Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Seba_F80
Dalle discussioni trovate sul backfocus pare interessare solo chi adopera le reflex digitali.

Dico una sciocchezza? Cos'è il backfocus? blink.gif
hausdorf79
QUOTE(Seba_F80 @ Mar 6 2007, 02:16 PM) *

Dalle discussioni trovate sul backfocus pare interessare solo chi adopera le reflex digitali.

Dico una sciocchezza? Cos'è il backfocus? blink.gif


Ci sono decine di discussioni a riguardo.

In breve, il back/front focus consiste nell'avere la MAF dietro/davanti al punto che si vorrebbe(quello su cui il segmento dell'autofocus è puntato)...
Può dipendere dalla macchina o dalla lente.

Immagino che possa riguardare anche le analogiche.

Franco_
Il backfocus è un difetto dell'AF il cui effetto è quello di mettere a fuoco un piano posteriore rispetto a quello desiderato.
Non è tipico del digitale, ma sul digitale è più evidente per il semplice fatto che sui monitor si visualizzano sempre più spesso le immagini al 100% (questa mania sta diventando addirittura una malattia blink.gif ). Nell'analogico non si arriva tanto frequentemente a stampe di dimensioni "equivalenti"... e il difetto si nasconde meglio...
Lucabeer
QUOTE(hausdorf79 @ Mar 6 2007, 02:22 PM) *

Immagino che possa riguardare anche le analogiche.



Ovvio!

Solo che quando si usava la pellicola nessuno andava a fare i crop al 100%, per cui se ne accorgevano solo gli utenti smaliziati. Quelli che stampavano al massimo in 10x15, no...
Strabik
QUOTE(Lucabeer @ Mar 6 2007, 03:27 PM) *

Ovvio!

Solo che quando si usava la pellicola nessuno andava a fare i crop al 100%, per cui se ne accorgevano solo gli utenti smaliziati. Quelli che stampavano al massimo in 10x15, no...

Gia! Ma non succedeva su quelle analogiche non autofocus, con i classici sistemi ottici di controllo del fuoco...
robertogregori
QUOTE(Silvioscan @ May 7 2007, 12:03 PM) *

Gia! Ma non succedeva su quelle analogiche non autofocus, con i classici sistemi ottici di controllo del fuoco...


se per questo le fotocamere a pellicola (per favore non chiamatele analogiche, che di misurabile per analogia e nel campo del continuo non hanno nulla) non hanno nemmeno il problema del sensore che si sporca, cosi' come il banco ottico non ha il problema della pellicola che si inceppa, per il principio che "ciò che non c'è non si rompe"

comunque ricordati che puoi sempre fare a meno dell'autofocus e mettere a fuoco sul vetrino di messa a fuoco anche sulle moderne digitali

buone foto
Roberto
Lucabeer
QUOTE(Silvioscan @ May 7 2007, 12:03 PM) *

Gia! Ma non succedeva su quelle analogiche non autofocus, con i classici sistemi ottici di controllo del fuoco...


Mica detto... Se lo specchio di una reflex manuale non era allineato correttamente, per cui il percorso della luce aveva una lunghezza diversa da obiettivo a vetro di messa a fuoco e da obiettivo a pellicola, poteva benissimo accadere che sul vetrino (telemetro, stigmometro, microprismi...) l'immagine fosse a fuoco... e sulla pellicola no.
davide.lomagno
QUOTE(Lucabeer @ May 7 2007, 04:24 PM) *

Mica detto... Se lo specchio di una reflex manuale non era allineato correttamente, per cui il percorso della luce aveva una lunghezza diversa da obiettivo a vetro di messa a fuoco e da obiettivo a pellicola, poteva benissimo accadere che sul vetrino (telemetro, stigmometro, microprismi...) l'immagine fosse a fuoco... e sulla pellicola no.



quoto,infatti ho appena spedito in LTR la mia D2x,che a mirino mi dava l'immagine nitida,a File invece sfocava di brutto.
Maicolaro
In questa discussione un po di informazioni sulle possibili cause, che come spiegato riguardano sia le digitale che le slr a pellicola.
data
QUOTE(Franco_ @ Mar 6 2007, 03:27 PM) *

Non è tipico del digitale, ma sul digitale è più evidente per il semplice fatto che sui monitor si visualizzano sempre più spesso le immagini al 100%


Essendo nuovo del digitale devo aver interpretato male il significato di 100%, nel senso che pensavo fosse il modo "nativo" in cui l'immagine venisse registrata dalla fotocamera e quindi il modo ovvio di visionare una foto..... non è cosi vero? rolleyes.gif
Strabik
QUOTE(Lucabeer @ May 7 2007, 04:24 PM) *

Mica detto... Se lo specchio di una reflex manuale non era allineato correttamente, per cui il percorso della luce aveva una lunghezza diversa da obiettivo a vetro di messa a fuoco e da obiettivo a pellicola, poteva benissimo accadere che sul vetrino (telemetro, stigmometro, microprismi...) l'immagine fosse a fuoco... e sulla pellicola no.

Mah! Mi parli di un difetto meccanico di fabbricazione alquanto improbabile e un po' fuorviante...
Comunque prendo atto di questa possibilità.

QUOTE(Franco_ @ Mar 6 2007, 03:27 PM) *

Il backfocus è un difetto dell'AF il cui effetto è quello di mettere a fuoco un piano posteriore rispetto a quello desiderato.
Non è tipico del digitale, ma sul digitale è più evidente per il semplice fatto che sui monitor si visualizzano sempre più spesso le immagini al 100% (questa mania sta diventando addirittura una malattia blink.gif ). Nell'analogico non si arriva tanto frequentemente a stampe di dimensioni "equivalenti"... e il difetto si nasconde meglio...


E' una malattia "sana" e benvenuta, soprattutto se un domani potremo proiettare su grande schermo con proiettori dalla matrice di 10 o 20 megapixel.
Lucabeer
QUOTE(Silvioscan @ May 7 2007, 11:27 PM) *

Mah! Mi parli di un difetto meccanico di fabbricazione alquanto improbabile e un po' fuorviante...


Non solo di fabbricazione: lo specchio può benissimo disallinearsi (e basta veramente pochissimo, frazioni di millimetro) anche per urti, vibrazioni, botte, o anche solo per il semplice uso intenso.
Giuseppe Maio
QUOTE(d.vid@iol.it @ May 7 2007, 04:37 PM) *

quoto, infatti ho appena spedito in LTR la mia D2x,che a mirino mi dava l'immagine nitida, a File invece sfocava di brutto...
Forse "Silvioscan" avrà piacere di sapere le cause ed i rimedi.
Altrimenti si è portati penare che...

G.M.
davide.lomagno
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 9 2007, 05:17 PM) *

Forse "Silvioscan" avrà piacere di sapere le cause ed i rimedi.
Altrimenti si è portati penare che...

G.M.



C
Gent.Sig.Maio,credo cheil suo appunto riguardi l'inciso da mè scritto piu' su'.
La realtà dei fatti è(come da mè riportatoin un mio prec post) sicuramente dovuta ad una caduta a terra da un monopiede della d2x con l ottica 500 f4p montata,come da mè riferito al rep.assistenza LTR,e che si è manifestata quando ho riusato la configurazione riportata,avendola sempre usata montando un fish-eye 10.5 oppure lo zoom 12-24 con conseguente prof.di campo tale da non farmi notare il problema.
Il rimedio è stato semplicemnte affrontato portando il corpo macchina in LTR,e dopo 3 gg lavorativi,mi è stato rispedito a casa.Ieri sera soo uscito a fotografare dei limicoli e non ho piu'notato alcun problema. Pollice.gif
Lucabeer
QUOTE(d.vid@iol.it @ May 10 2007, 02:56 PM) *

Il rimedio è stato semplicemnte affrontato portando il corpo macchina in LTR,e dopo 3 gg lavorativi,mi è stato rispedito a casa.Ieri sera soo uscito a fotografare dei limicoli e non ho piu'notato alcun problema. Pollice.gif


Bene! LTR colpisce e risolve!

Sono contento, e spero che le tue parole rassicurino altri utenti che manifestano il problema!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.