Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ellecifoto
Felice possessore di Nikon scanner V ED ho, per la prima volta
l' esigenza di scansionare due " spezzoni" di pellicola di due fotogrammi ciascuno.

Il manuale dice che non occorre l' accessorio supplementare di metallo.

Voi avete già fatto qualcosa del genere senza far inceppare tutto ?

Inoltre avrò bisogno di una messa a fuoco molto accurata poichè sono delle foto - di una vetrina di farmacia con vasi antichi e rari - caratterizzate da vari piani di sfocatura...
Non avendo mai usato la messa a fuoco manuale, cercherò lumi sul CD in dotazione.

Se qualcuno volesse dirmi, nella pratica, come ha ottenuto buoni risultati
ne sarei felice.

Grazie per la consueta attenzione e...pazienza.
Saluti da Roma Luigi grazie.gif

poi cercherò di postare qualcosa, se interessa.
.oesse.
con il tuo stesso scanner non ho mai avuto problemi di messa a fuoco (usa sempre e solo l'automatica). Non ho mai, invece, inserito spezzoni piu' corti dei canonici 6 fotogrammi. Ma non credo ci siano problemi. Anzi... ne sono certo.

.oesse.
stincodimaiale
Fino a due fotogrammi riesci a caricarli. Non devono (come per le striscie comunque...) essere tagliati in diagonale o con il bordo frastagliato.
Se invece sono fotogrammi singoli ti conviene prendere dei telaietti per dia e intalaiarli e fare la scansione con il MA-21. Ovviamente devi impostare su negative....
Per la messa a fuoco, al massimo usa il selettore per decidere dove usare l'AF dello scanner. Questo solo se il negativo intalaiato si imbarca.
mai usare la maf manuale... perdi solo tempo prima di azzeccare a occhio il valore esatto da impostare.
toad
Non ho mai scansionato strisce da due fotogrammi per cui non ti posso essere utile.
Per quanto riguarda la messa a fuoco, invece, personalmente la faccio sempre in modo manuale. O, meglio, indico io il punto di messa a fuoco (ctrl+click sull’icona a scacchi e in seguito posizionamento del crocino di messa a fuoco nel punto prescelto). Il punto di messa a fuoco deve essere scelto cercando, nell’area interessata, la zona con maggior contrasto. Credo che anche chi mi ha preceduto volesse dire la stessa cosa. Lasciando fare tutto allo scanner in modo automatico, la messa a fuoco viene effettuata, di default, al centro del fotogramma, il che non è sempre la cosa migliore, vuoi perché magari il contrasto non è ottimale, vuoi perché potrebbe non essere la zona in cui ci interessa effettivamente la maggior nitidezza.
cromos
QUOTE(toad @ Mar 7 2007, 03:17 PM) *

Lasciando fare tutto allo scanner in modo automatico, la messa a fuoco viene effettuata, di default, al centro del fotogramma, il che non è sempre la cosa migliore, vuoi perché magari il contrasto non è ottimale, vuoi perché potrebbe non essere la zona in cui ci interessa effettivamente la maggior nitidezza.


Scusa, ma essendo la pellicola tutta su un unico piano, non dovrebbe anche avere un unico piano di fuoco e quindi essere tutta nitida?
Tra parentesi, ho notato che c'è una perdita notevole del fuoco lungo i 4 bordi del fotogramma (con pellicole perfettamente piane e fotogrammi alcentro della striscia!).
stincodimaiale
QUOTE(cromos @ Mar 9 2007, 12:02 PM) *

Scusa, ma essendo la pellicola tutta su un unico piano, non dovrebbe anche avere un unico piano di fuoco e quindi essere tutta nitida?
Tra parentesi, ho notato che c'è una perdita notevole del fuoco lungo i 4 bordi del fotogramma (con pellicole perfettamente piane e fotogrammi alcentro della striscia!).


Tra "piano" e "perfettamente piano" in una scansione di una pellicola c'è differenza! rolleyes.gif
Su usi l'alimentatore automatico per negativi il problema è minimo perchè lo scanner tiene in tensione il negativo appianando eventuali curvature. Ma se fai scansioni di dia ci possono essere differenze notevoli tra centro e bordi in base alla qualità del telaietto adoperato e del montaggio fatto. Se la dia si imbarca di 0,5mm potresti già notare differenze tra centro e bordi!
toad
QUOTE(stincodimaiale @ Mar 9 2007, 02:57 PM) *

Tra "piano" e "perfettamente piano" in una scansione di una pellicola c'è differenza! ...
... Se la dia si imbarca di 0,5mm potresti già notare differenze tra centro e bordi!


Infatti.
Naturalmente credo che si stia parlando di dia intelaiate senza vetrini. In caso contrario evidentemente il problema della messa a fuoco non si pone, ma ne sorgono degli altri ben più gravi, tipo il malfunzionamento dell'ICE e non solo. Sempre secondo la mia esperienza. wink.gif
cromos
QUOTE(toad @ Mar 9 2007, 03:31 PM) *

Infatti.
Naturalmente credo che si stia parlando di dia intelaiate senza vetrini. In caso contrario evidentemente il problema della messa a fuoco non si pone, ma ne sorgono degli altri ben più gravi, tipo il malfunzionamento dell'ICE e non solo. Sempre secondo la mia esperienza. wink.gif


Purtroppo sto parlando di negativi B&n in strisce da 6!
Appena posso vi posto qualche esmpio.
stincodimaiale
QUOTE(toad @ Mar 9 2007, 03:31 PM) *

Infatti.
Naturalmente credo che si stia parlando di dia intelaiate senza vetrini. In caso contrario evidentemente il problema della messa a fuoco non si pone, ma ne sorgono degli altri ben più gravi, tipo il malfunzionamento dell'ICE e non solo. Sempre secondo la mia esperienza. wink.gif

Pollice.gif
Il telaietto con vetro nella dia va bene solo per proiettare ma non per fare scannate.
Per il B/N non hai problemi di MAF...... Devi solo spuntinare una a una tutte le immagini dopo la scansione! ph34r.gif
Bruno L
Mi è capito diverse volte di scansionare spezzoni da due fotogrammi; come già stato detto 2 fotogrammi e il limite minimo per caricarli, perciò vanno benissimo senza il telaietto metallico. Anche in queste occasioni ho utilizzato, come sempre, la messa a fuoco automatica, senza problemi; naturalmente dipende anche dalle caratteristiche del negativo, quindi, se necessario, ctrl+click sull’icona a scacchi. wink.gif

saluti
Bruno
ellecifoto
Ancora grazie a Voi tutti per tutte le dritte che riuscite a fornire a chi, come me,è ancora molto maldestro.

Sono riuscito a scannerizzare , senza danni, lo spezzone da due foto di cui sopra.
<la pellicola ( Fulmine.gif scaduta due anni fa) non si è inceppata, non ho effettuato nessuna regolazione del mitico V ED ecceto la messa a fuoco manuale, la luce molto scadente è quella di qualche pomeriggio fa con pioggia e cielo plumbeo.

Sono soddisfatto comunque della Nikomat EL regalatami insieme al 24 2,8.
Ancora un saluto da Roma, Luigi


Ops, cerotto.gif
L' allegato...
kefren
Io con il 5000 ho avuto grosse difficoltà con strisce da 2 fotogrammi. L'unica soluzione che ho trovato è stata comprare l'accessorio apposito, che costa francamente ben poco. Si parla di meno di 30 €, che a fronte del prezzo dello scanner (circa 1800€ visto che ho preso anche l'SA30 per i rulli) mi fa chiedere perchè Nikon non l'ha incluso nella confezione.
Il diavolo è nei dettagli, almeno così si dice...
Ciao, Andrea
toad
QUOTE(hobiecat @ Mar 9 2007, 10:49 PM) *

Sono riuscito a scannerizzare , senza danni, lo spezzone da due foto di cui sopra.



QUOTE(hobiecat @ Mar 9 2007, 10:49 PM) *

Sono riuscito a scannerizzare , senza danni, lo spezzone da due foto di cui sopra.


Mi sembra un ottimo risultato. L’immagine è esattamente leggibile in tutta l’ampiezza tonale ed è perfettamente nitida.
Una piccola regolazione di livelli e curve e un poco di maschera di contrasto (come mi sono permesso di fare) ed il risultato è perfetto.
Certamente era già buona la diapositiva di partenza, anche se scaduta, ma, come vedi, operando in maniera accurata i risultati non mancano.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.