Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Alessio Manes
salve amici avrei bisogno di qualche vostro aiuto e grande consiglio.
Sono appassionato di fotografia da quando ero molto piccolo. Ho sempre scattato foto con una digitale compatta e quest'estate ho fatto il mio grande salto di qualità acquistando una d50. Devo dire che non l'ho mai lasciata sola durante questi 8 mesi.. rolleyes.gif

Anche mio padre è stato un grande appassionato di fotografia, ma poi diciamo che ha abbandonato tutto lasciando tutto il suo materiale a me.
Aveva una yashica Fx-3 con un 50mm e un panagor 500mm.

Naturalmente ho provato subito questi obiettivi sulla mia d50 con scarsi risultati poichè non sono adattabili.

Ora la mia domanda è la seguente: è possibile trovare qualche adattatore a questi obiettivi per la mia d50?

L'obiettivo è un PANAGOR 500mm 1:8.0 a specchio No. 925215

Grazie mille smile.gif

Alessio
decarolisalfredo
Per il 50 yashica non c'è niente da fare è questione di tiraggio.
Per il catadriottico, che è a vite, si trova un anello adattatore con da un lato la baionetta Nikon e dall'altro l'attacco a vite.
Io ce l'ho, ma lo uso con la FM2n e con la F501, non sulla D70 e neanche mai montato sulle altre per paura che non sia compatibile completamente e che mi rovini i contatti elettrici.

Sulla D50 si perde anche l'esposimetro e dovresti usarla in manuale senza ausilio dello stesso.

Te lo sconsiglio sulla D50, peccato perchè è uno dei migliori universali, come il Tamron e, da test MTF, va meglio del Canon.
Alessio Manes
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 14 2007, 03:41 PM) *

Per il 50 yashica non c'è niente da fare è questione di tiraggio.
Per il catadriottico, che è a vite, si trova un anello adattatore con da un lato la baionetta Nikon e dall'altro l'attacco a vite.
Io ce l'ho, ma lo uso con la FM2n e con la F501, non sulla D70 e neanche mai montato sulle altre per paura che non sia compatibile completamente e che mi rovini i contatti elettrici.

Sulla D50 si perde anche l'esposimetro e dovresti usarla in manuale senza ausilio dello stesso.

Te lo sconsiglio sulla D50, peccato perchè è uno dei migliori universali, come il Tamron e, da test MTF, va meglio del Canon.

Quindi me lo sconsigli per paura che possa rovinare i contatti elettrici e perchè perderei anche l'esposimetro?
Quanto mi verrebbe a costare l'anello adattatore?
decarolisalfredo
Si, propio per quelle ragioni, anche se sulla F501 è andato tutto bene, ma le attuali reflex sono ancor più delicate.
Il costo è di tipo "popolare", pochi euro.
Fra le altre cose per usarlo sulla Yashica bisogna che ne monti uno, hai visto il tuo? Ce ne dovrebbe esere uno.
Alessio Manes
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 14 2007, 11:13 PM) *

Si, propio per quelle ragioni, anche se sulla F501 è andato tutto bene, ma le attuali reflex sono ancor più delicate.
Il costo è di tipo "popolare", pochi euro.
Fra le altre cose per usarlo sulla Yashica bisogna che ne monti uno, hai visto il tuo? Ce ne dovrebbe esere uno.

si ho notato... allora mi conviene venderlo questo obiettivo? (forse non ci guadagno granchè). huh.gif

decarolisalfredo
Ai suoi tempi costava un 300mila, ne ricavi poco.
Se fai ancora pellicola lo puoi usare con la yashica, funziona anche a distanze ravvicinata.
Non volgio dirti di usarlo sulla D50, perche non voglio avere rimorsi di coscenza.
Prova a domandare in "obiettivi" se qualche utenta sa di controindicazioni con cataddiottrici universali.

Questa l'ho fatta con quell'obiettivo lì e dia.
Alessio Manes
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 15 2007, 12:26 AM) *

Ai suoi tempi costava un 300mila, ne ricavi poco.
Se fai ancora pellicola lo puoi usare con la yashica, funziona anche a distanze ravvicinata.
Non volgio dirti di usarlo sulla D50, perche non voglio avere rimorsi di coscenza.
Prova a domandare in "obiettivi" se qualche utenta sa di controindicazioni con cataddiottrici universali.

Questa l'ho fatta con quell'obiettivo lì e dia.

grazie tante alfredo.. Chiederò in "obiettivi" e vediamo cosa mi sapranno dire. Comunque bella foto.

PS. sei abruzzese eh? smile.gif
Ho vissuto a silvi marina (pescara) per 8 anni
robyt
Non conosco l'obiettivo in questione ma, a parte la "scomodità" della perdita dell'esposimetro, non mi porrei alcun problema ad utilizzarlo.
Non v'è alcun pericolo di rovinare alcunchè in quanto non c'è nessuna trasmissione elettrica.
La possibilità di giocarci un po' credo valga la spesa dell'anello adattatore.
Alessio Manes
QUOTE(robyt @ Apr 15 2007, 12:57 AM) *

Non conosco l'obiettivo in questione ma, a parte la "scomodità" della perdita dell'esposimetro, non mi porrei alcun problema ad utilizzarlo.
Non v'è alcun pericolo di rovinare alcunchè in quanto non c'è nessuna trasmissione elettrica.
La possibilità di giocarci un po' credo valga la spesa dell'anello adattatore.

grazie per il consiglio roby. smile.gif
decarolisalfredo
Ot: io sono di Roseto, ed ora ci abito anche, ma sono stato in giro per lavoro un po' in tutta Italia specialmente Milano e Padova.

Se Robyt dice che non ci sono controindicazioni lo userei, a proposito quella foto è stata fatta ad una decina di metri di distanza con FM2n e per esposizione ho usato la regola del 16.
L'esposimetro, visto il gran nero intorno mi dava un esposizione diversa, io volevo che solo la rosa e le foglie illuminate dal Sole venissero bene ed il resto tutto nero.
Come vedi con l'esposizione ci si può arrangiare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.