Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
tremamunno
[FONT=Courier]
Ciao a tutti,
volevo solo presentarmi... io ho comprato da poco più di un mese una reflex (nikon F75) e sto cercando di capirci il più possibile in questo mondo, estremamente affasciante ma al tempo stesso incredibilmente complesso.
chiedo scusa, se cercherò di carpire i segreti dalle vostre discussioni (ma il forum serve anche a questo...giusto?) sicuramente saranno consigli preziosi per raggiungere buoni risultati...

Saluti
Antonio C.
Benvenuto! wink.gif
zalacchia
laugh.gif laugh.gif Benvenuto biggrin.gif biggrin.gif

Ps. ci spieghi il tuo simpatico Nikname? laugh.gif

...mi sembra di capire.... biggrin.gif


Ciao
Stefano Z.
tremamunno
grazie del benvenuto.
il nick name non è un nick name è semplicemente il mio cognome...
in effetti credo che lo cambierò...
saluti
gio

Benvenuto e buon divertimento!
Ciao
Gio'
cgm66
ciao Tremamunno,
che sappiamo non essere un "vero" nick ma il tuo cognome.
dal siciliano, poteva essere "Trema mondo", giusto?

cmq, ben arrivato, io sono giovanni, ho anch'io una F75... se hai bisogno, per quello che posso esserti utile con le esperienze fatte con qs macchina......


buone foto
giovanni
Shadowrage
smile.gif
Ciao e benvenuto! Anch'io ho una F75, per quello che posso (poco...) sarò lieto di esserti utile

Ciao!
tremamunno
grazie a tutti del benvenuto.... se dovessi avere bisogno di aiuto non esiterò a chiedere....
tremamunno
X CQM66

Io sono campano e anche da me "munno" significa mondo...
tremamunno è proprio la traduzione di terremoto.. in realtà è un nome di battaglia risalente all'esercito di Carlo d'Angiò
cgm66
.... in ogni caso, non voleva essere una derisione, ci mancherebbe, penso tu lo abbia perfettamente capito.

in ogni caso, siamo qua...
facci vedere le tue prime foto con la F75.

ciao e buon divertimento

giovanni
zalacchia
QUOTE (tremamunno @ Jun 21 2004, 09:05 AM)
grazie del benvenuto.
il nick name non è un nick name è semplicemente il mio cognome...
in effetti credo che lo cambierò...
saluti

............... ph34r.gif .............

Come ha già detto cgm66, nessuna intenzione di deridere....ribadisco questo concetto in quanto il quesito sul nome lo avevo fatto proprio io.

Bello e interessante comunque il significato del tuo nome, oggi ho imparato qualcosa di nuovo.


Ciao
Stefano Z.
tremamunno
attenzione, forse si è travisato un po' la cosa, non sono affatto offeso...stavo spiegando il perchè del mio cognome...
per le prime foto mi sa che dovrete aspettare un po'... prima di tutto devo capire come funzionano alcune cose, sia sulla macchina, che sulle tecniche.... (è certo che se non si incomincia a sbagliare non si impara mai) e poi sto aspettando le vacanze, quest' anno andrò negli USA e quindi sono alla ricerca di qualche soggetto più interessante.... ho comprato la macchina perchè non voglio limitarmi a fermarmi davanti ad un palazzo e fare clic...
sperando di riuscirmi a portare indietro qualcosa di buono...
saluti
tremamunno
a proposito, perchè non mi postate qualche foto fatte con la f75, così mi rendo conto a dove si può arrivare?
cgm66
QUOTE
tremamunno Inviato il Jun 24 2004, 08:31 AM
--------------------------------------------------------------------------------
a proposito, perchè non mi postate qualche foto fatte con la f75, così mi rendo conto a dove si può arrivare? 


ciao, errore!
è vero che la macchina fa foto, ma sarai tu che dovrai saper sfruttare la macchina a pieno, conoscere come lavora, capirne i trucchi e come si comporta...

QUOTE
per le prime foto mi sa che dovrete aspettare un po'... prima di tutto devo capire come funzionano alcune cose, sia sulla macchina, che sulle tecniche.... (è certo che se non si incomincia a sbagliare non si impara mai) e poi sto aspettando le vacanze, quest' anno andrò negli USA e quindi sono alla ricerca di qualche soggetto più interessante.... ho comprato la macchina perchè non voglio limitarmi a fermarmi davanti ad un palazzo e fare clic...


e se mi permetti, errore 2!
ti consiglio di scattare qualche rullo prima d'andare in vacanza, per prendere confidenza con la macchina.....
potresti rischiare di tornare con le classiche "pive nel sacco", magari avendo sbagliato qualcosa (che cmq devi mettere in conto...) e non potendo tornare negli USA, in qs caso, proprio la settimana successiva.

per es.: la F75 ha una lieve tendenza a sovraesp con il negativo, che tende ad accentuarsi con le dia. risultato: potresti portare a casa foto con colori slavatini, soprattutto per quanto riguarda pano e semi controluce.... niente di non ovviabile, ma devi imparare a comportarti in merito.....
ecco perchè le prove! capire come lavora il matrix e l'esposizione.
esperienze personali e di altri in rete insegnano.
prova ad effettuare una ricerca, troverai discussioni in merito.....
ti allego una brochure, a mia volta ricevuta, che può chiarirti qualcosa...
per le foto, appena possibile allego qualcosa.
ciao giovanni
carminecuccuru
laugh.gif laugh.gif laugh.gif benvenutooooooooooooo laugh.gif laugh.gif laugh.gif

sergiobutta
QUOTE (tremamunno @ Jun 22 2004, 08:00 AM)
X CQM66

Io sono campano e anche da me "munno" significa mondo...
tremamunno è proprio la traduzione di terremoto.. in realtà è un nome di battaglia risalente all'esercito di Carlo d'Angiò

Ciao, e benvenuto. Sono anch'io campano, e, finora, ho conosciuto cognomi come Trematerrra e Bellomunno. Aggiungo il tuo ai cognomi ecumenici di mia competenza.
Flanker78
Ciao e benvenuto anche da parte mia!
Devo ammettere che anch'io mi ero fatto ingannare sull'origine sicula del tuo nick/cognome...pardon!
Io possiedo una F-80 e posso consigliarti a occhi chiusi di rivolgerti a tutti noi per ogni problema, ma in casi inerenti la F-75...fai pure affidamento a CGM66 (la conosce a memoria!) wink.gif
tremamunno
ciao a tutti, e grazie dei consigli... non mi sono fatto sentire per un po' poichè ho appena finito di trascorrere un week-end in Campania felix. ora sono tornato... e pronto a dedicarmi in toto alla mia f75...

allora qualche "rullo" di prova l'ho già fatto, le foto non saranno venute un granchè, ma ho provato a scattare qualche foto con diversi tempi di apertura del diaframma e modificando l'esposizione... adesso vedremo i risultati appena le sviluppo...
ho provato anche a sfruttare gli obiettivi (pochi) a mia disposizione... cercando di ottenere un bello sfuocato in qualche primo piano... vedremo anche questo...
ve lo ripeto, se dovessi avere bisogno chiederò senza ritegno....
saluti a tutti.

durante questo week-end, ho parlato con una persona molto competente in materia(come tutti voi del resto) e che mi ha dato qualche dritta... mi auguro di riuscirle a mettere in pratica...


tremamunno
x cqm66

una semplice domanda.... con la f75 si può impostare una valore di ISO differente da quello della pellicola?

a me hanno consigliato, per fare delle buone diapositive, delle pellicole fuji VELVIA 50, ma di impostare gli ISO a 40....
cgm66
QUOTE
tremamunno Inviato il Jun 27 2004, 11:22 PM
--------------------------------------------------------------------------------
x cgm66

una semplice domanda.... con la f75 si può impostare una valore di ISO differente da quello della pellicola?

a me hanno consigliato, per fare delle buone diapositive, delle pellicole fuji VELVIA 50, ma di impostare gli ISO a 40.... 


Mi spiace!
qs è proprio una delle funzioni non possibili.

cmq io ho sempre esposto la Velvia 50 Pro, che ritengo una bella pellicola ed è un parere personale, a 50 ed ho sempre ottenuto ottimi risultati. Buona profondità, ottima esposizione, buona croma ben definita. Okkio a chi sviluppa ed intelaia!!!
tremamunno
ecco qua 2 foto scattate con la f75... fanno schifo lo so, ma da una parte bisogna pur cominciare.... ah, le ho passate allo scanner, ma avendo una sorta di residuato bellico, le foto sono venute un pelino più scure del naturale...

mi raccomando siate inclementi...
le critiche sono sempre ben accette purchè costruttive....

saluti fabio
tremamunno
ecco la seconda
cgm66
allora inizio io!

una cosa è certa, devi cambiare scanner....
la prima è leggermente fuori fuoco, resta da capire se per lo scanner o per errore di messa a fuoco.
la seconda, per i miei gusti, troppo piede, avrei cambiato angolazione per non vedere le luci in alto a sx e sentire più la fontana...., occhio alle "specchiate" del flash.

ciao giovanni

tremamunno
giovanni sempre puntuale... e grazie delle critiche... ho sicuramente tanta strada da fare.... mi sono reso conto anche io che la prima è fuori fuoco, ma probabilemente è stato un mio errore... ma credo che con un poco di attenzione è un problema al quale si può rimediare facilmente... l
per "specchiate" intendi i bagliori che si vedono in qualche punto sul marmo?
come avrei potuto evitarlo?

credo che presto comprerò un nuovo scanner, probabilemente uno con l'adattatore per negativi e diapositive, tipo l'Epson o l'hp scanjet 4670...
cgm66
QUOTE
tremamunno Inviato il Jun 28 2004, 09:27 PM
--------------------------------------------------------------------------------
per "specchiate" intendi i bagliori che si vedono in qualche punto sul marmo?
come avrei potuto evitarlo?


evita i frontali pieni, una inquadrature di quinta (anche se su un marmo bagnato circolare....) o magari fuori asse....
ma in qs forum ci son persone che masticano molto meglio la tecnica di me...

e adesso, F75
cgm66
.... ancora
cgm66
.... e l'ultima
Shadowrage
Ciao a tutti!
Vi confermo la tendenza della f75 a sovraesporre col matrix in determinate condizioni di luce: ho fatto un rullo Velvia 50 compensando a -0,5 e bisogna dire che i risultati sono stati ottimi!!!! Probabilmente il fatto di avere una staratura in eccesso satuar quel tanto che basta a saturare i già strordinari colori della pellicola. In ogni caso se e' consigliato esporre la velvia a 40 il tutto cade....
Giusto in questi giorni sto provando, con una Velvia 100, ad esporre facendo riferimento al cartoncino grigio in esp. manuale e blocco sullo spot.
Il cartoncino che in quarta di copertina del corso di fotografia del National Geographic...vi sapro' dire.

Non appena mi decidero' a far scannerizzare le dia vi chiedero' una opinione....

Ciao!
cgm66
ciao Shadowrage,
come ho già detto, io quella pellicola l'ho sempre usata a 50 ed ho sempre avuto colori nitidi, definiti e mai "sbavati". Ottimo contrasto e definizione. Secondo me, devi usarla solo nelle condizioni che te lo permettono, anche per non sprecarla.... ogni scatto sbagliato, son eurocent (al tempo lire) che volavano via...
appena possibile, ti posto alcune foto con quella pellicola...
ciao giovanni
Shadowrage
Ciao,
ovviamente le condizioni in cui puoi usare una pellicola 50 non sono frequenti. Devo dire che la prima volta che l'ho usata ho avuto la fortuna del principiante e non ho sbagliato (o meglio la macchina) niente a livello espositivo.
Purtroppo e' una pellicola veramente unica e quindi costosa. Per ora la 100 non mi sembra allo stesso livello come saturazione, vedremo dopo altri scatti.
Quando vuoi Giovanni puoi mandarmi tutte le immagini che vuoi, sarà un piacere.

P.S. ma quanto mi costerebbe uno scanner piano con adattatore per diapositive?

ciao a tutti!
Shadowrage
Dimenticavo
Scusate la dislessia....e la sintassi...oggi mi sono fatto 12 ore di ufficio (ma ho trovato comunque il tempo per andare a scattare.....wink.gif..)

ciao
cgm66
QUOTE
shadowrage Inviato il Jun 28 2004, 11:38 PM
--------------------------------------------------------------------------------
P.S. ma quanto mi costerebbe uno scanner piano con adattatore per diapositive?


tanto se lo vuoi di buona qualità, se ti accontenti..... anche un centinaio di euro.
giusto per avere una documentazione di backup su cd o dvd.
non faccio nomi e marche in diretta, se vuoi ... cgm66@libero.it

ciao buonanotte

giovanni
sergiobutta
Per la scansione di pellicole, ti sconsiglio uno scanner piano con adattatore. Meglio un buon usato, da dedicato alle pellicole. Sulle riviste fotografiche, trovi parecchie occasioni.
botbot
QUOTE
estremamente affasciante ma al tempo stesso incredibilmente complesso.

non è così complicato, non farti sommergere da sottigliezze tecniche, quelle arriveranno col tempo.
mi sento di darti un consiglio:
guarda tante fotografie, di autori apprezzati, di qualsiasi genere. Chiediti come sono state fatte, qual'è il messaggio contenuto, guarda mostre
...e leggiti qualche buon libro di tecnica fotografica.

Buone foto

ciao!

My Webpage

tremamunno
grazie del consiglio botbot, ma sai, mi sto accorgendo di una cosa.. la fotografia richiede un sacco di tempo.... accidenti sembra non bastare mai...
Shadowrage
Grazie dei consigli, purtroppo devo puntare a qualcosa di non troppo costoso e comunque adatto anche ai documenti....al limite aspetto un poco e prendo una versione superiore, ma comunque sempre scanner piano....chiaro che non posso pretendere superqualità... wink.gif
Grazie comunque

Ciao
cgm66
QUOTE
tremamunno Inviato il Jun 29 2004, 01:55 PM
--------------------------------------------------------------------------------
.. la fotografia richiede un sacco di tempo....


portati la tua macchina in giro con la custodia, quando esci di casa per andare in ufficio (se non sei in ritardo...) oppure quando esci a fare un giro...
ci son molteplici spunti per fare una foto.... i primi scatti magari saranno un po' casuali, ma di volta in volta affinerai tecnica e soprattutto occhio...
ti accorgerai che col passare del tempo, prima di scattare, guarderai almeno una volta dentro il mirino, senza far click!
tu hai la F75, giusto? con un cinquanta o con l'ottica a corredo, non pesa molta, un rullo sempre in carica e via....

ciao giovanni
tremamunno
eh sì credo proprio che farò così... sinceramente da quando ho comprato la macchina, mi sono accorto di pensare già di più.... passo davanti a qualcosa oppure vedo un volto e mi dico...qui ci vorrebbe una bella foto, ma poi mi accorgo di non avere la macchina con me... e se dovesse capitare di dover fare la "foto"?...intendo la foto con la F.... no no qui bisogna attrezzarsi....
saluti fabio

ah lo scanner nuovo l'ho comprato e sinceramente credo che i risultati siano migliori del precedente.... quello di prima aveva 4 anni....
ah ne ho comprato uno con adattatore per dia e negativi e mi ha sorpreso, non pensavo funzionasse così bene, soprattutto per essere uno di fascia media...

saluti
Shadowrage
Salve a tutti
Volevo solo dirvi che alla fine l'ho ordinato anch'io lo scanner......piano (per ora) 2400 x 3600 con adattatore, giusto per salvare le foto più belle, poi in futuro vedremo.
Grazie a tutti per i consigli, in bocca la lupo tremamunno e buone foto!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.