Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sergiopivetta
Sembrerebbe che il poco, praticamente inesistente, tempo concesso alla modifica dei messaggi sia stato dettato per giustificati motivi.
Nulla da eccepire.
Ma, ma questa regola così ristretta assomiglia molto a quel detto che qui a Feltre pronunciamo così:

el tacon l'è pedo del sbrego

Mi sono ritrovato a RI_ricorreggere quanto scritto per una assurda regola imposta dagli amministratori e che più volte ho contestato senza ottenere nulla:
il davvero POCHISSIMO tempo concesso alla correzione dei messaggi.
Io non ho un cervello in gamba come vorreste, o come avete voi, e spesso devo riprendere quanto scritto per correggerlo, come ora.
Ma non avere neanche il tempo di digitare mi sembra davvero una presa in giro!

Spesso scrivere un 3d, ma anche una semplice risposta oppure un commento, richiede tempo e impegno notevoli, si vuole essere il più possibile precisi sia nei contenuti che nella forma, non rendiamo vano questo.
Spesso la parola scritta viene fraintesa per non aver usato il termine giusto o per una parola in meno o in più, ed io non voglio che accada ai miei scritti.

Se qualcuno ha, a suo tempo, abusato in modo indiscriminato e truffaldino della possibilità di modifica si colpisca chi ne abusa e non chi vuole dare dei contributi, spero, positivi.
Alla lunga sono cose che stufano.

sergio
marcelus
Pollice.gif
_Annalisa_
Io l'avevo gia' sollevata dopo 1 mese di forum-ato smile.gif direttamente all'admin ( anche perchè all'epoca c'erano i .doc che potevano modificare un messaggio quando volevano oltre naturalmente gli NPU per motivi gestionali ) e mi fu detto che se tutti avessero avuto questa 'liberta' totale di cambiare un messaggio' ci sarebbe stato troppo caos visto il numero di utenti, ma passare il tempo a un oretta, per esempio sarebbe gia' meglio. GRANDE SERGIUZZ smile.gif
gandalef
a volte il tempo è davvero poco. Io mi sono organizzato nel seguente modo: quando la risposta è lunga, meditata, non immediata, beh la scrivo prima con un qualunque editor, la rileggo, correggo e poi col copia/incolla la inserisco nel messaggio risparmiando frustazioni biggrin.gif
Cmq, un allungamento dei tempi o la possibilità di riedizione in qualunque momento non sarebbe poi tanto male wink.gif
simone_chiari
capisco il problema, però penso che se gli admin hanno scelto questa soluzione hanno i loro validi motivi. dico questo xché so cosa vuol dire avere la responsabilità di uno strumento di informazione come un forum. ti assicuro che é un lavoro enorme.

ciao
Simone
_Annalisa_
QUOTE(simone_chiari @ Mar 15 2007, 12:25 PM) *

capisco il problema, però penso che se gli admin hanno scelto questa soluzione hanno i loro validi motivi. dico questo xché so cosa vuol dire avere la responsabilità di uno strumento di informazione come un forum. ti assicuro che é un lavoro enorme.

ciao
Simone


Che i motivi ci siano non lo discute nessuno, che invece con l'esperienza degli utenti, e per agevolare gli utenti, si possa cambiare per migliorare è un altro ... wink.gif
photoflavio
Personalmente non mi trovo d'accordo e ritengo che i 5 minuti concessi per la modifica siano più che sufficienti.
Esiste la comoda funzione "anteprima" che mi consente agevolmente di visionare il mio messaggio e di modificarlo all'infinito prima di postarlo... per quanto tempo voglio e per quante volte voglio. Se poi, nonostante tutto, mi rendo conto dopo aver postato con un errore di sintassi od una svista grammaticale, il tempo a me concesso è sufficiente per questa modifica. Per la modifica dei concetti espressi... non ne ho bisogno, li ho comodamente risistemati con le mie innumerevoli anteprime.
Ritengo poi che sia difficile per i moderatori andare a monitorare l'abuso di tale funzione e, in discussioni che si sviluppano con veloci botta e risposta, concedere un tempo di modifica lungo potrebbe voler dire che un utente può stravolgere il senso di una propria affermazione dopo aver letto la pronta risposta di qualcun altro.

Ciao,
Flavio

simone_chiari
un cambiamento simile aumenterebbe in modo esponenziale il lavoro degli admin che si ritroverebbero a dover gestire un forum troppo dinamico; mentre con la situazione attuale l'utente che ha la necessità di apportare una correzione può benissimo aggiungere un messaggio subito sotto a quello "incriminato" mantenendo inalterata la "storia" del 3d

ciao
Simone
lucaoms
quoto flavio...
ok capisco le motivazioni di sergio il quale ragiona in buona fede....ma penso anche a chi non ragiona in buona fede, e ad esempio risponde ad un quesito sostenendo che il 17-55 è lungo 80cm..
il 3d avanza lo leggo e dico ma che cavolo scrive? l'utente intanto si accorge di aver scritto una str... e corregge un ora dopo il suo post, e poi se ne esce...IO assolutamente non ho mai detto che, l'esempio che ho fatto è basilare ma pensate a quanti argomenti puo' essere correlato , per incorrere nel rischio poi che qualleo che hanno dichiarato un ora prima venga starvolto...
io sono ancora affezzionato a : verba volant scripta manet (le parole volano lo scritto resta) siete sicuri che far volare anche lo scritto migliorerebbe la gestione?
io penso di no
ciao
Luca
Michele Difrancesco
Grazie Luca, Flavio e Simone
siete stati assolutamente esaustivi.

Sergio, le regole le imponiamo (come scrivi tu) pensando e dopo aver dibattuto a lungo.
Esponici una soluzione concreta ed infallibile a quanto esposto sopra ed avremo il piacere di abbattere il tempo di modifica messaggio.

A presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it
nisant
Anch'io faccio uso massiccio dell'anteprima.
E' raro che invii un messaggio, anche breve, senza 4 o 5 preview.

In questo modo le eventuali correzioni a sviste o a potenziali problemi di interpretazione da parte del lettore si riducono quasi a 0 ed alla rilettura finale è abbastanza semplice beccarle tutte e sempre.

Mi sarà capitato si e no un paio di volte che mi sia scaduto il tempo limite ed erano questioni del tutto marginali.
Ma l che vada una postilla, quella volta che capita, possiamo permettercela.

Allargare la finestra di revisione (di quanto poi? ) può creare dei problemi di gestione.
Se poi, una volta che si siano accodati altri post, magari di risposta diretta, si potesse modificare il testo a monte, sarebbe una babele, magari si vedrebbero argomentazioni del tutto surreli, basate su presupposti irrintracciabili, e si innescherebbero messaggi che non hanno più come fondo l'argomento ma il modo di argomentare e di truccare l'argomentazione.
Conseguenze?
Proliferare dei quote anche dove non ce ne sarebbe bisogno.
Polemiche in più e più esacerbate.
Moderatori al manicomio laugh.gif

Ripeto la mia idea, molta anteprima e quella volta che il tempo è scaduto, un post in più, mica ci mangia nessuno, no? wink.gif

Tie', manco detto, mi ha anticipato l'Amministratore laugh.gif
sergiopivetta
QUOTE(Michele Difrancesco @ Mar 15 2007, 03:34 PM) *

Sergio, le regole le imponiamo (come scrivi tu) pensando e dopo aver dibattuto a lungo.
Esponici una soluzione concreta ed infallibile a quanto esposto sopra ed avremo il piacere di abbattere il tempo di modifica messaggio.

A presto,
Michele Difrancesco
www.nital.it


ciao Michele,

non sono un bambino, capisco benissimo le Vs. motivazioni sull'argomento e che il vostro impegno sia per far sì che questo Forum sia sempre più perfetto, ne avevo discusso sia con Fedro che con ludofox e, senza paura di contraddirmi, mi trovo anch'io d'accordo.
E lungi da me scrivere queste cose per polemica.
Il punto però è che ci sono solo 5 minuti per fare una eventuale modifica e, in 5 minuti, non vi è, a volte, neppure il tempo per rileggere con calma.
Se lo facessi di sera, di domenica, non vi sarebbero problemi ma, io, lo devo fare durante l'orario di lavoro. Ti entra un cliente, una telefonata, e...

Sarò forse un perfezionista, un pignolo, non lo nego, ma vorrei che quanto scrivo sia il più possibile corretto, non dia motivo di fraintendimenti (facilissimi quando non vi è il supporto della voce, della mimica del viso e quant'altro) miei post.
Un allungamento del tempo di modifica a mezz'ora o un'ora secondo me sarebbe più che ragionevole.
Non sarà una soluzione "infallibile", ma molto più concreta che niente.

Anch'io ovviamente, come gli altri, scrivo una (e due e tre e quattro anche...) malacopia su word per non incorrere in errori ma mi è normale, una volta premuto INVIO, trovarvi comunque poi qualche imperfezione da correggere.
Stamattina non l'avevo fatto, tranquillo che con due righe avrei potuto rispondere ad un post.
Poi qualcosa è andato storto, un ripensamento, un contrattempo, e mi sono ritrovato a dover aggiungere due post per correggermi.
La cosa mi ha scocciato alquanto, anche perchè causata da precedenti furbate di altri che hanno fatto sì che venisse tolta la possibilità di modificare in tempi maggiori come potevo fare una volta.

Sono anch'io dell'idea che sia difficile gestire un forum con tantissimi iscritti come questo, chiedevo solo di venire incontro a chi ha voglia di postare qualcosa di concreto e non aria fritta.

sergio
nonnoGG
Il trucchetto più semplice di tutti : auto-inviarsi un IPB Immagine, opzione "Salva una copia ..." ... rileggere con calma, a seguire un "copia" (Ctrl+C), IPB Immagine o IPB Immagine, poi "incolla" (ctrl+V) e vai ... che fretta c'è ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


_Annalisa_
QUOTE(nonnoGG @ Mar 15 2007, 07:33 PM) *

Il trucchetto più semplice di tutti : auto-inviarsi un IPB Immagine, opzione "Salva una copia ..." ... rileggere con calma, a seguire un "copia" (Ctrl+C), IPB Immagine o IPB Immagine, poi "incolla" (ctrl+V) e vai ... che fretta c'è ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Senza voler far paragoni in merito ... ma Picasso, quando dipingeva, metteva la tela in cantina e poi l'andava a riprendere dopo un pò di tempo. Solo il distacco, gli faceva essere obbiettivo su cio' che aveva creato ... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.