Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
silvio76
ciao ragazzi vole impostare un pò i modi a-b-c-d-secondo varie esigenze del tipo--ritratti ,panorami,street e qualcosa da poter usare non so ad esempio per foto a qualche festa tipo di mio figlio...potete darmi qualche indicazioni,giusto da porre come basi che poi ovviamente man man che imparo regolo secondo le mie esigenze.
grazie
joezan
hmmm.gif ...quale fotocamera??
silvio76
QUOTE(joezan @ Apr 5 2007, 10:06 PM) *

hmmm.gif ...quale fotocamera??


D200..scusa ma ne voglio approfittare per chiederese il programma per lavorare il raw è quello uscito con la camera pictureProject 1.6
scusate l'ignoranza ma abbiate pazienza per uno che incomincia a vedere la fotografia con un occhio più approfondito e tanta voglia di imparare
Skylight
Benissimo usare il formato raw Pollice.gif

Il software in dotazione alla macchina permette delle cose interessanti, ma per "lavorare" bene Nikon Capture NX 1.1 è la soluzione ideale.

Gestisce i parametri di scatto (modifichi nitidezza, contrasto ecc. come se impostassi direttamente la macchina) e permette di elaborare la foto entro certi limiti.

Si può provare gratuitamente per 30gg. e poi decidere l'eventuale acquisto.

silvio76
QUOTE(Skylight @ Apr 5 2007, 10:20 PM) *

Benissimo usare il formato raw Pollice.gif

Il software in dotazione alla macchina permette delle cose interessanti, ma per "lavorare" bene Nikon Capture NX 1.1 è la soluzione ideale.

Gestisce i parametri di scatto (modifichi nitidezza, contrasto ecc. come se impostassi direttamente la macchina) e permette di elaborare la foto entro certi limiti.

Si può provare gratuitamente per 30gg. e poi decidere l'eventuale acquisto.


ragazzi io sul pc ho già istallato fotoshop ma lo sempre usato credo per il 10% delle sue capacità..ma per quello che mi serviva..ora cosa consigliate lasciare fot. o puntare per nikon captur giusto per impararne uno ma bene
Skylight
QUOTE(silvio76 @ Apr 5 2007, 10:31 PM) *

ragazzi io sul pc ho già istallato fotoshop ma lo sempre usato credo per il 10% delle sue capacità..ma per quello che mi serviva..ora cosa consigliate lasciare fot. o puntare per nikon captur giusto per impararne uno ma bene



Sono software differenti ... c'è molto da leggere sul forum in merito.
Photoshop è il leader dei programmi per grafica, NX è probabilmente il miglior "costruttore" di raw (nef).

Il top è usarli insieme biggrin.gif

Che versione hai di Photoshop?
Per aprire i nef della D200 hai due strade eventuali: il plugin Nikon per Photoshop, oppure il plugin proprio di Adobe: camera raw.
silvio76
scusate ma non c'è nessuno che possa aiutarmi nella prima domanda che ho posto?.....niente niente è una .... che ho scritto

QUOTE(Skylight @ Apr 5 2007, 10:43 PM) *

Sono software differenti ... c'è molto da leggere sul forum in merito.
Photoshop è il leader dei programmi per grafica, NX è probabilmente il miglior "costruttore" di raw (nef).

Il top è usarli insieme biggrin.gif

Che versione hai di Photoshop?
Per aprire i nef della D200 hai due strade eventuali: il plugin Nikon per Photoshop, oppure il plugin proprio di Adobe: camera raw.


fotoshop 7...ma pensa che lo usavo solo per ridimensionare le foto e l'unica cosa che avevo imparato quando avevo la D70s era la regolazione del livello...
merk76
io di solito utilizzo queste impostazioni per gli scatti in generale:
iso lo imposto su auto fino a 400 con nr su off
nitidezza +1
spazio colore adobe rgb
modo colore 2
saturazione e contrasto su 0
e ovviamente raw
spero di esserti stato di aiuto saluti marco
Massimiliano_S
QUOTE(silvio76 @ Apr 5 2007, 10:31 PM) *

ragazzi io sul pc ho già istallato fotoshop ma lo sempre usato credo per il 10% delle sue capacità..ma per quello che mi serviva..ora cosa consigliate lasciare fot. o puntare per nikon captur giusto per impararne uno ma bene

Uhm io ho sempre visto Photoshop come un programma di grafica che va ben oltre le normali esigenze di un fotografo tipo recupero del bilanciamento del bianco, delle alte luci quando fa, delle ombre, regolazione dell'esposizione, bianco nero ecc... Come dici giustamente capita spesso di utilizzarne solo la punta dell'iceberg. Se devi comprare un altro software prova Capture NX che è sicuramente il top per l'elaborazione dei NEF. Ti consiglio di provare (trial di 30 giorni) anche Photoshop Ligtroom: è una versione ridotta di Photoshop che incorpora tutte le funzioni necesarie ai fotografi, io lo trovo eccezionale ed ha snellito il mio workflow di moltissimo. Poi è in prova gratuita quindi non costa nulla provarlo tongue.gif
lucated
QUOTE(silvio76 @ Apr 5 2007, 07:38 PM) *

ciao ragazzi vole impostare un pò i modi a-b-c-d-secondo varie esigenze del tipo--ritratti ,panorami,street e qualcosa da poter usare non so ad esempio per foto a qualche festa tipo di mio figlio...potete darmi qualche indicazioni,giusto da porre come basi che poi ovviamente man man che imparo regolo secondo le mie esigenze.
grazie


Ti consiglio di leggere la guida del buon Ken Rockwell.

Io ho qualche dubbio sul Mode III, ma ritengo sia una questione di gusti personali.
Purtroppo, io sono assolutamente bloccato sul workflow. Ho un iMac 21" Power PC a 2,1 GHz con 1,5 Gb di RAM e non so più a che santo rivolgermi per avere un workflow di gestione dei file NEF (compresso) dalla D200 al cestino o alla stampa o alla proiezione.
Aperture, che ho provato, richiede una macchina molto prestante e la mia non lo è più mad.gif . iView Media Pro mi fa vedere i miei NEF piuttosto sbiaditi se confrontati con Capture NX, ma è ottimo per la catalogazione (peccato che 5000 foto le abbia già catalogate con iPhoto blink.gif !)
Ho elaborato dei NEF con quest'ultimo SW, li ho salvati in tiff e li ho fatti stampare: le foto sono molto più scure di quello che volevo e mi garba zero sto fatto.
Come profilo colore uso Adobe RGB, nell'immediato calibrerò il monitor dell'iMac con un ragnetto, ma mi sembrava che Apple avesse già fatto tutto per evitare queste calibrazioni. Devo cambiarlo quando mando in stampa?
Non aggiungo altro.. aprirò una nuova discussione ad hoc sull'argomento "workflow" a costo di ricevermi un 70-200 AFS VR sulla zucca (tirate pure, neh! tongue.gif ).
Ciao
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.