Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ringhiobd
Oggi mi sono deciso e ho iniziato a scansionare il mio archivio di diapositive con lo scanner Nikon LS 5000 ED.
A 48 bit e massima risoluzione mi vengono dei file da 115mb circa in formato Tif e fin qui tutto bene.
Poichè, come è logico, alcune immagini devono essere ruotate apro la cartella dove ho salvato le scansioni con Corel Photo Album, un programma che utilizzo saltuariamente, e ruoto alcune immagini senza fare assolutamente nessun altro intervento; e qui ho la sorpresa: le immagine ruotate hanno dimezzato il loro peso passando da 115mb a 55mq circa pur mostrando nella paletta Info le stesse caratteristiche iniziali. Verifico meglio e noto che, quando salvo un'immagine, il programma la salva automaticamente a 8bit per canale e non a 16 come volevo. Qualcuno sa dirmi se è possibile disabilitare questa funzione su Corel e salvare le immagini a 48bit totali o se Corel gestisce solamente immagini a 8bit?
Grazie e saluti a tutti
Ringhio46
Bruno L
Non so dirti se Corel Photo Album gestisce i 16 bit ma, riguardo alla rotazione dell'immagine, la puoi effettuare direttamente in fase di scansione, stabilendo il verso, tramite le appossite freccette nella palette di NikonScan.

saluti
Bruno
ringhiobd
QUOTE(Bruno L @ Apr 16 2007, 10:54 AM) *

Non so dirti se Corel Photo Album gestisce i 16 bit ma, riguardo alla rotazione dell'immagine, la puoi effettuare direttamente in fase di scansione, stabilendo il verso, tramite le appossite freccette nella palette di NikonScan.

saluti
Bruno

Ti ringrazio per la risposta, ma è quello che faccio d'abitudine. Mi capita però, a volte, di dimenticarmi di sistemare la giusta rotazione dell'immagine o di avviare la scansione senza passare dalla prewiew per cui può verificarsi che il verso della foto vada corretto. Poichè nel complesso Corel Photo Album mi soddisfa per questi semplici lavori speravo che qualcuno mi potesse indicare la strada per mantenere i 16bit anche dopo un qualche intervento di modifica dell'immagine. Mi sembra strano che non sia provisto dal programma ma io non sono riuscito a trovarlo nrppure nelle istruzioni in italiano del programma stesso. Ho fatto delle prove, e anche con altre immagini provenienti da Raw salvati in Tif a 16 bit, ma con un peso complessivo minore, il programma si comporta allo stesso modo: appena applico una semplice modifica alla foto, questo la salva a 8bit. Pare insomma che sia in grado di gestire correttamente solo i Jpeg mentre con gli altri formati si arrangia.
Volevo evitare di usare NX o CS2, che pure possiedo, perchè Corel mi sembra più accessibile per questi lavoretti, ma evidentemente non è possibile.
Comunque grazie ancora
Saluti a Tutti
Ringhio46
Bruno L
Per curiosità ho voluto verificare con la versiona prova di Corel PhotoAlbum e, com'era prevedibile per programmi di questo tipo e fascia, la profondità colore a 16bit non è supportata.
Comunque, per queste semplici operazioni, potresti usare l'Editor dell'ottimo NikonView, che salva a 16bit. Dovresti averlo in dotazione allo scanner o scaricarlo gratuitamente dal Nikon Support Center.

saluti
Bruno
ringhiobd
QUOTE(Bruno L @ Apr 16 2007, 08:19 PM) *


Comunque, per queste semplici operazioni, potresti usare l'Editor dell'ottimo NikonView, che salva a 16bit. Dovresti averlo in dotazione allo scanner o scaricarlo gratuitamente dal Nikon Support Center.



Proverò con NikonView, mi sa che questa è la soluzione migliore.
Grazie e saluti
Ringhio46
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.