Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Foxmulder_@
Vorrei sottoporre n°2 immagini(uguali o quasi) la prima fatta con un D80 e obiettivo 18-200 VR in modalità P, la seconda con D200 e obiettivo 18-200 VR in modalità P.
Si è accesso una discussione tra me e i un mio mio collega/amico che la foto scatta con la D80 e troppo contrasta rispetto all'immagine della D200.
Che ne dite!!!!
zakett
Più che altro sembra che la prima abbia subito una ripassatina in PS , con qualcosa tipo "livelli automatici" , e se così non fosse , non può essere che erano impostate in maniera diversa?
Mi sembra troppa la differenza!
Maicolaro
Forse perchè sulla D80 avevi impostato contrasto saturazione e sharpness al massimo e sulla D200 tutto normal?
Almeno così dicono gli exif...
Renzo74
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 16 2007, 09:33 PM) *
Vorrei sottoporre n°2 immagini(uguali o quasi) la prima fatta con un D80 e obiettivo 18-200 VR in modalità P, la seconda con D200 e obiettivo 18-200 VR in modalità P.
Si è accesso una discussione tra me e i un mio mio collega/amico che la foto scatta con la D80 e troppo contrasta rispetto all'immagine della D200.
Che ne dite!!!!


in effetti quella della D80 è più contrastata ma non è detto che sia un difetto, può essere un risultato piacevole oppure no, dipende dai gusti e comunque può dipendere da tanti fattori.

la D80 produce mediamente immagini più "pronte ad essere stampate" rispetto alla D200 che richiedono un po' più di postproduzione, ovviamente a parità di impostazioni. Io ad esempio ho caricato una curva tonale "velvia like" nella mia D200 e faccio PP solo sulle foto che meritano, le altre vanno bene come sono.



Una curiosità, ma sei di Trevi? mi pare di avere conosciuto anni fa la persona in piedi a dx, se non ricordo male è un collaudatore o istruttore di ultraleggeri.
eliano
Come file grezzo preferisco quello restituito dalla D200 ma è inutile dibattere: sono tutte e due da sviluppare...

Ciao!
Rudi75
QUOTE(Maicolaro @ Apr 16 2007, 09:47 PM) *

Forse perchè sulla D80 avevi impostato contrasto saturazione e sharpness al massimo e sulla D200 tutto normal?
Almeno così dicono gli exif...



Sottoscrivo quanto sopra, riprova con settaggi identici wink.gif
lhawy
QUOTE(Maicolaro @ Apr 16 2007, 09:47 PM) *

Forse perchè sulla D80 avevi impostato contrasto saturazione e sharpness al massimo e sulla D200 tutto normal?
Almeno così dicono gli exif...

laugh.gif
direi che è inutile continuare con questi 2 scatti.
Paolo Inselvini
La prossima volta che vuoi fare un test usa M impostando lo stesso tempo e diaframma per entrambi.

Ciao!
Maicolaro
QUOTE(Paolillo82 @ Apr 16 2007, 11:01 PM) *

La prossima volta che vuoi fare un test usa M impostando lo stesso tempo e diaframma per entrambi.

Magari setta tutt'e due su normal
Foxmulder_@
La prossima prova che faremo sarà con settaggi identici.....

QUOTE(Rudi75 @ Apr 16 2007, 10:18 PM) *

Sottoscrivo quanto sopra, riprova con settaggi identici wink.gif



Come mai che problemi ci sono...

QUOTE(lhawy @ Apr 16 2007, 10:25 PM) *

laugh.gif
direi che è inutile continuare con questi 2 scatti.



In effetti la persona che hai visto a destra è un pilota collaudatore...di ultraleggeri a tutt'oggi è un mio collega e il mio istruttore di volo.

www.newavio.it


QUOTE(Renzo74 @ Apr 16 2007, 10:00 PM) *

in effetti quella della D80 è più contrastata ma non è detto che sia un difetto, può essere un risultato piacevole oppure no, dipende dai gusti e comunque può dipendere da tanti fattori.

la D80 produce mediamente immagini più "pronte ad essere stampate" rispetto alla D200 che richiedono un po' più di postproduzione, ovviamente a parità di impostazioni. Io ad esempio ho caricato una curva tonale "velvia like" nella mia D200 e faccio PP solo sulle foto che meritano, le altre vanno bene come sono.



Una curiosità, ma sei di Trevi? mi pare di avere conosciuto anni fa la persona in piedi a dx, se non ricordo male è un collaudatore o istruttore di ultraleggeri.



A prescindere io preferisco quella restituita dalla D80 è una foto a mio avviso più viva....cmq la comparativa va fatta assolutamente con i medesimi settaggi...
igino
Non capisco il test.
La d80 ha tutti i valori nitidezza, contrasto,saturazione in high, mentre la d200 in normal.
Alessandro Casalini
Beh, un test così avrebbe senso su una macchina sole, come confronto fra i risultati ottenibili con diverse impostazioni...
Infatti il risultato in questo caso non è da attribuire alla caratteristica della macchina, ma alle impostazioni adottate smile.gif

Quindi dovresti, come altri ti hanno già detto, utilizzare le stesse impostazioni sulle due fotocamere, modo M e stessi tempi e diaframmi smile.gif

Comunque a mio guato non me ne piace nessuno, esagerate entrambe nei due sensi...

Ciao, Ale.
Foxmulder_@
Come ho già detto a breve posterò una foto uguale di entrambi i corpi con le medesime impostazioni...e magari si analizzerà la differenza...

QUOTE(alebao @ Apr 17 2007, 11:55 AM) *

Beh, un test così avrebbe senso su una macchina sole, come confronto fra i risultati ottenibili con diverse impostazioni...
Infatti il risultato in questo caso non è da attribuire alla caratteristica della macchina, ma alle impostazioni adottate smile.gif

Quindi dovresti, come altri ti hanno già detto, utilizzare le stesse impostazioni sulle due fotocamere, modo M e stessi tempi e diaframmi smile.gif

Comunque a mio guato non me ne piace nessuno, esagerate entrambe nei due sensi...

Ciao, Ale.



Per brutte che siano tutte e due ...grazie i commenti.

QUOTE(alebao @ Apr 17 2007, 11:55 AM) *

Beh, un test così avrebbe senso su una macchina sole, come confronto fra i risultati ottenibili con diverse impostazioni...
Infatti il risultato in questo caso non è da attribuire alla caratteristica della macchina, ma alle impostazioni adottate smile.gif

Quindi dovresti, come altri ti hanno già detto, utilizzare le stesse impostazioni sulle due fotocamere, modo M e stessi tempi e diaframmi smile.gif

Comunque a mio guato non me ne piace nessuno, esagerate entrambe nei due sensi...

Ciao, Ale.

Giuseppe Maio
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 16 2007, 11:23 PM) *

La prossima prova che faremo sarà con settaggi identici.....
Come mai che problemi ci sono...

Beh... non si tratta di “problemi” per fortuna ma confrontare due immagini scattate a diaframmi diversi influenza la nitidezza, la pdc e le altre variabili ottiche. Il tempo di posa diverso invece può incidere sul micromosso o, in casi di impiego di tempi lunghi anche se relativamente…
...l’introduzione di variabili di disturbo.
Quindi quando si tenta un “confronto” è bene usare stessi tempi e stesso diaframma.
Se le due fotocamere in questione hanno sensibilità ISO nominali diverse, entrambe dovranno scattare con la sensibilità minima e la differenza EV andrà compensata con il tempo di posa e non con il diaframma.
QUOTE(alebao @ Apr 17 2007, 11:55 AM) *

...Quindi dovresti, come altri ti hanno già detto, utilizzare le stesse impostazioni sulle due fotocamere, modo M e stessi tempi e diaframmi...

Ma anche scattare in RAW/NEF così si potranno sviluppare i due scatti con le stesse impostazioni o comunque con quelle più congeniali. Non è possibile infatti simulare on-camera esattamente le stesse impostazioni perché in base alla fascia di prodotto il software interno (hardware ASIC) sarà attribuita una costruzione differenziata. Scattando in RAW NEF invece si potranno emulare le stesse impostazioni applicate con gli stessi algoritmi.

Segnlo alcune discussioni che potrebbero racchiudere l'argomento:

Impostazioni Personalizzate On-camera, per chi scatta in RAW e poi usa NX...
Convertire più NEF in Jpeg con NX...
Tonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore

G.M.
lhawy
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 17 2007, 01:55 PM) *

Come ho già detto a breve posterò una foto uguale di entrambi i corpi con le medesime impostazioni...e magari si analizzerà la differenza...


guarda che puoi azzerare tutto dai nef se li hai fatti.
Foxmulder_@
In effetti non è un problema....in effetti è una comparativa con poco senso
....ora la prossima comparativa sarà fatta con immagini con le stesse impostazioni di scatto di obiettivi e generemo dei file nef ...
Grazie Giuseppe sempre per la tua puntualità e professionalità.

QUOTE(Giuseppe Maio @ Apr 17 2007, 02:37 PM) *

Beh... non si tratta di “problemi” per fortuna ma confrontare due immagini scattate a diaframmi diversi influenza la nitidezza, la pdc e le altre variabili ottiche. Il tempo di posa diverso invece può incidere sul micromosso o, in casi di impiego di tempi lunghi anche se relativamente…
...l’introduzione di variabili di disturbo.
Quindi quando si tenta un “confronto” è bene usare stessi tempi e stesso diaframma.
Se le due fotocamere in questione hanno sensibilità ISO nominali diverse, entrambe dovranno scattare con la sensibilità minima e la differenza EV andrà compensata con il tempo di posa e non con il diaframma.

Ma anche scattare in RAW/NEF così si potranno sviluppare i due scatti con le stesse impostazioni o comunque con quelle più congeniali. Non è possibile infatti simulare on-camera esattamente le stesse impostazioni perché in base alla fascia di prodotto il software interno (hardware ASIC) sarà attribuita una costruzione differenziata. Scattando in RAW NEF invece si potranno emulare le stesse impostazioni applicate con gli stessi algoritmi.

Segnlo alcune discussioni che potrebbero racchiudere l'argomento:

Impostazioni Personalizzate On-camera, per chi scatta in RAW e poi usa NX...
Convertire più NEF in Jpeg con NX...
Tonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore

G.M.



Sono del parere che cmq le immagini che genera la D200 se analizzate in dettaglio sono e devono essere superiore data la fascia alta in cui si colloca la stessa.....
margior
QUOTE(Foxmulder_@ @ Apr 18 2007, 07:42 PM) *

Sono del parere che cmq le immagini che genera la D200 se analizzate in dettaglio sono e devono essere superiore data la fascia alta in cui si colloca la stessa...

Parere, ma difficilmente realtà...
Se si vuole proprio "generalizzare":

In situazioni "normali" e a parità di impostazioni, ottiche e compagnia cantante le immagini saranno virtualmente identiche...

Invece in uso "sul campo" si potranno evidenziare differenze prestazionali legate alla specifica "situazione" fotografica.

E' cosa tuttavia ragionevole comunemente ipotizzare che incide decisamente di più la differenza prestazionale del fotografo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.