Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
paole
Salve a tutti,
vorrei un consiglio dai più esperti sulla seguente questione: utilizzando una F80 con diapositive Fuji (Provia 100, Provia 400 e forse Velvia), mi conviene fidarmi dell'esposimetro della macchina oppure è il caso di sottoesporre di qualche frazione di stop?
Lo chiedo perchè mi pare di ricordare che qualcuno sostenesse che la F80 tendesse a sovraesporre leggermente.
Grazie!
danielsann
Ciao

uso la F80 da anni e mai ho avuto problemi di sovraesposizione ....

Saluti
Daniele ....#
Maicolaro
Confermo, esposimetro molto preciso in tutte le situazioni...
buzz
Una leggera sottoesposizione nelle diapositive, come regola generale, preserva le bruciature (un po' come avviene con il digitale) e aumenta la saturazione dei colori.
Per il resto l'esposimetro della F80 in luce naturale, non ha mai fallito un colpo.
paole
QUOTE(buzz @ Apr 3 2007, 12:46 PM) *

Una leggera sottoesposizione nelle diapositive, come regola generale, preserva le bruciature (un po' come avviene con il digitale) e aumenta la saturazione dei colori.
Per il resto l'esposimetro della F80 in luce naturale, non ha mai fallito un colpo.


Ma quindi, mi consigli di utilizzarlo così com'è, o di impostare una sottoesposizione fissa di, che so, 1/3 di stop?
Oppure è necessario valutare volta per volta?
buzz
Lascialo com'è.
Solo dopo qualche rullino potrai decidere cosa preferisci.
paole
Grazie a tutti per i consigli. Per ora mi fiderò della F80!
dangerly
QUOTE(paole @ Apr 3 2007, 04:24 PM) *

Grazie a tutti per i consigli. Per ora mi fiderò della F80!


Ciao,
uso la F80 da qualche anno (Provia 100 e Velvia 100).
La misurazione Matrix tende a sovraesporre leggermente. Non imposto più l'esposimetro in matrix ma la uso prevalentemente con la misurazione media ponderata e, in alcuni casi, uso la misurazione spot.