QUOTE(SiDiQ @ Apr 17 2007, 03:27 PM)
Ciao Luca,
scalare un file é un'operazione che implica un resampling dei dati (filtri bilineari, trilineari, lanczos, etc, etc) dello stesso il che potrebbe in qualche modo raggiungere l'effetto di ridurre il disturbi presenti, ma sarebbe solamente un artificio non equiparabile a partire con un sorgente privo degli stessi.
So bene qual'è la differenza. Non è che "potrebbe in qualche modo" ridurre: lo riduce effettivamente, a scapito, ovviamente, della risoluzione. Di fatto i resampling software sono una forma evoluta e più flessibile di un rebinning. Se questo avvenisse direttamente on chip (come è spesso possibile fare nei CCD monocromatici per impieghi tecnici o scientifici), anzi non vi sarebbe proprio nessuna differenza tra rebinnare quattro pixel adiacenti ed avere un singolo pixel di dimensioni (lineari) doppie.
Farlo a valle, sul file, ha invece l'ovvio svantaggio che un singolo pixel grande ha prodotto un singolo rumore di lettura, mentre quattro pixel piccoli ne hanno prodotti quattro. In condizioni in cui il RON sia significativo, il singolo pixel grande è comunque vantaggioso rispetto al rebinning su file.
Un resampling ovviamente è più flessibile perché uno può ridurre la risoluzione in maniera arbitraria, ad esempio in un pixel della D2H non entrano quattro pixel della D200, ma non potendo essere eseguito sul chip (in realtà non mi è chiarissimo come si potrebbe rebinnare on chip un CCD a matrice di Bayer) il pixel grande è teoricamente avvantaggiato comunque e sempre dal fatto di richiedere meno operazioni di lettura, riducendo l'impatto del Read Out Noise.
Semplicemente,. questo non sembra essere il caso. Questo esercizietto fa pensare (ripeto con tutti i suoi limiti) che le strepitose (tali son cantate) prestazioni di noise degli LBCAST 4MP siano in misura preponderante frutto del fatto che... sono solo 4MP. Un file di una D200, ricampionato a 4MP, mi vien fatto di pensare, sarà altrettanto strepitoso. Grosso modo.
O se si vuole vederla sotto un'altra luce, una D2H non ha un noise migliore di una D200. Ha solo meno risoluzione. Per renderla più provocatoria: se vuoi, con la D200 puoi ottenere il risultato di una D2H. Con una D2H invece non puoi ottenere il risultato di una D200.
Questo, beninteso, solo riguardo a noise e risoluzione. Gamma dinamica, resa cromatica eccetera sono un'altra storia.
Ciao
Luca
QUOTE(matteoganora @ Apr 17 2007, 04:07 PM)
Per far le cose fatte benebene, dovresti prendere i due files, stamparli dallo stesso lab a dimensioni significative (30x45, meglio ancora 50x70) e valutarli, sia per la resa del dettaglio che per il noise percepito, sulla stampa.
Io l'ho fatto, con D200 e D2Hs... ed è uno dei tanti motivi per cui non ho comprato la D200!
Bravo, il fatto è che vorrei vederlo pure io. Io son contentissimo della mia D200, non è che voglio innescare una storia tipo "17-35 vs. 17-55"... ma in generale mi piace valutare con i miei occhi, toccare con mano. Non necessariamente per decidere se cambiare questo o quell'attrezzo, ma proprio per curiostità di capire limiti e capacità degli attrezzi.
Ciao
L.