Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lupakkiotto974
Un aiuto e quindi un consiglio su quanto segue.
In agosto farò una settimana di vacanza con mia moglie in un villaggio alpitour nell'isola di Rodi (Lindos Princess) e dato che per me è il primo viaggio con la reflex ho paure ed incertezze sul materiale da portare. Sono pochi mesi che ho abbandonato la compatta per la reflex ma già ho la borsa strapiena di roba e quindi non so se mi conviene portare tutto (sperando che torni tutto indietro intatto... hmmm.gif ) o portare solo l'indispensabile (e poi magari rosicare se in qualche situazione.......). Il problema oltre che alla sicurezza è il peso e l'ingombro da portare sempre dietro che magari nell'insieme pesano anche sulla vacanza.
Premetto che mi piace fotografare di tutto, dal macro ai paesaggi passando per i ritratti e altro che mi si presenta nel mirino.
Posseggo una D40 con 10-20 Sigma, 18-70 Dx, 70-300 Vr, 50 f1.4 e SB600.
Ogni consiglio è ben accetto e molto di più se viene da chi è stato proprio in quel posto.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
_Simone_
non puoi evitare di portarti tutto, altrimenti a cosa serve avere un corredo di ottiche? oppure compra il 18-200...
la sicurezza dei tuoi giocattoli dipende da te, comunque con un po' di buon senso si vive sereni, c'è gente che va molto più lontano con ben altra attrezzatura...
kogaku
...ahah! Beati voi che prima pensate a mutande, pantaloni e camicie!

Io a Santorini (leggi qua) mi sono portato dietro in uno zaino: D200, 12-24, 17-35, 50 1,8, 28-70, AF-S 80-200, portatile Acer e cavaletto Manfrotto, mentre in un altro zaino 6 lacoste, maschera&pinne, 10 mutande, un pantalone e quattro pantaloncini...
lupakkiotto974
QUOTE(kogaku @ Mar 19 2007, 06:39 PM) *

...ahah! Beati voi che prima pensate a mutande, pantaloni e camicie!

Io a Santorini (leggi qua) mi sono portato dietro in uno zaino: D200, 12-24, 17-35, 50 1,8, 28-70, AF-S 80-200, portatile Acer e cavaletto Manfrotto, mentre in un altro zaino 6 lacoste, maschera&pinne, 10 mutande, un pantalone e quattro pantaloncini...

laugh.gif se fosse per me laugh.gif
laugh.gif mia moglie chiede il divorzio laugh.gif
Lei non è una grande amatrice della fotografia e per lo più vuole passare il più del tempo in piscina (come dicevi in quel post) a "panza all'aria" per una meritata vacanza.

A me viene in mente di portare D40 col 50ino e il 10-20....però se trovo qualcuno che mi rassicura nel portare tutto. Non so neanche se in camera avrò la cassetta di sicurezza.....
ciacco
Sono due anni consecutivi che vado a Rodi : è un paradiso.Ti consiglio di portarti tutta l'attrezzatura,forse l'unica cosa da lasciare a casa è il flash.Quando salirai all'acropoli di Lindos (e DEVI farlo) sarai contento di esserti portato tutta l'attrezzatura.Lo scorso anno mi sono portato la D100 (ora sostituita con la D200) con il Sigma 10/20,il 18/200 VR,il 105 VR e la mia "vecchia" Coolpix 5700.Ti garantisco che ho usato tutto.Un consiglio,se mi permetti : noleggia una piccola vettura (non sono carissime) e,con una buona cartina geografica gira Rodi;in una giornata la vedi in lungo e in larga,non è grande ,ma offre spunti fotografici bellissimi.Alla sinistra di questa baia c'è il tuo albergo.Buona vacanza e salutami Rodi!!!
Ciao.
Virgilio
lupakkiotto974
QUOTE(bovi45 @ Mar 19 2007, 07:21 PM) *

Sono due anni consecutivi che vado a Rodi : è un paradiso.Ti consiglio di portarti tutta l'attrezzatura,forse l'unica cosa da lasciare a casa è il flash.Quando salirai all'acropoli di Lindos (e DEVI farlo) sarai contento di esserti portato tutta l'attrezzatura.Lo scorso anno mi sono portato la D100 (ora sostituita con la D200) con il Sigma 10/20,il 18/200 VR,il 105 VR e la mia "vecchia" Coolpix 5700.Ti garantisco che ho usato tutto.Un consiglio,se mi permetti : noleggia una piccola vettura (non sono carissime) e,con una buona cartina geografica gira Rodi;in una giornata la vedi in lungo e in larga,non è grande ,ma offre spunti fotografici bellissimi.Alla sinistra di questa baia c'è il tuo albergo.Buona vacanza e salutami Rodi!!!
Ciao.
Virgilio

Certo che te la saluto e fa piacere avere una risposta da chi conosce l'ambiente. Prendo in considerazione il tuo consiglio sull'attrezzatura e a dire il vero alla macchina già ci ho fatto il pensiero e ho capito che fuori i villaggi si trovano noleggi a bassi prezzi. Ho sentito che c'è una valle incantata per la moltitudine di farfalle che è bellissima da fotografare.
acarodp@yahoo.it
Porta solo l'indispensabile, ossia tutto biggrin.gif . Tra l'altro non è tanta roba.

Grande regola della fotografia di viaggio, secondo me: flassibilità. Non conosci il luogo. Non sai cosa ti attirerà fotografare, a che ore, con che luci, con che focali. Non sai nulla. Quindi porti tutto. Solo col 50 puoi uscire nella tua città che ben conosci per andare a fare delle foto che hai precisamente in mente. Oppure ovviamente come scelta pedagogica personale.

Se non porti una focale, poi ci vorrai far le foto. L'unica cosa da lasciare a casa SEMMAI sarebbe il 50ino. Ma a che pro? ha ingombro nullo. Io se proprio dovessi cavare qualcosa sotto minaccia di arma da fuoco, penserei anche al flash, io sono un fan delle foto in luce naturale. Ma senza minaccia di arma da fuoco, lo porterei.

Dici della sicurezza. Io porto sempre tutto con me a meno che non mi fidi molto del luogo dove sono. Altrimenti, esco a cena con tutto il carico. Se mi fido abbastanza o sono eccezionalmente stanco esco a cena solo con la macchina e un obiettivo adatto (nel tuo caso, 10-20, 18-70 o 50 a seconda dei gusti). Bisogna mettersi nell'ordine di idee che ad un corredo fotografico ci si bada come al bimbo. Non puoi, o non vuoi? allora lo devi lasciare a casa. Se vuoi avere una certa dose di deterrenza, porta con te un robusto monopiede, tipo un Manfrotto. Ah, e serve pure per far le foto col buio comunque biggrin.gif

Buona viaggio

L.
lupakkiotto974
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 19 2007, 07:58 PM) *

Porta solo l'indispensabile, ossia tutto biggrin.gif . Tra l'altro non è tanta roba.


Buona viaggio

L.

Pensiero più che giusto ma non conosco il luogo e quindi non vorrei essere li ed avere sempre il pensiero di non togliere l'occhi dai miei nikon. Virgilio che è stato li mi fa trasparire fiducia.
Il 50ino è l'unica cosa che porterei di sicuro, è da poco che l'ho tra le mani ma ho notato che è tutto un altro pianeta rispetto al resto.
Ho anche due treppiedi che non ho messo neanche nell'elenco proprio per non aggravare la situazione dell'ingombro e poi se continuo così quando arriva agosto chissà cosa avrò in più...... biggrin.gif
ciacco
QUOTE(lupakkiotto974 @ Mar 19 2007, 07:52 PM) *

Ho sentito che c'è una valle incantata per la moltitudine di farfalle che è bellissima da fotografare.

E' sul versanre occidentale dell'isola,verso l'entroterra.E' una valle stupenda nascosta da una diga, piena di sorgenti,piccole cascate e laghetti.Da giugno a settembre è il rifugio di migliaia di farfalle : è un fenomeno unico al mondo.
lupakkiotto974
grazie.gif per i consigli
acarodp@yahoo.it
QUOTE(lupakkiotto974 @ Mar 19 2007, 08:13 PM) *

Pensiero più che giusto ma non conosco il luogo e quindi non vorrei essere li ed avere sempre il pensiero di non togliere l'occhi dai miei nikon.


Non so vedi tu... ma io non gli tolgo gli occhi di dosso (se li ho con me) nemmeno al bar in piazza al mio paese. Non credo che in qualsiasi luogo abitato d'Italia o d'Europa tu sia al sicuro contro i furti al punto da poter perdere di vista il corredo. Io ho costruito un corredo relativamente leggero apposta per potermelo portare dietro con un ingombro tutto sommato contenuto. Perché se non me lo porto dietro, cosa me lo compro a fare? e se me lo porto dietro so che non lo posso lasciare incustodito. O c'è una cassaforte/cassetta di sicurezza, o sono in casa mia o di amici... o almeno macchina ed obiettivo saranno sempre con me.

ma questo è giusto il mio modo di vedere, e magari esagero... smile.gif

Ciao

L.
lupakkiotto974
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Mar 20 2007, 10:36 AM) *

Non so vedi tu... ma io non gli tolgo gli occhi di dosso (se li ho con me) nemmeno al bar in piazza al mio paese. Non credo che in qualsiasi luogo abitato d'Italia o d'Europa tu sia al sicuro contro i furti al punto da poter perdere di vista il corredo. Io ho costruito un corredo relativamente leggero apposta per potermelo portare dietro con un ingombro tutto sommato contenuto. Perché se non me lo porto dietro, cosa me lo compro a fare? e se me lo porto dietro so che non lo posso lasciare incustodito. O c'è una cassaforte/cassetta di sicurezza, o sono in casa mia o di amici... o almeno macchina ed obiettivo saranno sempre con me.

ma questo è giusto il mio modo di vedere, e magari esagero... smile.gif

Ciao

L.

E' lo stesso mio modo di vedere ma per esempio ieri ho letto qui su una discussione che uno a Napoli fa le foto con la d200 quasi di nascosto perchè te la tolgono dalle mani quindi in quella situazione ambientale non bastano gli occhi incollati.....la mia domanda percui era anche di tipo ambientale perchè non ci sono mai stato e non ne ho la più pallida idea di cosa mi troverò di fronte.
.oesse.
porta almeno un costume....se ti avanza spazio!
wink.gif

.oesse.
lupakkiotto974
QUOTE(.oesse. @ Mar 20 2007, 02:34 PM) *

porta almeno un costume....se ti avanza spazio!
wink.gif

.oesse.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
apeschi
Vista la tua attrezzatura mi porterei tutto. Quando andai io in Grecia (Santorini,Mikonos,Paros,Naxos) circa 10 anni fa non avevo ancora alcuna digitale. Mi portai un corpo FM, un corpo F70, un corpo Kiev19 (con attacco nikon) e tutte le ottiche che avevo (nikkor 28, nikkor 50, nikkor 135 piu' credo un paio di zoom AF per la F70).
Per il problema legato ai furti, puo' succedere anche a Milano. Ho girato parecchio in ferie (Mexico, Egitto, Tunisia, Grecia, Italia, Europa) e mi sono sempre portato di tutto e di piu'. Al massimo mi perquisivano all'aereoporto. Ovvio che poi quando sei in giro devi stare attento, come per qualsiasi cosa che porti, pero' per come la vedo io, fotografo di solito quando sono in ferie, per cui se non porto l'attrezzatura in ferie quando la uso? A che pro comprarla?
Piu' che altro eviterei di lasciarla incustodita, di portarla in piscina, in spiaggia, ma solo per evitare che stia troppo al sole, che prenda umidita' o che si riempia di sabbia. Ho visto gente fotografare con apparecchi costosi tenendoli in mano con le mani piene di crema abbronzante in riva al mare col rischio di bagnarla e di prendere sabbia. Dopo di che con le dovute precauzioni ho fotografato pure nel deserto del sahara senza particolari problemi.
A me i dubbi che vengono e' cosa scegliere tra l'attrezzatura che ho per evitare di portarmi un baule di obiettivi, ma nel caso tuo porterei tutto quanto.
lupakkiotto974
QUOTE(apeschiera @ Mar 20 2007, 10:58 PM) *

Vista la tua attrezzatura mi porterei tutto. Quando andai io in Grecia (Santorini,Mikonos,Paros,Naxos) circa 10 anni fa non avevo ancora alcuna digitale. Mi portai un corpo FM, un corpo F70, un corpo Kiev19 (con attacco nikon) e tutte le ottiche che avevo (nikkor 28, nikkor 50, nikkor 135 piu' credo un paio di zoom AF per la F70).
Per il problema legato ai furti, puo' succedere anche a Milano. Ho girato parecchio in ferie (Mexico, Egitto, Tunisia, Grecia, Italia, Europa) e mi sono sempre portato di tutto e di piu'. Al massimo mi perquisivano all'aereoporto. Ovvio che poi quando sei in giro devi stare attento, come per qualsiasi cosa che porti, pero' per come la vedo io, fotografo di solito quando sono in ferie, per cui se non porto l'attrezzatura in ferie quando la uso? A che pro comprarla?
Piu' che altro eviterei di lasciarla incustodita, di portarla in piscina, in spiaggia, ma solo per evitare che stia troppo al sole, che prenda umidita' o che si riempia di sabbia. Ho visto gente fotografare con apparecchi costosi tenendoli in mano con le mani piene di crema abbronzante in riva al mare col rischio di bagnarla e di prendere sabbia. Dopo di che con le dovute precauzioni ho fotografato pure nel deserto del sahara senza particolari problemi.
A me i dubbi che vengono e' cosa scegliere tra l'attrezzatura che ho per evitare di portarmi un baule di obiettivi, ma nel caso tuo porterei tutto quanto.

Hai ragione e oltre a portare quello citato ci meto anche qualcosaltro! texano.gif
Qui tra lavoro e brutte giornate non si riesce più a scattare una foto! Fulmine.gif
Penso che quando arriverò li (se continua così...) la macchinetta da nera la farò diventare rossa laugh.gif laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.