Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
davideconticelli
Ciao a tutti. Di recente ho acuistato un 50mm 1.4 da abbinare alla mia D80 per poter fotografare in condizioni di scarsa luminosità senza usare il flash e senza alzare troppo gli ISO. Infatti il soggetto principale delle mie foto è la mia piccina di 11 mesi e non mi pare simpatico flasharla di continuo... tongue.gif
Ma ora vengo al dunque: la macchina riesce con difficoltà a mettere a fuoco con precisione, anzi il risultato con un fuoco manuale è quasi sempre migliore (sia da vicino che da lontano). Non voglio dire che la foto scattata con autofocus sia inacettabile, anzi, ma devo anche ammettere che la messa a fuoco manuale risulta sempre migliore. L'impressione è che la macchina (o l'obiettivo) soffra un po' di backfocus ma prima di privarmene per un tempo troppo lungo in proporzione alla velocità di crescita di mia figlia vorrei capire se esistono dei margini di tolleranza dell'autofocus e capire se la mia macchina rientra in questi margini.

grazie.gif

Negli allegati la posizione del fuoco (AF-S) è al centro della foto, in particolare nelle foto dal davanti il fuoco è centrato nella scritta vicino al 16, mentre nelle foto di fianco il fuoco è centrato nella scritta "HUCH" sotto alla C di CRAIG'S
Rudi75
C'è da dire che i tuoi esempi rientrano nella macrofotografia, in questo settore è meglio una messa a fuoco manuale per avere un controllo completo, soprattutto con diaframmi aperti, cioè con poca profondità di campo wink.gif
Dino Giannasi
QUOTE(davideconticelli @ Apr 16 2007, 11:29 PM) *

Ciao a tutti. Di recente ho acuistato un 50mm 1.4 da abbinare alla mia D80 per poter fotografare in condizioni di scarsa luminosità senza usare il flash e senza alzare troppo gli ISO. Infatti il soggetto principale delle mie foto è la mia piccina di 11 mesi e non mi pare simpatico flasharla di continuo...

..........

Salve,

concordo con chi mi ha preceduto.
Ma per essere sicuro che non sia un problema tecnico puoi fare il test, operando sia in AF (occhio alle giuste regolazioni per l'area di AF) che in MF.
http://www.focustestchart.com/chart.html

saluti, Dino
mirage
per me e' palesemente solo un problema di ridotta profondita'.a che diaframma eri?
davideconticelli
Avete tutti ragione, ero a 1.4. Tuttavia il problema è presente anche a diaframmi un po' più chiusi e soprattutto anche all'infinito
vdisalvo
ciao,

è vero che a 1.4 la profondità di campo è poca, ma, nella foto fatta di fianco, mi par di vedere che l'AF ha messo a fuoco un po' più indietro. Io farei il test con il foglio graduato a 45 gradi, e poi in caso di verdetto negativo decidi tu se mandare in assistenza l'obiettivo. Magari scattando a f 2 o f 2.8, o in manual focus (ma con i bimbi piccoli è difficile !) hai comunque una sufficiente profondità di campo anche con un piccolo errore di focheggiatura.

un saluto

valenttino
davideconticelli
Il fatto è che sono consapevole che si tratti di una regolazione micrometrica e ho il dubbio che il ricorso all'assistenza possa essere inutile. Forse la macchina è all'interno della tolleranza ammessa da Nikon e quindi la regolazione fatta in LTR potrebbe non sortire alcun risultato o magari perfino un peggioramento...
Qualcuno di voi potrebbe fare qualche prova magari in circostanze simili?

Grazie per l'aiuto.

grazie.gif
vdisalvo
io non ho il 50 1.4 (ho l'1.8). Feci a suo tempo alcune prove con la pellicola con tutti gli obiettivi in mio possesso, e non rilevai nulla di strano. Però, ripeto, prova a fere il test con il foglio apposito e le istruzioni che trovi in rete. I risultati, al limite, potrai inviarli in LTR. Magari prima di inviargli l'obiettivo. Fai il test in MF e AF, e a vari diaframmi. A me sembra che un problemino di backfocus ci sia, ma spero di sbagliarmi.

valentino
hausdorf79
QUOTE(davideconticelli @ Apr 17 2007, 09:21 AM) *

Avete tutti ragione, ero a 1.4. Tuttavia il problema è presente anche a diaframmi un po' più chiusi e soprattutto anche all'infinito


Anche io sulle medie distanze e a diaframmi aperti su D200+50 1,4 avevo problemi...guarda qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...96&hl=backfocus

Poi l'ho mandata in assistenza ed in meno di un giorno hanno risolto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.