Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
laponite
Salve a tutti, mi sono appena iscritto dopo l'acquisto della D80. Purtroppo, anziché lodarne il funzionamento, sono costretto a chiedere il Vs. aiuto.
Ieri, colto da raptus, sono andato e ho preso la D80 in kit col 18-70.
Arrivato a casa hop aperto tutto, montato, la batteria era un po' carica e..... NON VA' L'AF!
Niente, ho provato in tutti i modi, la spia verde nel mirino a volte non si accende proprio, oppure lampeggia in modo irregolare. La luce di assistenza all'AF non si accende neanche a pagarla, eccetto se tengo premuto il pulsante di blocco AF/AE durante la messa a fuoco. Ho letto tutto il manuale e seguito tutte le indicazioni, ma niente. Oggi, con la luce del sole, non va lo stesso, anzi, mettendo tutto in auto (flash compreso), quest'ultimo si solleva?!?!?! Ma non funziona più neanche l'esposimetro?
Temo di doverla già spedire all'assistenza.
Conforto da qualcuno?
In manuale sembra che tutto funzioni bene, purtroppo, avendo un solo obiettivo AF non posso fare altre prove, ma sembra che sia il corpo ad avere problemi.....
VINICIUS
QUOTE(laponite @ Apr 14 2007, 11:51 AM) *

Salve a tutti, mi sono appena iscritto dopo l'acquisto della D80. Purtroppo, anziché lodarne il funzionamento, sono costretto a chiedere il Vs. aiuto.
Ieri, colto da raptus, sono andato e ho preso la D80 in kit col 18-70.
Arrivato a casa hop aperto tutto, montato, la batteria era un po' carica e..... NON VA' L'AF!
Niente, ho provato in tutti i modi, la spia verde nel mirino a volte non si accende proprio, oppure lampeggia in modo irregolare. La luce di assistenza all'AF non si accende neanche a pagarla, eccetto se tengo premuto il pulsante di blocco AF/AE durante la messa a fuoco. Ho letto tutto il manuale e seguito tutte le indicazioni, ma niente. Oggi, con la luce del sole, non va lo stesso, anzi, mettendo tutto in auto (flash compreso), quest'ultimo si solleva?!?!?! Ma non funziona più neanche l'esposimetro?
Temo di doverla già spedire all'assistenza.
Conforto da qualcuno?
In manuale sembra che tutto funzioni bene, purtroppo, avendo un solo obiettivo AF non posso fare altre prove, ma sembra che sia il corpo ad avere problemi.....

Vai da chi te l'ha venduta e fattela cambiare.
daniele.flammini
hai controllato che:
- entrambi i selettori di messa a fuoco siano su AF?
- che la messa a fuoco sia di tipo AF-S? (autofocus singolo)
- che sia area singola
- che sia l'area centrale selezionata? (altrimenti l'illuminatore AF non parte)
- che l'obiettivo sia innestato saldamente con il CLACK?
- che stia mettendo a fuoco una cosa illuminata e contrastata? (non quindi una superficie piatta e uniforme)
- che non stia mettendo a fuoco oltre prima del limite minimo di messa a fuoco del 18 70?
lhawy
primo: che la batteria "era un po' carica" non basta (almenochè tu non abbia già una d80 e sappia quando la batteria è abbastanza carica)

secondo: se a batteria carica, dopo i controlli che ti sono stati suggeriti, non funziona ancora, hai 8 giorni di tempo per fartela sostituire dal negoziante che ne è obbligato per legge (perchè mandarla a riparare in assistenza? sostituirla oggi stesso è un tuo diritto)
laponite
Eseguito nuovamente tutti i controlli, ma era già tutto settato correttamente.
La batteria era carica abbastanza, visto che ho fatto dentro casa una cinquantina di scatti con e senza flash.
A parte l'assistente AF, non va' proprio l'autofocus, neanche se inquadro fuori dalla finestra, quindi con luce più che sufficiente.
A questo punto si rende necessaria visitina al negozio (ieri ne ha vendute due in un'ora).
Grazie a tutti per l'aiuto a 1/4000!
lhawy
QUOTE(laponite @ Apr 14 2007, 12:11 PM) *

Eseguito nuovamente tutti i controlli, ma era già tutto settato correttamente.
La batteria era carica abbastanza, visto che ho fatto dentro casa una cinquantina di scatti con e senza flash.
A parte l'assistente AF, non va' proprio l'autofocus, neanche se inquadro fuori dalla finestra, quindi con luce più che sufficiente.
A questo punto si rende necessaria visitina al negozio (ieri ne ha vendute due in un'ora).
Grazie a tutti per l'aiuto a 1/4000!

non avevo capito che avevi fatto anche degli scatti, allora si, la batteria era carica di sicuro.
visto che il 18-70 è afs (ha il motore di messa a fuoco interno), se ne hai la possibilità fai una verifica con un'altro obbiettivo per vedere se il problema è del corpo o sua, così, per curiosità...
Skylight
Credo che tu abbia fatto i controlli suggeriti, ma quando scrivi che il pallino verde si accende in maniera irregolare mi viene da pensare che la macchina sia impostata su AF-C.

Dici di aver fatto delle foto ... risultano tutte sfuocate?

Calma e ri-controlla bene con il manuale alla mano dato che molte cose "sfuggono" anche dopo mesi di utilizzo.

smile.gif

laponite
Ri-verificato tutto. L'AF è su AF-S. La luce si accende solo se tengo premuto il pulsante di blocco AE-AF e poi effettuo la messa a fuoco calcando a metà il pulsante di scatto, allora mette a fuoco bene e scatta, altrimenti lo scatto viene inibito in quanto il soggetto inquadrato è fuori fuoco. Purtroppo ho solo l'obiettivo del kit AF.
Certo, prima di tornare in negozio che circa una 60ina di Km. da casa mia, vorrei essere certo che effettivamente ci sia un difetto, ma dopo tutte le prove fatte non vedo alternative.
daniele.flammini
QUOTE(laponite @ Apr 14 2007, 12:41 PM) *

Ri-verificato tutto. L'AF è su AF-S. La luce si accende solo se tengo premuto il pulsante di blocco AE-AF e poi effettuo la messa a fuoco calcando a metà il pulsante di scatto, allora mette a fuoco bene e scatta, altrimenti lo scatto viene inibito in quanto il soggetto inquadrato è fuori fuoco. Purtroppo ho solo l'obiettivo del kit AF.
Certo, prima di tornare in negozio che circa una 60ina di Km. da casa mia, vorrei essere certo che effettivamente ci sia un difetto, ma dopo tutte le prove fatte non vedo alternative.

è normale che lo scatto sia inibito quando il soggetto è fuori fuoco e la priorità dello scatto è alla messa a fuoco... sei sicuro di aver letto bene il manuale?!
lhawy
faccio fatica a capire la connessione tra pulsante AE/AF e la luce.
per curiosità, vai nel alla voce 18 del menù personalizzazioni e prova a cambiare opzione (magari setta "solo blocco AE")
laponite
QUOTE(lhawy @ Apr 14 2007, 12:46 PM) *

faccio fatica a capire la connessione tra pulsante AE/AF e la luce.
per curiosità, vai nel alla voce 18 del menù personalizzazioni e prova a cambiare opzione (magari setta "solo blocco AE")

guru.gif guru.gif
Che la Nikon ti benedica laugh.gif
Non mi sembrava di aver cambiato tale impostazione (ieri ho anche fatto il reset con i due pulsanti), stava su "AF ON/AREA AF" che infatti inibisce la messa a fuoco tramite pulsante di scatto, anziché sul predefinito "blocco AE/AF".
Mettendo come dici tu su "solo blocco AE" o anche sul predefinito, sembra funzioni tutto!
grazie.gif grazie.gif

Ho ancora decisamente tanto da imparare!
brusa69
QUOTE(laponite @ Apr 14 2007, 01:16 PM) *

Non mi sembrava di aver cambiato tale impostazione (ieri ho anche fatto il reset con i due pulsanti)

Credo sia simile alla D200 e cioè il reset a 2 pulsanti non resetta tutte le impostazioni dei menu personalizzati (lo dice anche il manuale).
Se hai smanettato troppo 'forse' sarebbe il caso di rifare il reset a 2 pulsanti seguito da quello delle impostazioni dei menu personalizzati almeno provi la macchina con le impostazioni di fabbrica e ti togli tutti i dubbi sulle funzionalità 'di base'.
Comunque 'solo blocco AE' non blocca la messa a fuoco (ma solo l'esposizione) il settaggio predefnito è infatti 'Blocco AE/AF' (almeno nella D200).
lhawy
QUOTE(brusa69 @ Apr 14 2007, 02:12 PM) *

Credo sia simile alla D200 e cioè il reset a 2 pulsanti non resetta tutte le impostazioni dei menu personalizzati (lo dice anche il manuale).
Se hai smanettato troppo 'forse' sarebbe il caso di rifare il reset a 2 pulsanti seguito da quello delle impostazioni dei menu personalizzati almeno provi la macchina con le impostazioni di fabbrica e ti togli tutti i dubbi sulle funzionalità 'di base'.
Comunque 'solo blocco AE' non blocca la messa a fuoco (ma solo l'esposizione) il settaggio predefnito è infatti 'Blocco AE/AF' (almeno nella D200).

già, io tengo solo blocco AE perchè la messa a fuoco la blocco col puslante di scatto, preferisco controllare le due cose distintamente.
laponite
QUOTE(lhawy @ Apr 14 2007, 02:17 PM) *

già, io tengo solo blocco AE perchè la messa a fuoco la blocco col puslante di scatto, preferisco controllare le due cose distintamente.


Beh, comunque grazie a tutti, ora cancello tutte le fotacce fatte (+ di 140) ed esco a provarla, se vedete un matto sul lungo lago di Como, sono io. rolleyes.gif unsure.gif
lhawy
QUOTE(laponite @ Apr 14 2007, 02:30 PM) *

Beh, comunque grazie a tutti, ora cancello tutte le fotacce fatte (+ di 140) ed esco a provarla, se vedete un matto sul lungo lago di Como, sono io. rolleyes.gif unsure.gif

buone foto!
fabryxx
Grande Forum !
Carlo Macinai
Cambio il titolo della discussione da:"Acquistata D80..... Sono Disperato, Non Va' L'af!" a "Acquistata D80..... uso dell'AF"!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.