Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
mroby
Ebbene si, ho deciso di cimentarmi anche io con questo genere..
ci ho provato. I margini di miglioramento sono decisamente tanti ..
i vostri consigli spero mi aiuteranno nel prossimo tentativo.

Grazie a tutti.

Roberto

[attachmentid=74390]
Maxxi
QUOTE(mroby @ Mar 6 2007, 10:11 PM) *

Ebbene si, ho deciso di cimentarmi anche io con questo genere..
ci ho provato. I margini di miglioramento sono decisamente tanti ..
i vostri consigli spero mi aiuteranno nel prossimo tentativo.

Grazie a tutti.

Roberto

[attachmentid=74390]


Ciao mroby, e il fumo? il caffè è freddo comunque bella immagine ciao Max
maurizioricceri
................. Pollice.gif
Marco Vegni
Bello scatto...mi piace............ Pollice.gif

MARCO
nisant
La luce di sx è adeguata allo scopo, le due di dx sono un po' durette e poi pesano nel contesto più o meno come la principale e questo dà un che di caotico alla scena, cosa che puoi desumere abbastanza chiaramente dall'intreccio di ombre.

Penso che dovresti partire scegliendo la luce principale, posizionarla per impostare il tenore generale di luci/ombre e poi provvedere con altre fonti di luci, se e dove serve, a rendere la geometria spaziale degli oggetti ed a arricchire gli stessi con riflessi.
Se userai, a quest'ultimo scopo, pannelli riflettenti la luce principale, correrai meno il rischio di creare "competizione" tra questi e l'illuminazione primaria.

Ciao.
Antonio
mroby
Grazie Antonio,

spiego meglio il set:
sulla sinistra un faretto da 500W schermato con carta forno e posto a circa 40cm dal soggetto (la schermaturta e la distanza possono andar bene?), sulla destra invece un pannello (cuki argentato) piegato in 3 parti, e posto molto vicino al soggetto (10-15 cm).
Da quello che mi dici probabilmente sarebbe stato meglio un pannello più piccolo, piano e magari più lontano dal soggetto.
Sul fondo del set, a circa 30-40 cm dal soggetto, un altro pannello bianco semiriflettente.

Troppo forte la luce riflessa sulla destra e dal fondo?
Troppa luce nel complesso nella scena?

Grazie.

Roberto








Dimenticavo..
per rispondere a Max, il caffé non era freddo, ma o non era abbastanza caldo o è il fondo chiaro che nasconde il fumo.
Grazie.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.