Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lhawy
sulla d80 la misurazione spot è sempre centrale, o sull'area af scelta manualmente?
non ho capito e ora non posso verificare.
kogaku
...lo spot corrisponde sempre all'aerea di messa a fuoco selezionata... Su un punto coincidono le due funzioni di misurazione ed esposizione spot...
_Simone_
la misurazione spot indica anche l'area di fuoco, sarebbe scomodo avere un soggetto ben esposto ma non a fuoco...
lhawy
perfetto grazie wink.gif
kogaku
...pare che questo binomio fra misurazione spot e aerea AF affligga molti...
Ma nessuno come il mio amico Clip, che è passato da una Contax 139 ad una D200 (su mio DISINTERESSATO consiglio), a cui ho rovinato la testa cercando di spiegargli questa cosa... Ancora non ha capito! Maledetto nano!

Eccola qua che mette le ditate sul mio piccolino (il 28-70) mad.gif

lhawy
ma io speravo che fosse così! ho chiesto perchè nella vecchia si parlava di "spot area af"e quì, leggendo semplicemente "spot" avevo paura che fosse sull'area centrale.
tequila
QUOTE(lhawy @ Mar 20 2007, 10:58 AM) *

ma io speravo che fosse così! ho chiesto perchè nella vecchia si parlava di "spot area af"e quì, leggendo semplicemente "spot" avevo paura che fosse sull'area centrale.


Anche io avevo questo dubbio....idem per la ponderata?

Ma se metto la macchina in Focus Manuale, l'esposimetro dove calcola? Al centro del mirino?
lhawy
no, la ponderata da sempre prevalenza al centro dell'inquadratura.
ma io non sono andato a scuola, questo è solo quello che ho capito tongue.gif
mountainmax
QUOTE(tequila @ Apr 24 2007, 05:50 PM) *

Anche io avevo questo dubbio....idem per la ponderata?

Ma se metto la macchina in Focus Manuale, l'esposimetro dove calcola? Al centro del mirino?


Non vorrei dire una bestialità ,ma secondo me si; si chiama anche ponderata centrale, o sbaglio?
lhawy
QUOTE(tequila @ Apr 24 2007, 05:50 PM) *



Ma se metto la macchina in Focus Manuale, l'esposimetro dove calcola? Al centro del mirino?

e aggiungo che se metti in mf, la spot misurerà comunque nella area di fuoco selezionata (così come fa il "sensore" del led verde di messa a fuoco)
tequila
QUOTE(lhawy @ Apr 24 2007, 06:53 PM) *

e aggiungo che se metti in mf, la spot misurerà comunque nella area di fuoco selezionata (così come fa il "sensore" del led verde di messa a fuoco)


Ok, ma in manual focus, non selezioni un "quadro" di messa a fuoco, ma più un piano di messa a fuoco....in questo caso coe si comporta lo spot?
lhawy
QUOTE(tequila @ Apr 25 2007, 01:39 PM) *

Ok, ma in manual focus, non selezioni un "quadro" di messa a fuoco, ma più un piano di messa a fuoco....in questo caso coe si comporta lo spot?

guarda che in mf puoi comunque scegliere quale tra le 11aree selezionare, quindi la spot misurerà sull'area che hai scelto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.