Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
pesco
Salve,

Vorrei sperimentare l'uso di pellicola infrarosso BN, in particolare mi sono procurato un rullo Kodak BN infrarosso, ora vorrei usarlo per fotografia paesaggistica in luce diurna e monterei un filtro rosso per il BN (non il dedicato IR), secondo voi a quanto dovrei esporlo? Avevo pensato a 50.

E infine due dubbi tecnici:
1) vorrei usarlo con la F100: credo si possa senza alcuna controindicazione, però dovrei chiudere la finestrella del dorso con del nastro adesivo?
2) Come faccio a regolare il fuoco sugli obiettivi nikon, non mi sembra che ci sia la tacca rossa dell'IR, devo andare ad occhio?

grazie.gif
decarolisalfredo
Dipende da che tipo di pellicola hai acquistato, segui le istruzioni o fai qualche prova, anche se quì le prove costano.
Non c'è bisogno di tappare la finestrella del rullino, se da lì non passa la luce, non passano neanche gli infrarossi.
Sugli obiettivi Nikkor il puntino è bianco, non rosso, inoltre nel pieghevole d'istruzioni dell'obbiettivo ci potrebbe essere qualche cosa al riguardo anche se con gli zoom la cosa è più complicata.

Buone foto

Kozmicblues
QUOTE(pesco @ Apr 13 2007, 10:12 AM) *

Salve,

Vorrei sperimentare l'uso di pellicola infrarosso BN, in particolare mi sono procurato un rullo Kodak BN infrarosso, ora vorrei usarlo per fotografia paesaggistica in luce diurna e monterei un filtro rosso per il BN (non il dedicato IR), secondo voi a quanto dovrei esporlo? Avevo pensato a 50.

E infine due dubbi tecnici:
1) vorrei usarlo con la F100: credo si possa senza alcuna controindicazione, però dovrei chiudere la finestrella del dorso con del nastro adesivo?
2) Come faccio a regolare il fuoco sugli obiettivi nikon, non mi sembra che ci sia la tacca rossa dell'IR, devo andare ad occhio?

grazie.gif



Se usi il filtro rosso, metti a fuoco manualmente "a vista" e vai tranquillo, però perdonami, ma che senso ha spendere soldi per una pellicola infrarosso se poi usi il filtro rosso? Il filtro rosso lascia passare la "luce visibile", si ottengono gli stessi risultati con una pellicola ortocromatica, che è anche mooooolto più "simpatica" da usare, visto che anche se tiene accesa la luce rossa in camera oscura, non si vela, non essendo sensibile al rosso (ma naturalmente non montare il filtro rosso, oppure niente foto).
Se ti piacciono le pellicole infrarosso, devi usare un filtro IR che all'occhio umano è quasi nero (rosso profondo) perchè serve a "tagliare" tutta o quasi la luce visibile. Lì si che devi correggere la messa a fuoco. Grandi problemi non ne hai, anche senza il puntino che è rosso (sulle AI ed AIS) mentre non c'è sulle A, almeno che non fai della Macro, chiudi il diaframma e vai tranquillo, mettendo a fuoco "con gli occhi", mai avuto problemi di messa a fuoco.

pesco
QUOTE(Kozmicblues @ Apr 13 2007, 06:23 PM) *

ma che senso ha spendere soldi per una pellicola infrarosso se poi usi il filtro rosso?


Ma mi sembra che la Kodak consigli il filtro rosso 25A.
decarolisalfredo
QUOTE

Grandi problemi non ne hai, anche senza il puntino che è rosso (sulle AI ed AIS) mentre non c'è sulle A,

Ho controllato personalmente sui fissi AF il puntino è bianco, per la precisione è come una stanghettina non propio un puntino come sugli AI.
C'è sul 28, il 50, l'85 e 180 son sono andato a vedere anche sugli altri.
decarolisalfredo
Il filtro Kodak 25A è un filtro di contrasto per bianco e nero.
Il filtro per infrarossi è l'88A. Per la pellicola Kodak Infrareed High Speed si dovrebbe usare l'89B
Cè nè sono anche di neri, comunque se sulle istruzioni hai trovato quel filtro, usa quello.
La sigla 25A è quella della Kodak, ma lo chiamano così pure la Hoya e la Hama, per la Nikon è R60.
Kozmicblues
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 14 2007, 12:10 AM) *

Il filtro Kodak 25A è un filtro di contrasto per bianco e nero.
Il filtro per infrarossi è l'88A. Per la pellicola Kodak Infrareed High Speed si dovrebbe usare l'89B
Cè nè sono anche di neri, comunque se sulle istruzioni hai trovato quel filtro, usa quello.
La sigla 25A è quella della Kodak, ma lo chiamano così pure la Hoya e la Hama, per la Nikon è R60.



Esatto, comunque per semplificare il tutto, ti metto le sigle dei due filtri infrarosso Hoya
R72 (Rosso scuro, quasi nero)
RM90 (praticamente nero)

Se ti può interessare, io uso esclusavemente il filtro R72, e questo è il risultato.
Tieni conto che questo tipo di risultato, lo ottieni solo ed esclusivamente con i filtri infrarosso.
Per quanto riguarda invece il discorso sensibilità, se usi il filtro rosso, imposta la sensibilità nominale (mi pare 400) e lascia lavorare l'esposimetro in ttl, nessun problema. Se usi i filtri infrarosso, togli il fattore filtro.

[attachmentid=76947]
KINGLEO
ultimo coniglio....attento alla grana !
l'infrarosso su pellicola, rispetto a quello digitale, ha questo leggero difetto !

ciaoenzo
Kozmicblues
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 13 2007, 11:55 PM) *

Ho controllato personalmente sui fissi AF il puntino è bianco, per la precisione è come una stanghettina non propio un puntino come sugli AI.
C'è sul 28, il 50, l'85 e 180 son sono andato a vedere anche sugli altri.



Vero sbagliato io smile.gif avevi ragione, c'è anche sulle AFD (almeno quelle che ho io). Ed è un puntino bianco! Anzi grazie della dritta (non ci avevo mai fatto caso, vedi a non leggere le istruzioni smile.gif )
.oesse.
Avevo fatto qualche esperiento lo scorso anno e ritorner'o' a farne altri presto.
Io ti consiglio l'uso del filtro IR (quello scuro scuro, per intendersi) o il risultato sara' molto lontano da cio' che ti aseptti. Se infatti la pellicola sara' illuminata da luce mista e non SOLO IR, il risultato non sra' troppo distante dal calssico bianco e nero.
Se il tempo di posa e' lungo (come immagino) e' necessario il copri oculare. Puo' bastare anche una mano ma che non trasmetta vibrazioni.
Se anche tu sperimenti, possiamo tenerci in contatto e verificare insieme i parametri migliori (iso, tempi e sviluppo).
Ho intenzione di fare prove anche in 6x6 (ammesso di trovare il filtro per il mio distagon 40mm.... servirebbe una tovaglia!!)

.oesse.
maxydandy
puoi usare con soddisfazione anche il filtro rosso
devi impostare iso 100
metti a fuoco senza filtro (manualmente)
dopodichè metti sul riferimento dell'IR
in ultimo metti il filtro rosso senza fare niente altro.
L'unico inconveniente che potrai avere è che la F100
è autofocus e quindi i led all'interno possono dare problemi alla pellicola così sensibile alla luce.
ci vorrebbe una macchina tutta manuale io uso la FM3a con molta soddisfazione con questo tipo di fotagrafia
P.S. se volessi usare il fitro IR devi impostare l'ISO a 50 o 25
Ciao
Massimo
Kozmicblues
QUOTE(.oesse. @ Apr 16 2007, 11:37 AM) *

Avevo fatto qualche esperiento lo scorso anno e ritorner'o' a farne altri presto.
Io ti consiglio l'uso del filtro IR (quello scuro scuro, per intendersi) o il risultato sara' molto lontano da cio' che ti aseptti. Se infatti la pellicola sara' illuminata da luce mista e non SOLO IR, il risultato non sra' troppo distante dal calssico bianco e nero.
Se il tempo di posa e' lungo (come immagino) e' necessario il copri oculare. Puo' bastare anche una mano ma che non trasmetta vibrazioni.
Se anche tu sperimenti, possiamo tenerci in contatto e verificare insieme i parametri migliori (iso, tempi e sviluppo).
Ho intenzione di fare prove anche in 6x6 (ammesso di trovare il filtro per il mio distagon 40mm.... servirebbe una tovaglia!!)

.oesse.


Una volta ho letto di un tipo che aveva tagliato un filtro ir quadrato e lo ha montato appena davanti la "finestrella della pellicola" con il medio formato. Purtroppo non mi ricordo il link, ma pare che (a detta sua) funzionasse egregiamente. (e tra l'altro aveva la visione "chiara") se lo trovo di nuovo quel sito ti dò il link..


Per Massy 6: Perdonami se mi permetto, non vorrei passare per un saccente, ci mancherebbe, ma se per rosso intendi il filtro rosso di contrasto (non IR) non serve compensare la F100 legge tranquillamente l'esposizione giusta con il filtro già montato essendo TTL, e siccome il filtro rosso lascia passare la luce visibile, non deve correggere la messa a fuoco. Ma ti assicuro che come dice l'amico sopra i risultati con questo filtro sono quelli di una normale pellicola ortocromatica, se vuoi effetti come la foto che ho messo, filtro IR oppure nisba
maxydandy
QUOTE(Kozmicblues @ Apr 16 2007, 06:20 PM) *

Una volta ho letto di un tipo che aveva tagliato un filtro ir quadrato e lo ha montato appena davanti la "finestrella della pellicola" con il medio formato. Purtroppo non mi ricordo il link, ma pare che (a detta sua) funzionasse egregiamente. (e tra l'altro aveva la visione "chiara") se lo trovo di nuovo quel sito ti dò il link..
Per Massy 6: Perdonami se mi permetto, non vorrei passare per un saccente, ci mancherebbe, ma se per rosso intendi il filtro rosso di contrasto (non IR) non serve compensare la F100 legge tranquillamente l'esposizione giusta con il filtro già montato essendo TTL, e siccome il filtro rosso lascia passare la luce visibile, non deve correggere la messa a fuoco. Ma ti assicuro che come dice l'amico sopra i risultati con questo filtro sono quelli di una normale pellicola ortocromatica, se vuoi effetti come la foto che ho messo, filtro IR oppure nisba

Ciao kozmicblues
io fotografo nel modo descritto da alcuni anni e garantisco che l'effetto di Wood si vede eccome, non è come una normale fotografia B/N. Ho provato con il filtro IR Cokin e non c'è molta differenza con il rosso di contrasto. quello che ho scritto è solo esperienza diretta e i risultati sono buoni. Con le macchine autofocus il led che legge il fotogramma daneggia la pellicola,fotografavo con la F80....
ti saluto Kozimicblues
Kozmicblues
QUOTE(massy6 @ Apr 19 2007, 01:05 PM) *

Ciao kozmicblues
io fotografo nel modo descritto da alcuni anni e garantisco che l'effetto di Wood si vede eccome, non è come una normale fotografia B/N. Ho provato con il filtro IR Cokin e non c'è molta differenza con il rosso di contrasto. quello che ho scritto è solo esperienza diretta e i risultati sono buoni. Con le macchine autofocus il led che legge il fotogramma daneggia la pellicola,fotografavo con la F80....
ti saluto Kozimicblues



Perdonami, non voleva essere una critica, ci mancherebbe, e purtroppo i limiti dei forum spesso sono dati da una non facile "comunicabilità" io ho scritto che è simile ad una pellicola orto, che non è affatto come una normale b/n pancromatica. Ma ti assicuro che l'effetto con filtro rosso e con filtro ir, è mooooolto differente. smile.gif senza polemiche ci mancherebbe, forse non mi ero spiegato bene. Comunque come scritto non uso la kodak.
N.b no ho capito il fatto del danneggiamento della pellicola, uhmmm mai scritto nulla a proposito

Questo intendevo, ripeto purtroppo nei forum è facile fraintendere.
Naturalmente dovevo essere più pignolo e specificare che il filtro ROSSO DI CONTRASTO e il 25.
Molti non sanno che ci sono vari filtri rossi, magari tu usi quello molto scuro, anche perchè altri ancora non sanno che i filtri IR non sono neri ma rossi molto densi. Probabilmente stavamo dicendo la stessa cosa.
Vedi tabella che ti allego

[attachmentid=77266]
maxydandy
QUOTE(Kozmicblues @ Apr 19 2007, 06:49 PM) *

Perdonami, non voleva essere una critica, ci mancherebbe, e purtroppo i limiti dei forum spesso sono dati da una non facile "comunicabilità" io ho scritto che è simile ad una pellicola orto, che non è affatto come una normale b/n pancromatica. Ma ti assicuro che l'effetto con filtro rosso e con filtro ir, è mooooolto differente. smile.gif senza polemiche ci mancherebbe, forse non mi ero spiegato bene. Comunque come scritto non uso la kodak.
N.b no ho capito il fatto del danneggiamento della pellicola, uhmmm mai scritto nulla a proposito

Questo intendevo, ripeto purtroppo nei forum è facile fraintendere.
Naturalmente dovevo essere più pignolo e specificare che il filtro ROSSO DI CONTRASTO e il 25.
Molti non sanno che ci sono vari filtri rossi, magari tu usi quello molto scuro, anche perchè altri ancora non sanno che i filtri IR non sono neri ma rossi molto densi. Probabilmente stavamo dicendo la stessa cosa.
Vedi tabella che ti allego

[attachmentid=77266]

ciao Kozmicblues
ho sia il p007 che il p003
uso quest'ultimo perchè il p007 costringe a usare l'iso 25 con quel che ne consegue
le pellicole maco hanno uno strato protettivo e non danno quel problema che da la kodac ( ad ogni inizio fotogramma c'è come una flashata)
Il forum Nital mi piace molto proprio perchè ci si può confrontare, io lo faccio senza offendermi perchè come si dice: la critica è costruttiva
buona giornata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.