Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
paole
Salve a tutti,
vorrei un consiglio dai più esperti sulla seguente questione: utilizzando una F80 con diapositive Fuji (Provia 100, Provia 400 e forse Velvia), mi conviene fidarmi dell'esposimetro della macchina oppure è il caso di sottoesporre di qualche frazione di stop?
Lo chiedo perchè mi pare di ricordare che qualcuno sostenesse che la F80 tendesse a sovraesporre leggermente.
Grazie!
danielsann
Ciao

uso la F80 da anni e mai ho avuto problemi di sovraesposizione ....

Saluti
Daniele ....#
Maicolaro
Confermo, esposimetro molto preciso in tutte le situazioni...
buzz
Una leggera sottoesposizione nelle diapositive, come regola generale, preserva le bruciature (un po' come avviene con il digitale) e aumenta la saturazione dei colori.
Per il resto l'esposimetro della F80 in luce naturale, non ha mai fallito un colpo.
paole
QUOTE(buzz @ Apr 3 2007, 12:46 PM) *

Una leggera sottoesposizione nelle diapositive, come regola generale, preserva le bruciature (un po' come avviene con il digitale) e aumenta la saturazione dei colori.
Per il resto l'esposimetro della F80 in luce naturale, non ha mai fallito un colpo.


Ma quindi, mi consigli di utilizzarlo così com'è, o di impostare una sottoesposizione fissa di, che so, 1/3 di stop?
Oppure è necessario valutare volta per volta?
buzz
Lascialo com'è.
Solo dopo qualche rullino potrai decidere cosa preferisci.
paole
Grazie a tutti per i consigli. Per ora mi fiderò della F80!
dangerly
QUOTE(paole @ Apr 3 2007, 04:24 PM) *

Grazie a tutti per i consigli. Per ora mi fiderò della F80!


Ciao,
uso la F80 da qualche anno (Provia 100 e Velvia 100).
La misurazione Matrix tende a sovraesporre leggermente. Non imposto più l'esposimetro in matrix ma la uso prevalentemente con la misurazione media ponderata e, in alcuni casi, uso la misurazione spot.
Comunque faccio sempre due scatti, uno con la misurazione come da esposimetro e il secondo con una sottoesposizione di 1/2 stop.
Uso anche la F100, sempre con misurazione media ponderata, e anche con questa faccio sempre due scatti, il secondo con una sottoesposizione di 1/3 di stop.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.