Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mimok81
Ciao a tutti... ho qualche piccolo dubbio che non sono riuscito a chiarirmi qui sul forum... Devo effettuare delle foto nei locali (ristoranti ad esempio) e il mio dubbio è:
fotografare con il 18-55 del kit con flash, oppure comprare un'ottica più luminosa e non usare il flash? E poi mi sorge un ulteriore dubbio all'interno di locali un obiettivo f2.8 basta o la foto viene sempre scura e quindi occorre usare anche in questo caso il flash?
Visto che il 50ino su nikon D50 diventa troppo "lungo" avevo pensato a un 20mm o un 24mm o un 28mm. Quale rende meglio sul digitale e al caso mio? Inoltre come resa qualitativa c'è differenza tra uno versione "D" e uno non D??
grazie.gif e scusate per tutte queste domande... biggrin.gif
sangria
ciao

allora cerca di evitare il flash e portati dietro un semplice cavalletto, come focali, 35-50-85, queste sono quelli che userai maggiormente, dopo vedi te in base a quello che hai.
Il flash usalo solo per illuminare ombre o cose poco luminose

ciao
mimok81
grazie sangria... ma il 35 non è ancora un po' troppo "lungo" per foto ad interni?
Cosa se pensi dei 20mm, 24mm e 28mm? Anche perchè il 35mm costa decisamente di più... biggrin.gif
ludofox
Io penserei a focali decisamente più corte del 35...

Forse anche il 20 potrebbe essere un po' troppo lungo se utilizzato su DX.
mimok81
ludofox hai qualche idea??? E' tutto super ben accetto!!! biggrin.gif
Federix
Io ho usato il 12mm (18mm equivalente) per fare foto d'interni dei ristoranti e a volte mi sembrava troppo lungo, quindi valuta tu cosa devi fotografare.
ludofox
QUOTE(mimok81 @ Mar 20 2007, 12:40 PM) *

ludofox hai qualche idea??? E' tutto super ben accetto!!! biggrin.gif

Non conoscendo il budget che hai destinato a questo progetto, posso solo elencarti alcune alternative.

Nikon 14
Nikon 12-24
Tokina 12-24
Sigma 15-30
Sigma 10-20
_Simone_
scusa ma cosa devi fotografare? oggetti? arredi? gli interni? le persone?
mimok81
12mm...?? non lo conosco ma è af o manuale? costa molto... biggrin.gif a luminosità come è messo??

Devo fotografre una vista d'insieme... quindi deve essere un grandangolo...


Il mio budget è molto limitato... più o meno un costo di queste ottiche??
Nikon 14
Nikon 12-24
Tokina 12-24
Sigma 15-30
Sigma 10-20
jafet
non punterei sul diaframma, punterei sul tempo di esposizione, quindi cavalletto e poi secondo me dipende molto dal locale, quindi ti serve da un 12 (almeno) ad un 24
ludofox
QUOTE(mimok81 @ Mar 20 2007, 12:46 PM) *

12mm...?? non lo conosco ma è af o manuale? costa molto... biggrin.gif a luminosità come è messo??

Immagino si tratti del 12-24 a focale 12 ...luminosità f/4. ...Ma ti porterai un treppiede spero...no?
mimok81
si... per adesso ne ho uno sgalfo della "rowi" che è tutto storto... dovrò prendere un manfrotto che da quel che ho capito sono i migliori... avete anche qualche consiglio sul trepiedi?Anche qui da non spendere una follia... biggrin.gif
ludofox
Purtroppo qualità e basso costo non vanno a braccetto volentieri.
Sia per quanto riguarda gli obiettivi che per i treppiedi.
mimok81
quindi scusate in definitiva che obiettivo mi consigliate di usare e che "tecniche"??
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.