Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
iz0dra
Ciao a tutti,

ieri ho ricaricato la batteria della D2X che era stata lasciata ferma (tolta dalla macchina) per qualche mese.
Per evitare problemi ho preferito ricaricarla.
Prima della carica ho controllato da menu e ho constatato che era al 21%
e lo stato indicava 0 (nuova).
Dopo la carica l'ho rimontata in macchina e ricontrollata.
Indicava 99% e lo stato dava 1.
La variazione di stato da 0 a 1 è data solo dal numero di cariche effettuate (poche in verità, forse una decina al massimo) oppure è legata anche alla data o allo stato delle condizioni interne della batteria?
Provando a ricalibrarla potrebbe cambiare qualcosa o no?

Grazie
Paolo
francescoitalia
sarà la macchina stessa ad indicarti volta per volta quando è necessaria ricalibrare la batteria se non non farlo
Ciao francesco
plarggntl
Ciao Paolo,
a parte l'indicazione da 0 (nuova) a (...mi sembra hmmm.gif ) 3 (da buttare) che ricevi quando vai alla voce di menu', e' il caricabatteria MH-21 che ti indica con il led giallo acceso al momento dell'inserimento della batteria, se e' il caso o meno di fare la ricalibrazione.

Detto questo, probabilmente nel tuo caso o la batteria era gia' a 1, anche se indicava 0, perche' non avevi mai fatto la calibrazione prima, oppure dopo molto tempo che non la utilizzi, avendola lasciata in scarica "naturale", il caricabatteria ipotizza che ci sia stato un deterioramento nelle prestazioni, e quindi te la segnala a 1.

Se proprio volessi toglierti il dubbio, ricalibrala; essendo agli ioni di litio non dovrebbe risentirne (anche se si tratta comunque di un ciclo "controllato" di scarica, diciamo, completa e ricarica al 100%).

Ciao a presto. smile.gif
Paolo.

P.S. - se hai ripreso la D2X vuol dire che hai un po' piu' tempo per la fotografia, e quindi hai passato la fase "critica" ma sempre bellissima delle prime settimane... biggrin.gif Fatti sentire se vuoi ricominciare a scattare, che ci organizziamo...

Ariciao! messicano.gif
Paolo.
iz0dra
QUOTE(plarggntl @ Apr 13 2007, 10:59 AM) *

Ciao Paolo,
a parte l'indicazione da 0 (nuova) a (...mi sembra hmmm.gif ) 3 (da buttare) che ricevi quando vai alla voce di menu', e' il caricabatteria MH-21 che ti indica con il led giallo acceso al momento dell'inserimento della batteria, se e' il caso o meno di fare la ricalibrazione.

Detto questo, probabilmente nel tuo caso o la batteria era gia' a 1, anche se indicava 0, perche' non avevi mai fatto la calibrazione prima, oppure dopo molto tempo che non la utilizzi, avendola lasciata in scarica "naturale", il caricabatteria ipotizza che ci sia stato un deterioramento nelle prestazioni, e quindi te la segnala a 1.

Se proprio volessi toglierti il dubbio, ricalibrala; essendo agli ioni di litio non dovrebbe risentirne (anche se si tratta comunque di un ciclo "controllato" di scarica, diciamo, completa e ricarica al 100%).

Ciao a presto. smile.gif
Paolo.

P.S. - se hai ripreso la D2X vuol dire che hai un po' piu' tempo per la fotografia, e quindi hai passato la fase "critica" ma sempre bellissima delle prime settimane... biggrin.gif Fatti sentire se vuoi ricominciare a scattare, che ci organizziamo...

Ariciao! messicano.gif
Paolo.


Ciao Paolo!!!
Come và?
Spero bene, io sono combinato peggio di prima.
Il bambino piange tutte le notti, specialmente quelle del fine settimana, quando mi vorrei riposare un poco.
Passerà, spero!
Comunque di uscire a fare foto ancora non se ne parla, purtroppo.
Spero il prossimo mese.
Tornando alla batteria mi pare che sia buona la seconda che hai detto!
Ho deciso di ricaricare la batteria perchè era troppo scarica (21%) e ferma da troppo tempo e ho avuto il timore che si rovinasse.
L'ho ricaricata e dopo è passata da 0 a 1 come usura.
Quello che vorrei capire è se facendogli fare la calibrazione posso ripristinare lo stato di usura iniziale o ormai è irreversibile.
Mi scoccerebbe, dato che la batteria è sempre stata ottima e non è stata ricaricata più di una decina di volte.
Qualcuno ha mai avuto esperienze simili?


Ciao
Paolo
plarggntl
Ciao Omonimo!

Allora si aspettera' ancora per gli scatti assieme, d'altronde il pargolo ha la precedenza, ovviamente!!! laugh.gif

Secondo me ricalibrando torna tutto a posto, e comunque non mi preoccuperei, e' solo un chip interno alla batteria che registra l'usura, magari una a 3 trattata come le tratti te (...che ormai non fai piu' foto tongue.gif ...) funziona meglio di una a 0... biggrin.gif hmmm.gif

Insomma... PROVA!!!

Ciao. rolleyes.gif
Paolo.

iz0dra
QUOTE(plarggntl @ Apr 13 2007, 12:39 PM) *

Ciao Omonimo!

Allora si aspettera' ancora per gli scatti assieme, d'altronde il pargolo ha la precedenza, ovviamente!!! laugh.gif

Secondo me ricalibrando torna tutto a posto, e comunque non mi preoccuperei, e' solo un chip interno alla batteria che registra l'usura, magari una a 3 trattata come le tratti te (...che ormai non fai piu' foto tongue.gif ...) funziona meglio di una a 0... biggrin.gif hmmm.gif

Insomma... PROVA!!!

Ciao. rolleyes.gif
Paolo.


Spiritoso...(faccina che ride!!!Non me ne fa mettere altre...)
Tu pensa a combattere con il bambino che piange tutti i santi giorni, la suocera tra le b...le e la compagna che rincara la dose quotidiana a poi mi dici se hai ancora voglia!!!...Comunque qualcosa si stà muovendo, abbi fede.
Ok, per la batteria provo a ricalibrarla e vediamo che succede, male non gli farà!
Poi ti faccio sapere come è andata.
Ciao
Paolo
iz0dra
Ho fatto la calibrazione, ci ha messo oltre le 7 ore per scaricarsi (quindi la batteria è in ottimo stato...) ma il risultato è rimasto lo stesso: stato usura 1.
Credo che a questo punto questo indice sia collegato al numero di cariche o il tempo intrascorso dalla prima attivazione più cheal reale stato della batteria.
Comunque non credo che abbia perso granchè delle sue potenzialità.

Ciao
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.