Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
bomber80
Un saluto a tutti. tongue.gif
Finalmente sono entrato nel mondo nikon avendo comprato, dopo tanto cercare, una macchina fotografica perfetta per me (almeno questa è l'idea che mi sono fatto): ho una D80 con obiettivo 18-70 mm, per interderci ho comprato il kit.
Subito subito ho una domanda da farvi a proposito degli obiettivi che posso montare sulla macchina: oltre a quelli che tutti sappiamo (AF, AF-S e DX), gli obiettivi AI modificato, AI-, AI-S o serie E Nikkor e con VR (letto sulla brochure della D80) possono essere montati?
Sicuramente con qualche limitazione sulle funzioni digitali...però se agisco completamente in manuale posso fare lo stesso le foto?
Ripeto essendo nuovo non so se questo argomento è già stato trattato...ringrazio anticipatamento comunque chiunque possa darmi qualche spiegazione in merito.
grazie.gif
A risentirci al prossimo argomento.

Un saluto

bomber80

vdisalvo
ciao,

si, li puoi montare e usare con la macchina in M. Dovrai regolare il diaframma dalla ghiera sull'obiettivo, e non ti funzionerà l'esposimetro (e ovviamente l'AF). Ma con un po' d'esperienza, guardando gli istogrammi dello scatto appena eseguito e correggendo l'esposizione se necessario, sono obiettivi usabilissimi.

valentino
_Simone_
capisco gli AI AIS, ma perchè dovresti avere limitazioni con il VR ?
bomber80
QUOTE(_Simone_ @ Apr 17 2007, 04:27 PM) *

capisco gli AI AIS, ma perchè dovresti avere limitazioni con il VR ?


grazie.gif per la risposta...
Il VR l'ho citato soltanto a titolo informativo per avere una chiara visione di quello che posso o che non posso fare.

bomber80

QUOTE(vdisalvo @ Apr 17 2007, 04:19 PM) *

ciao,

si, li puoi montare e usare con la macchina in M. Dovrai regolare il diaframma dalla ghiera sull'obiettivo, e non ti funzionerà l'esposimetro (e ovviamente l'AF). Ma con un po' d'esperienza, guardando gli istogrammi dello scatto appena eseguito e correggendo l'esposizione se necessario, sono obiettivi usabilissimi.

valentino


grazie.gif
sinceramente mi dispiaceva non potere usare questi obiettivi perchè in fin dei conti è vero che siamo nell'era del digitale, ma mi dispiare non avere la possibilità di usare questi strumenti ottici.

Tu hai fatto foto con questi obiettivi?

bomber80
vdisalvo
QUOTE(bomber80 @ Apr 17 2007, 04:39 PM) *

Tu hai fatto foto con questi obiettivi?

bomber80


ciao,

si, ma non ho qui con me gli scatti. Ti confermo la relativa facilità nell'uso, se hai la possibilità di guardare gli istogrammi e fare altri scatti correggendo l'esposizione. Per chi è troppo abituato all'autofocus, il problema maggiore è certamente la mancanza di quest'ultimo.
Poi, dipende dalla qualità degli obiettivi AI-AIS che possiedi. Io ho provato un 28mm serie E, e non va particolarmente bene se non a diaframmi piuttosto chiusi (almeno f8), un 200 mm f4 AIS che va benino (ma io non sono abituato ai teleobiettivi e quindi c'è il problema del mosso) e un Tokina 17mm f3,5 che mi ha abbastanza sorpreso in positivo (a parte che è troppo contrastato, ma penso che un po' l'userò).

un saluto

valentino
bomber80
Ciao

obiettivi ancora non ne ho... ma sai prima di fare la spesa ho cercato di guardarmi un pò intorno e verificare se c'era materiale a disposizione per spaziare il più possibile.
In genere quello che mi capita fotografo anche se vado pazzo per la macrofotografia (mi da una sensazione di rilassamento tongue.gif ), per la fotografia di paesaggi, ritratti e astrofotografia (scatto in modo un pò rozzo, ma a tempo a tempo vorrei comprarmi per lo meno gli strumenti base).

E poi comunque si rilassa talmente tanto che mi diverto a fare prove su prove cercando sempre di trovare la migliore luce e la migliore inquadratura.

Stavo pensando di cercare un 50 mm e poi uno più grande (300, 400 mm anche di più.... laugh.gif ) devo vedere in giro che cosa trovo!!!

un saluto

bomber80

vdisalvo
QUOTE(bomber80 @ Apr 18 2007, 04:19 PM) *

Stavo pensando di cercare un 50 mm


il 50mm 1.8 AFD non costa molto... Considerando che non perderesti esposimetro e AF, conviene comperarlo nuovo. 300 e 400 mm Nikkor invece sono cari anche gli AI-AIS, e sono di uso più specifico (non è che si comprano per fotografare un po' quello che si trova in giro ohmy.gif )

ciao

valentino
decarolisalfredo
Ciao Bomber80, benvenuto nel Forum.
Sei nuovo, ma penso che tu abbia già incominciato a seguirlo.
Stai cercando in giro ottiche per il tuo corredo, parlavi di AI ecc., io personalmente ti consiglio di orientarti sulle ottiche AF anche usate, così non perdi le indicazioni dell'esposimetro oltre a trovare degli ottimi obiettivi a prezzi accessibili.
Comunque più che un consiglio, questa mia risposta voleva essere un benvenuto fra di noi.
bomber80

grazie.gif per l'accoglienza


Spero che in futuro possiamo scambiarci idee e consigli.

bomber80 wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.