Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danielsann
Ciao a tutti ....

sabato sera mi trovavo a fare delle foto in una inaugurazione di uno studio, ero armato di D200 + SB600 + 24-85 2.8/4 ...
Tutto ok, le foto sono ottime, ma noto una costa strana, se strana e' .... praticamente il flash montato sulla macchina(SB600), ogni tanto sparava dei flash senza premere il pulsante di scatto..... all'inizio ho pensato, probabilmente la macchina a intervalli regolari, per calcolare l'esposizione si spara un lampo, ma il dubbio che potesse essere un problema mi assale....

qualkuno sa delucidarmi ?


Grazie
Daniele ....#
daniele.flammini
QUOTE(danielsann @ Apr 16 2007, 09:27 AM) *

Ciao a tutti ....

sabato sera mi trovavo a fare delle foto in una inaugurazione di uno studio, ero armato di D200 + SB600 + 24-85 2.8/4 ...
Tutto ok, le foto sono ottime, ma noto una costa strana, se strana e' .... praticamente il flash montato sulla macchina(SB600), ogni tanto sparava dei flash senza premere il pulsante di scatto..... all'inizio ho pensato, probabilmente la macchina a intervalli regolari, per calcolare l'esposizione si spara un lampo, ma il dubbio che potesse essere un problema mi assale....

qualkuno sa delucidarmi ?
Grazie
Daniele ....#

sicuro che inavvertitamente non premevi il tasto del modelling flash, oppure il tasto stop down per la profondità di campo? in quel caso si attiva un lampeggiamento per illuminare la scena e poter veder meglio la profondità di campo
danielsann
no no .... non premevo nulla ,semplicemene attivavo l'esposimetro premendo a meta' il tasto di scatto, ma non scattavo la foto .... a esposimetro attivo sparava questo lampo !!
Potrebbe essere qualke contatto sporco dell'obiettivo o del flash ?



....#
Renzo74
ho anche io D200 + SB600, non lo uso spesso ma non ho mai notato questo comportamento.
brusa69
Trovi una discussione simile QUI

Personalmente con D200 e SB-600 non ho di questi problemi, ma sono entrambi acquisti recenti.
Diogene
E' un "vizietto" della D200, quello di far partire i flash a caso.
Non dipende dai contatti della slitta perchè a me capita anche con gli R-200 e il flash interno usato come commander.
Però dipende dal movimento della macchina. Se dopo uno scatto la muovi capita che faccia partire il flash e a volte anche l'otturatore, anche se nella CF non memorizza niente.
All'inizio non gli ho dato particolare peso, ma la cosa sta diventando sempre più frequente...
albertovincenzi
Ciao a tutti,
questo "problema" mi ricordo fosse stato affrontato già tempo fa.
Praticamente, da quanto era emerso allora, i lampi sembra siano dovuti alla slitta della D200 un "millimicron" più larga dell' attacco SB600; facendo contatto "sparava" non a comando.
Penso comunque che qualcuno più informato di me contribuisca alle delucidazioni.
Io con la D50 non avevo alcun problema e adesso con la D200 sono ancora fortunato perchè non mi sono mai accecato laugh.gif .
Ciao, Alberto
danielsann
Ciao Alfredo ....

innanzitutto grazie ..... quindi che fare ???
Mi scoccia spedire a Torino .... soluzione casalinga tongue.gif ???

....#
brusa69
QUOTE(danielsann @ Apr 16 2007, 10:39 AM) *

Ciao Alfredo ....
innanzitutto grazie ..... quindi che fare ???
Mi scoccia spedire a Torino .... soluzione casalinga tongue.gif ???
....#

Proverei a fare qualche prova incrociata fra la tua d200 e un altro sb600 e viceversa, magari se va solo irrobustito il contatto lato flash te la cavi spedendo solo quello. Prova a telefonare a ltr e sentire loro...
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.