Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
bambagias
Ciao a tutti, vorrei sapere se c'è un sistema più veloce del mio (lentissimo!) per catalogare le foto appena scaricate dalla D200:
Il mio sistema:
-scarico le foto con Picture project (un'unica cartella con data di scaricamento):
-rinomino tuttle le foto con ACDSee tramite i dati exif (anno-mese-giorno-ora dello scatto)
-creo manualmente cartelle differenti per giorno di scatto (AAAA-MM-GG)
-sposto manualmente gli scatti accoppiandoli alla rispettiva cartella del giorno di scatto
mad.gif mad.gif
x la canon (non mi picchiate!) tutto questo procedimento lo fa in automatico Zoombrowser nel momento in cui scarico le foto!

Quale può essere il sistema più veloce per i poveri NEF della mia D200??? hmmm.gif
grazie.gif
eugenioforci
QUOTE(bambagias @ Mar 19 2007, 06:38 PM) *

-rinomino tuttle le foto con ACDSee tramite i dati exif (anno-mese-giorno-ora dello scatto)
-creo manualmente cartelle differenti per giorno di scatto (AAAA-MM-GG)


questo lo pui fare anche con picture project.
kumitey
le puoi scaricare e rinominare automaticamente con PictureProject,
(che le inserirà in una cartella "data scarico/nomefile_data_scatto... purtroppo mi sembra che non è possibile scaricarle direttamente nella CARTELLA DATA SCATTO...cmq..)

e poi, puoi utilizzare PICASA2, che è un prodotto freeware (della famiglia di google) che è molto pratico per catalogare le foto secondo parole chiave cool.gif
lucabres
Ciao, io le foto le scarico in una cartella con la data ed il luogo.

Poi uso iview, eccezzionale per la catalogazione e l'assegnazione delle parole chiave. Ha già poi filtri in automatico per corpo macchina, data ecc.
Vede direttamente i nef senza problemi.

Poi faccio i backup (quando mi ricordo ... ) su cd/dvd e permette di consultare facilmente i cataloghi off line.

Luca Brez
Paolo66
Io mi trovo bene con questo sistema:

-scarico i NEF col PictureProject.
-selezione col Jef.
-creo una cartella nell'album in base all'evento/data.
-apro con capture per le correzioni e salvo il jpeg nella cartella/album.

Può sembrare macchinoso, ma è abbastanza semplice e rapido. Se non voglio ritoccarle mi basta selezionarle tutte dal browser dell'NX e scegliere salva con nome.

eugenioforci
QUOTE(lucabres @ Mar 20 2007, 09:18 AM) *

Ciao, io le foto le scarico in una cartella con la data ed il luogo.

Poi uso iview, eccezzionale per la catalogazione e l'assegnazione delle parole chiave. Ha già poi filtri in automatico per corpo macchina, data ecc.
Vede direttamente i nef senza problemi.

Poi faccio i backup (quando mi ricordo ... ) su cd/dvd e permette di consultare facilmente i cataloghi off line.

Luca Brez


ciao
anche io uso iview.
tu sai come ricercare/suddividere le foto tramite focale/diaframma/tempo?
non mi sembra si riescano ad usare filtri sui dati exif.
grazie
EF
bambagias
Quindi non c'è un sistema che mi permetta di scaricare automaticamente le foto in cartelle divise per data di scatto?
bambagias
Problema risolto!
Un mio amico mi ha fatto provare il Photo Downloader del Lightroom...un miracolo!
Con la USB impostata come "archiviazione di massa" ho attaccato, acceso la d200 e si è aperto il menu di importazione del lightroom!
Da lì ho solo dovuto impostare le opzioni varie x rinominare, poi in automatico me le ha messe in una cartella 2007 con sottocartelle per data e ogni scatto nominato in formato AAAAMMDD-HH-MM-SS
UN CAPOLAVORO!!!!!

Mi dispiace ma Adobe si conferma di nuovo la migliore guru.gif guru.gif almeno x me!
Grazie a tutti comunque!
lucabres
QUOTE(eugenioforci @ Mar 20 2007, 10:04 AM) *

ciao
anche io uso iview.
tu sai come ricercare/suddividere le foto tramite focale/diaframma/tempo?
non mi sembra si riescano ad usare filtri sui dati exif.
grazie
EF

C'è un bel cerca, che non cerca quello che ti interessa....


Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.