Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
RiccardoCavallotto
iso 100
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
iso 200
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
iso 400
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
iso 640
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
iso 1000
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
iso 1600
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spero di aver fatto un lavoro gradito
Maicolaro
Interessante, ci dai un po di informazioni sugli scatti? Tempi e diaframmi, costruzione raw, filtro anti rumore...
Carlo Macinai
QUOTE(Maicolaro @ Apr 15 2007, 09:51 PM) *

Interessante, ci dai un po di informazioni sugli scatti? Tempi e diaframmi, costruzione raw, filtro anti rumore...


Lunghezza focale, illuminazione, bilanciamento del bianco, cavalletto....

Poi chiudiamo il thread e lo lasciamo ai posteri.

Ciao

Carlo
nonnoGG
Encomiabile impegno a parte, trovo singolare che tutte le foto sono state scattate a F:29 e 1/250" nonostante la variazione della sensibilità sulla D200 .

Ma ciò che mi lascia più perpresso sono, soprattutto, la saturazione e la nitidezza settate al massimo .

Qualche chiarimento da parte di geko90 potrebbe aiutare ad apprezzare maggiormente il suo lavoro .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Maicolaro
QUOTE(nonnoGG @ Apr 15 2007, 10:24 PM) *

trovo singolare che tutte le foto sono state scattate a F:29 e 1/250" nonostante la variazione della sensibilità sulla D200 .

In effetti anche a me aveva lasciato perplesso... blink.gif
robyt
QUOTE(Maicolaro @ Apr 15 2007, 10:35 PM) *
In effetti anche a me aveva lasciato perplesso... blink.gif
... e perchè mai ?
Sono fatte con il flash, probabilmente due.

Sull'utilità del test possiamo discutere.... smile.gif
RiccardoCavallotto
Illuminazione flash....da qui il fisso 1:250
focale 46mm
no cavalletto
apertura f29
wb auto
ANTERIORECHIUSO
no cavalletto? blink.gif
Intendi dire che e' appoggiata su qualcosa di statico?
RiccardoCavallotto
No intendo dire che sono state fatte a mano libera
IgorDR
QUOTE(geko79 @ Apr 16 2007, 12:39 AM) *

No intendo dire che sono state fatte a mano libera


blink.gif
Allora, non saprei come dire, mi manca un eufemismo adatto... ah sì ho trovato: questo test non vale una mazza! biggrin.gif
buzz
Più che un test dell'obiettivo potrebbe essere un test dell'accoppiata flash-fotocamera.
L'unica cosa che si evince da ciò è che l'esposizione è abbastanza constante tranne che nella prima foto, ma non si può sapere da cosa sia causata dato che l'immagine suppongo sia un crop ben ritagliato di una serie di immagini che, se fatte senza treppiede, possono subire differenze di inquadrature con la conseguenza di piccoli errori di esposizione. Inoltre si nota (ma non ce lo saremmo mai aspettato) che all'aumentare dlla sensibilità aumenta il rumore digitale di amplificazione.

Geko, dovresti dirci cosa volevi testare, perchè io finora non l'ho ancora capito.
Diogene
Se posso dare un consiglio, anche se non richiesto, é quello di fare più fotografie e meno test.
E' anche più divertente...
RiccardoCavallotto
Ma chi ha detto che il test si riferiava all' obiettivo,volevo solo far notare la differenza di rumore nelle diverse immagini...da qui il titolo del post...e la si puo' notare soprattutto nelle scritte che ci sono sulla custodia di win.In ogni caso, siccome mi sembra che si possa notare molto bene il rumore nelle foto , perchè non servirebbe ad una mazza(almeno spiegazioni in merito)? A me è servito, infatti non credo che fotografero' mai ad iso sup 400
IgorDR
QUOTE(geko79 @ Apr 16 2007, 07:38 PM) *

Ma chi ha detto che il test si riferiava all' obiettivo,volevo solo far notare la differenza di rumore nelle diverse immagini...da qui il titolo del post...e la si puo' notare soprattutto nelle scritte che ci sono sulla custodia di win.In ogni caso, siccome mi sembra che si possa notare molto bene il rumore nelle foto , perchè non servirebbe ad una mazza(almeno spiegazioni in merito)? A me è servito, infatti non credo che fotografero' mai ad iso sup 400


Sicuramente non hai studiato in un indirizzo scientifico, altrimenti non avresti bisogno di fare questa domanda.
Qualsiasi test uno voglia fare, che sia di una fotocamera o di uno strereo, deve essere condotto in modo da massimizzare le costanti e minimizzare le variabili, soprattutto se come in questo caso si tratta di un test comparativo.
Per farti capire:

1. La fotocamera deve essere sul cavalletto, altrimenti non siamo in grado di escludere che la mancanza di nitidezza non sia dovuta a del micromosso.
2. L'inquadratura deve essere ESATTAMENTE la stessa, altrimenti non siamo in grado di escludere che l'esposimetro abbia effettuato rilevamenti differenti. Sarebbe meglio in questo caso effettuare una premisurazione spot su cartoncino grigio al 18%.
3. Il flash non deve essere usato e comunque non in TTL altrimenti è la fotocamera che decide la potenza di emissione e noi non siamo in grado di controllarla.

...mi chiamano che devo apparecchiare la tavola, comunque per concludere, per questi e altri numerosi motivi, il test eseguito non è un TEST e non dimostra assolutamente niente, tantomeno che la fotocamera è rumorosa a 400 ISO.
Ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.