Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
truzziano
come vi anticipato chiedendovi lumi sul limbo in alternativa alla tenda di luce, devo fare un lavoretto di scarpe/borse/cinture dove mi chiedono le foto nel limbo per uno slide show in fiera.
dopo i preziosi consigli di ludo ho fatto un paio di prove pochi minuti fa, attingendo all'armadio di mia moglie e di mia figlia smile.gif , la PP è stata limitatissima per via dello scarso tempo (devo andare a lavorare :( )
il set è costituito da un piano di poliqualcosa espanso bianco opaco, due faretti da 500W a 45°, a dx verso SE ed a sx verso NO; quello di dx schermato con un telo in lycra
non ho messo pannellini riflettenti o altro
come vi sembrano? difetti macroscopici? a me non piacciono le ombre mal gestite sulla cinghia della borsa e quella un po' grossolana a dx delle fibbia, oltre alla scarsa uniformità del bianco del pannello (dovuta forse ai faretti professionali tongue.gif )

la borsa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e le scarpine di martina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

grazie a tutti e ciao
tiziano
maurizioricceri
consigli non sò dartene ma anche quei riflessi sulle scarpe...non sono il massimo.
maurizio
truzziano
verissimo :( ma li è stata colpa di mia moglie che si è mossa....volevo rifare una lama di luce come quella della borsa, ma non ci sono riuscito :(
ciaociao
t
buzz
Ammorbidisci di più la luce e sottoesponi di mezzo stop.
mi sembrano troppo chiare
ludofox
La foto della borsa non mi dispiace.
Mi ricorda la serie di immagini che Giovanni Gastel realizzò per Trussardi negli anni '80.

Hai individuato i "difetti". Questo è un grande merito.
Le ombre sulla cinghia, quella vicino alla fibbia...
Ma se non ho mal inteso, hai usato due faretti. ...Mmmmh, ecco qual'è, a mio avviso, il problema.
Proverei a tentare la soluzione con un faro solo posto a destra e diffuso in modo un po' più efficace.
Il resto, ...pannelli argentati.
Non è più facile, intendiamoci, anzi proprio il contrario ma lavorandoci un po', ti accorgerai di avere molte aree di miglioramento.

L'uso delle due fonti di luce è ancor più evidente nella foto delle scarpe: Troppi riflessi e troppo duri.
Anche la posizione non mi convince. Se hai l'esigenza di descrittività, le scarpette sono troppo frontali. Meglio posizionate di 3/4.
Se invece volevi una sensazione di simmetria, non sono posizionate simmetricamente.
Insomma danno l'impressione di essere state messe lì, senza troppo pensarci.

Dimenticavo:
La soluzione limbo è sicuramente più versatile (e creativa) della gabbia di luce.

...Meno facile, ma più versatile. Approvo totalmente.
nisant
Aggiungerei che non mi piace troppo la dominante che gli oggetti inducono sul piano di appoggio. Per il mio gusto, ovviamente, se il piano è bianco, tale deve restare, con le sue sfumature neutre.
Prendi la superficie davanti alla borsa, è decisamente rosea.

Prova a desaturare il piano di appoggio, giusto per vedere se il risultato ti sembra migliore o meno.

Ciao.
Antonio
Nicola Verardo
bella la prima, aggiungere un filo per appendere il manico della borsa ... wink.gif

- Saluti Nicola --- Mybook
sangria
le foto sono molto belle, non so forse un po' piatte ma sarà una mia impressione, attento nella prima che vedo in alto una sorta di riflesso rosso ( se non è un aberrazione)


ciao
truzziano
grazie dei commenti e dei consigli
scusate il ritardo, ma ero già impegnato a fare gli scatti per i quali chiedevo consiglio smile.gif
devo ridimensionarli poi ve ne mostrerò un paio; purtroppo vista l'imminenza della fiera (abbiamo finito di montare lo slideshow alle 19.30 di mercoledi....e la fiera è iniziata giovedì!!!) la fretta e la tensione erano incredibili, quindi non sono riuscito ad evitare alcuni errori che non vi mostro, e soprattutto a curare come avrei voluto l'illuminazione, ma alla fine era diventato un lavoro tipo catena di montaggio....togli un paio, metti l'altro....
con la consapevolezza ovviamente che il layout non è una stampa 70*100 o una brochure....alla fine il risultato non è neppure venuto male, cliente soddisfatto wink.gif
di nuovo grazie a tutti
ciaociao
tiziano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.