottimali (o quasi) per valutare meglio il problema.

Credo che sarà necessario l'intervento di L.T.R

smile.gif
Phantom65
QUOTE(Skylight @ Apr 17 2007, 11:07 PM) *

Ho visionato la foto e la prima cosa che ho notato è che è in raw non compresso.

Puoi tranquillamente impostare la compressione raw, ci sono utili indicazioni in merito sul forum spiegate dall'Ing.Maio.

Venendo al problema è netto e ben visibile, solo che ti consiglio di fare una foto di giorno ed all'aperto, con velocità di scatto 1/125sec. 100iso.
Questi sono i parametri ottimali (o quasi) per valutare meglio il problema.

Credo che sarà necessario l'intervento di L.T.R

smile.gif


Non l'ho letto questo post sul Raw compresso. Dici che non perde nulla di qualità?

Se scatto a 100 asa il problema non si vede.
Devo scattare almeno a 400 asa allora si nota benissimo... se scatto a meno devo tirare tantissimo la foto e allora risalta fuori la righina.
Per esempio se scatto in interno con il cavalletto a 100 asa sottoesponendo abbastanza, nel momento in cui vado a schiarire e dar luce in post produzione allora in alcuni scatti salta fuori lievemente il difetto.
Quello che ho postato invece è così pura e netta come è uscita dalla camera a 800 asa senza ritocco.

Mi sto organizzando per la spedizione ad LTR.... l'unico problema è che il 6 maggio ho la cresima della nipote e dovevo fare delle foto.... se aspetto quella data poi il mio fotografo va in ferie e me la può spedire solo dopo il 20 maggio... diciamo anche 25..... poi a metà giugno vado in ferie io e non vorrei rischiare per un contrattempo di non poterla avere con me.
Cercherò di chiedere ad un amico se ha il coraggio di prestarmi la D70 per la cresima... sa che sono precisino e come tratto le cose.... sperem.

Ciao
Skylight
A questo link trovi i dubbi di molti utenti sulla questione raw compresso/non compresso e la risposta esauriente dell'Ing.Maio.

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...l=raw+compresso

Se spedisci la macchina tramite il tuo negoziante consegna anche un cd con dentro i nef fatti con diversi iso (100-400-800 ecc..) meglio se fatte con cavalletto.

I tecnici avranno dati concreti da visionare oltre a controllare ovviamente tutta la tua macchina.

Tornerà come nuova ma ... senza più il problema della riga.

P.S
Per curiosità hai provato a fare una foto in raw compresso? É presente la riga?
smile.gif

StefanoBonfa
In ogni modo, non si tratta di una fila di pixel difettosi nè si tratta di fare una semplice rimappatura.

Il problema è alquanto grave: LTR al più presto, sperando che la garanzia sia ancora valida... huh.gif
Phantom65
QUOTE(StefanoBonfa @ Apr 18 2007, 12:43 PM) *

In ogni modo, non si tratta di una fila di pixel difettosi nè si tratta di fare una semplice rimappatura.

Il problema è alquanto grave: LTR al più presto, sperando che la garanzia sia ancora valida... huh.gif



Tranquillo, ho ancora due anni e due mesi di garanzia davanti.
texano.gif
Phantom65
QUOTE(Phantom65 @ Apr 18 2007, 01:13 PM) *

Tranquillo, ho ancora due anni e due mesi di garanzia davanti.
texano.gif


Giusto per la cronaca... la D200 è ritornata, purtroppo ancora la devo provare perchè è dal mio negoziante... lui è in ferie per questa settimana i suoi dipendenti non me la consegnano. Si tratta di aspettare lunedì.

Da LTR ho saputo che è stato sostituito il sensore, poi un circuito (forse inerente all'altro problema che avevo con il controllo a distanza di SB800)... tarature varie e collaudo.
Sono stati velocissimi... da loro la macchina è arrivata di lunedì e il giovedì era stata riparata.
Aspetto la prossima settimana per i test approfonditi.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.