Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lorisco
ciao ragazzi,
provate ad eseguire questa sequenza sulla vostra D80:

- Selezionare programma "P"
- Inquadrare la scena e ruotare il selettore principale per modificare il tempo di posa raggiungendo il limite massimo superiore (30").
- Continuare a girare il selettore principale come per voler aumentare ancora il tempo (ovviamente ciò non accade)
- Girare il selettore nella direzione opposta per diminuire il tempo e.... meraviglia!
- Il tempo non diminuisce subito ma sembra che la macchina si "ricordi" degli scattini fatti oltre il massimo e prima di diminuire i tempi VUOLE CHE NE VENGANO RIFATTI ALTRETTANTI IN DIREZIONE OPPOSTA.

E' una cosa MOLTO FASTIDIOSA e capita solo in modalità "P", la stessa cosa succede agendo in maniera opposta (diminuendo i tempi oltre il minimo). Cosa ne pensate? E' un BUG del firmware?


lhawy
l'ho notato subito anche io, si è davvero fastidioso.
io non uso la modalità P, però..
eugenio103
Si, succede anche a me, e anch'io lo notai da subito. E pochi giorni fa ho notato un'altra cosa, che non so se sia normale oppure no. Ho notato che la luce di assistenza AF funziona soltanto se si usa l'area centrale AF, altrimenti con tutte le restanti 10 aree non si attiva in nessuna delle modalità A,S,M,P. Succede anche a voi altri? E' normale? Se fosse un comportamento normale, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai la scelta di far funzionare la luce solo con l'area centrale? Grazie.
lhawy
QUOTE(eugenio103 @ Apr 12 2007, 11:51 AM) *

Si, succede anche a me, e anch'io lo notai da subito. E pochi giorni fa ho notato un'altra cosa, che non so se sia normale oppure no. Ho notato che la luce di assistenza AF funziona soltanto se si usa l'area centrale AF, altrimenti con tutte le restanti 10 aree non si attiva in nessuna delle modalità A,S,M,P. Succede anche a voi altri? E' normale? Se fosse un comportamento normale, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai la scelta di far funzionare la luce solo con l'area centrale? Grazie.

è normale, se ne discusse un po' di tempo fa. qualcuno sostiene che funziona solo con l'area centrale perchè tanto le zone laterali non riuscirebbe a illuminarle bene e, oltre a essere una cosa spesso non vera perchè anche solo con poca luce si riuscirebbe a fare meglio, trovo che questa limitazione imposta sia una vera cretinata senza un motivo di fatto giustificabile.
sergiorom
QUOTE(eugenio103 @ Apr 12 2007, 11:51 AM) *

Si, succede anche a me, e anch'io lo notai da subito. E pochi giorni fa ho notato un'altra cosa, che non so se sia normale oppure no. Ho notato che la luce di assistenza AF funziona soltanto se si usa l'area centrale AF, altrimenti con tutte le restanti 10 aree non si attiva in nessuna delle modalità A,S,M,P. Succede anche a voi altri? E' normale? Se fosse un comportamento normale, qualcuno saprebbe spiegarmi come mai la scelta di far funzionare la luce solo con l'area centrale? Grazie.


Se ricordo bene c'e' un post dell' Ing. Maio che spiega il perche'. Prova a fare una ricerca nel forum.

Cheer

Sergio
eugenio103
QUOTE(sergiorom @ Apr 12 2007, 12:52 PM) *


Se ricordo bene c'e' un post dell' Ing. Maio che spiega il perche'. Prova a fare una ricerca nel forum.

Cheer

Sergio


Trovata, grazie, ho letto la spiegazione dell' Ing. Maio. Sarà certamente vero quello che dice l'Ing. ma io mi sono accorto di questa cosa proprio perchè ero in una situazione in cui mi sarebbe servita la luce di assistenza af mentre usavo una delle aree AF diversa da quella centrale... biggrin.gif
cesare forni
gli ing. veri non sono sempre stupidi ma a volte vanno avanti col paraocchi.
con questo non voglio fare polemiche però....

buone foto a tutti

cesare
meialex1
Dear.....

Vorrei precisare una cosa.

Si comincia col aprire un Topic, poi si passa ad un altro (sempre all interno dell altro) poi si comincia a "sparare" giudizi.

Ora tutti vogliamo delle macchine ipertecnologiche e perfette, magari anche ad un prezzo basso, ma da quì a dire che una d80 ( o meglio che l ha progettata) è stata "costruita male".......... c'è un bel pò di strada.

Veniamo al problema dell autofocus......

Perchè non si accende l illuminatore dell autofocus quando selezioniamo un area al di fuori di quella centrale ?

L illuminatore non è altro che una sorta di minilampada che illumina in una zona ben stabilita, che per l esattezza è in asse con il punto di messa a fuoco centrale.... OK!!

Ora quando selezioniamo un area "laterale o .......) questo fascio di luce non è più in asse con questo, e da lì (gli ing. della Nikon) preservano la batteria non facendo accendere l illuminatore.

Vorrei ricordare che le nostre dslr sono dotate di un "pulsantino-levetta" che ci permette in casi "ESTREMI" di commutatare la messa a fuoco da Automatico a Manuale..........

smile.gif smile.gif

Per quanto riguarda il problema del Topic non saprei che dire, ma non vedo il grosso problema, ho la d80 e in tutta serenità la reputa una gran macchina........ che "non ha problemi" !!!

Buon lavoro a tutti.
buzz
Si potrebbe inquadrare il soggetto con il punto centrale, bloccare la messa a fuoco e ricomporre l'inquadratura.
La luce ausiliaria del flash illumina solo una piccola parte centrale dell'immagine, come ha detto alessandro, quindi la funzione in caso di uso al buio totale sarebbe del tutto inutile.
Forse in un nuovo modello la luce ausiliaria potrà essere più estesa.

Il problema della rotella: probabilmente le rotelline, non avendo un fondo corsa, inviano degli impulsi da sommare o sottrarre, al microprocessore. Questi continuano anche oltre i limiti perchè devono permettere il calcolo in caso correzione dell'esposizione.

Personalmente non mi sono mai trovato a dover compensare così tanto la modalità P, che di solito si usa per le foto al volo, e mai per quelle in posa lunga. Fossi un ingegnere non me ne preoccuperei affatto, dato che l'uso comune non prevede di arrivare a questi estremi.
eugenio103
QUOTE(buzz @ Apr 12 2007, 03:28 PM) *
Si potrebbe inquadrare il soggetto con il punto centrale, bloccare la messa a fuoco e ricomporre l'inquadratura.
La luce ausiliaria del flash illumina solo una piccola parte centrale dell'immagine, come ha detto alessandro, quindi la funzione in caso di uso al buio totale sarebbe del tutto inutile.
Forse in un nuovo modello la luce ausiliaria potrà essere più estesa.

Il problema della rotella: probabilmente le rotelline, non avendo un fondo corsa, inviano degli impulsi da sommare o sottrarre, al microprocessore. Questi continuano anche oltre i limiti perchè devono permettere il calcolo in caso correzione dell'esposizione.

Personalmente non mi sono mai trovato a dover compensare così tanto la modalità P, che di solito si usa per le foto al volo, e mai per quelle in posa lunga. Fossi un ingegnere non me ne preoccuperei affatto, dato che l'uso comune non prevede di arrivare a questi estremi.
.


Innanzitutto mi scuso per esser stato la causa dell'off topic. Però devo dire che qui nessuno ha detto che la D80 fa schifo o che è costruita male, io sono super soddisfatto, tuttavia se mi capita di riscontrare qualche piccolo "problemino" (notare bene le virgolette!) lo esterno. Nella fattispecie mi son trovato in questa situazione: luce pochissima, obiettivo 18-70 del kit, volevo scattare un ritratto a distanza ravvicinata, ma con l'area centrale selezionata la luce af si accendeva, ma la zona nel mirino corrispondente all'area centrale non era illuminata in quanto era coperta dall'ombra dell'obiettivo, di conseguenza non riusciva a mettere a fuoco. Allora ho cambiato area af, scegliendo una di quelle laterali, in modo che il sensore af "puntasse" una zona illuminata dalla lampada. Però la lampada non si accende, quindi niente fuoco, niente foto.

E' sicuramente una situazione limite, e ciò non cambia di una virgola il mio giudizio positivo sulla mia D80, tuttavia non vedo perchè non si possa far presente in tutta tranquillità.
smile.gif
eugenio103

Di cose strane nella D80 ce ne sono, questo non vuol dire che gli ingegneri che l'hanno progettata siano incompetenti, si tratta di scelte progettuali, talvolta azzeccatissime altre volte meno felici, l'importante è non accettare come dogma l'infallibilità dell'ingegnere. (ingegnere in senso lato, non riferito al dott. Maio)

Concludo con una riflessione personalissima. Reputo questo forum una miniera enorme di informazioni e di consigli utilissimi, ma trovo che spesso l'atteggiamento nei confronti di chi prova a muovere critiche o a lamentarsi di qualcosa sia veramente troppo aggressivo.
meialex1
QUOTE(eugenio103 @ Apr 12 2007, 03:51 PM) *

.......di conseguenza non riusciva a mettere a fuoco. Allora ho cambiato area af, scegliendo una di quelle laterali.........



Importante precisazione:

cambiando area di AF è vero perdiamo la funzione dell illuminatore, ma tutte le altre caratteristiche della dslr rimangono invariate, come la possibilità della lettura in spot, che la fa sempre sull area di fuoco che impostiamo Noi.
eugenio103
QUOTE(meialex1 @ Apr 12 2007, 05:42 PM) *



Importante precisazione:

cambiando area di AF è vero perdiamo la funzione dell illuminatore, ma tutte le altre caratteristiche della dslr rimangono invariate, come la possibilità della lettura in spot, che la fa sempre sull area di fuoco che impostiamo Noi.


Perdonami ma non sono riuscito a capire il collegamento tra quello che dici e la frase che hai quotato... blink.gif
meialex1
QUOTE(eugenio103 @ Apr 12 2007, 05:55 PM) *

Perdonami ma non sono riuscito a capire il collegamento tra quello che dici e la frase che hai quotato... blink.gif



La Tua frase quotata era per far capire che hai cambiato l area di messa a fuoco centrale con un altra laterale, allora mi riaggangiavo alla tua "azione" per puntualizzare un aspetto importante........ forse dovevo essere più chiaro io tongue.gif ,sorry.
agonelli
bè,
tornando al tema della discussione

se non ricordo male, girando la ghiera in questione mentre è selezionato il programma P, aumentano i tempi e diminuisce l'apertura.
Ovvero la coppia tempo diaframma rimane equilibrata.
Se arrivo al tempo massimo e faccio scorrere la ghiera di un 'altro stop (che viene memorizzato) mi aspetto che:
- aumentando la luce della scena (per motivi legati alla scena stessa) mi varierà (se possibile) l'apertura del diaframma, senza toccare il tempo, per almeno uno stop

che ne dite?
saluti
Andrea
meialex1
QUOTE(agonelli @ Apr 14 2007, 12:43 AM) *

Se arrivo al tempo massimo e faccio scorrere la ghiera di un 'altro stop (che viene memorizzato) mi aspetto che:


No non si apre sempre di più il diaframma, rimane sempre quello, es.
Se hai un ottica 2,8 e fai la prova girando e arrivi ad 1/4000 f 5,6 e continui a girare la dslr non "apre" di più il diaframma, ma rimane in quel modo, memorizzando però i giri in più che fai fare.

Se farebbe il contrario e cioè aprirebbe sempre più il diaframma fino a portarlo a 2,8 (la max apertura dell ottica) andrebbe a sovraesporre lo scatto........

Fai una prova, metti la dslr sul cavalletto in una giornata di luce forte e vedrai che quando è "arrivato" il tempo anche il diaframma si ferma.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.