Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Ely (C)
Salve,
mi domandavo (forse sarà un pensiero sciocco ma ci provo lo stesso) è possibile acquistare una lampadina rossa da un qualsiasi ferramenta per adibirla per l'illuminazione in camera oscura durante le fasi di sviluppo?

Sicuramente qualcuno saprà aiutarmi.
Grazie.
lucabres
QUOTE(Ely (C) @ Mar 5 2007, 11:51 AM) *

Salve,
mi domandavo (forse sarà un pensiero sciocco ma ci provo lo stesso) è possibile acquistare una lampadina rossa da un qualsiasi ferramenta per adibirla per l'illuminazione in camera oscura durante le fasi di sviluppo?

Sicuramente qualcuno saprà aiutarmi.
Grazie.

Le lampade da camera oscura dovrebbero essere colorate in modo tale da non far assolutamente passare la luce normale, e ricordo d'averla presa dove ho preso l'attrezzatura. Poi al posto della rossa prendi la gialla che funziona lo stesso e ci si vede di più!

Luca Bresin
simone_chiari
QUOTE(lucabres @ Mar 5 2007, 02:02 PM) *

Poi al posto della rossa prendi la gialla che funziona lo stesso e ci si vede di più!
Luca Bresin


per esperienza personale ti sconsiglio vivamente di urtilizzare la luce gialla, anche io come Luca ho provato a fare il furbo tongue.gif ma la luce gialla (almeno quella che ho io) non va assolutamente bene le stampe venivano tutte con un grigio e nero. sono tornato alla luce rossa e sono tornate anche le stampe in bianco e nero.

per l'acquisto della lampada ti mando qualche indirizzo tramite mp

ciao
Simone
lucabres
QUOTE(simone_chiari @ Mar 5 2007, 12:53 PM) *

per esperienza personale ti sconsiglio vivamente di urtilizzare la luce gialla, anche io come Luca ho provato a fare il furbo tongue.gif ma la luce gialla (almeno quella che ho io) non va assolutamente bene le stampe venivano tutte con un grigio e nero. sono tornato alla luce rossa e sono tornate anche le stampe in bianco e nero.

per l'acquisto della lampada ti mando qualche indirizzo tramite mp

ciao
Simone

Simone, scusa ma io non ricordo foto velate. Sono stato a mia volta consigliato da professionisti, non è stato un tentativo avventato.

Forse non tutte le lampadine gialle sono uguali, ed io sono stato fortunato. biggrin.gif

Ariciao

Luca Brez

ziouga
Mumble mumble... memoria del giurassico aiutami...

Dunque, emulsioni ortocromatiche -> luce rossa
emulsioni pancromatiche -> luce giallo/verde, se non ricordo male.

Beh, c'è sempre San Google, in ogni caso:
http://www.gulliver.it/bianconero/cam_osc.htm
decarolisalfredo
Io consiglio la lampadina rossa perchè se ti vien voglia di stampare con la multigrade o usi questa o quella della ILford introvabile e costosa.

Aquistare lampade specifiche per camera oscura e nient'altro, devono essere inattiniche per la casta da stampa.

Quelle giallo-verde emettono una tonalità di colore dove le carte per stampa sono pochissime sensibili, ma non vanno bene per il multigrade che ti consiglio di utilizzare così compri un solo pacco ed hai tutte le gradazioni che vuoi.

Ciao Alfredo
simone_chiari
QUOTE(lucabres @ Mar 5 2007, 04:38 PM) *

Forse non tutte le lampadine gialle sono uguali, ed io sono stato fortunato. biggrin.gif
Ariciao
Luca Brez


così x curiosità x svelare l'arcano io utilizzo una ise tri-lamp di mio padre riporto i dati riportati sui 2 lati che a noi interessano:

giallo: ise tri-lamp Bromide 100-250v/50w

rosso: ise tri-lamp Orthochromatic 100-250v/50w

la differenza é forse nell' Orthochromatic?

ciao
Simone
Ely (C)
Grazie ragazzi, siete stati vermente precisi e veloci nel rispondermi.

simone_chiari
di niente più tardi faccio una ricerca x dirimere il dubbio sulla luce gialla

ciao
Simone
lucabres
Io non usavo le multigrade, ma le carte normali.
C'è sempre una ragione a tutto .... biggrin.gif


LucaBrez
simone_chiari
QUOTE(lucabres @ Mar 5 2007, 06:40 PM) *

Io non usavo le multigrade, ma le carte normali.
C'è sempre una ragione a tutto .... biggrin.gif
LucaBrez


io invece uso le multigrade laugh.gif

tratto da un articolo pubblicato su nadir

QUOTE
una lampada di sicurezza (detta anche "inattinica"): mentre la pellicola deve essere trattata al buio completo, la carta da stampa B/N non è sensibile a tutte le lunghezze d'onda (= a tutti i colori), per cui puo' essere trattata usando una apposita luce colorata che non impressiona la carta (a meno di non tenerla troppo vicina o di esporre la carta per tempi lunghi), risultando, per l'appunto, "inattinica". Si trova nei negozi di fotografia, in diversi colori: quella rossa va bene sempre e per tutte le carte, mentre quella giallo-verde pare che non vada bene con le carte a contrasto variabile (ma personalmente l'ho usata senza conseguenze). Le più economiche sono quelle a lampadina che si avvitano ai normali portalampada. È bene attrezzarla con un interruttore (magari montandola su una lampada da tavolo) in modo che possa essere accesa e spenta indipendentemente dalla normale illuminazione della stanza.
decarolisalfredo
giusto Simone, non vorrei sbagliarmi ma la lampadina gialla non è he vela la carta, ma abbassa in contrasto nelle multigrade.
Infatti i filtri vanno dal giallo al magente in varie gradazioni.
Se il signore che ha scitto quello da te riportato, non ha avute conseguenze, vuol dire che non velano la carta, ma il contrasto gle lo ha sicuramente abbassato.
nei filtri multigrade in vetro che si applicano sotto l'obbiettivo c'è anche quello rosso inattinico.
per questo ho consigliato la lampada rossa, va bene per tutto.

ciao Alfredo
lucabres
Raga, quando mi son dilettato con il bw non esisteva san google, ma leggevo la rivista Fotografare e mi son basato sui suggerimenti di quest'ultima, + un corso specifico. Erano circa 15 anni fa...
E non si usavano multigrade.

E' evidente che se si usa la multigrade le cose son diverse.
grazie.gif
simone_chiari
QUOTE(lucabres @ Mar 6 2007, 12:18 PM) *

Erano circa 15 anni fa...
E non si usavano multigrade.

E' evidente che se si usa la multigrade le cose son diverse.
grazie.gif


e non ti viene la voglia di spegnere la luce ed accendere l'ingranditore? laugh.gif laugh.gif
lucabres
QUOTE(simone_chiari @ Mar 6 2007, 11:39 AM) *

e non ti viene la voglia di spegnere la luce ed accendere l'ingranditore? laugh.gif laugh.gif


Sembra facile,

quando facevo il bw ero ancora celibe, vivevo dai miei e adibivo a camera oscura il bagno dei miei genitori, quindi ogni volta dovevo fare un monta e smonta.
Avevo iniziato spinto da un articolo di fotografare, che faceva sembrare il tutto molto semplice, bastano 2 vaschette 1 tank ecc....
Dopo le prime prove lo sviluppo continuava nel fissaggio e così via. Son arrivato alle 5 vasche solo per la stampa e i vari passaggi per la pellicola e allora ho visto i risultati. Ho accumulato un po di liquidi e carte. Poi causa matrimonio ho smesso, pur avendo predisposto una lavanderia che poteva essere adibita a camera oscura quasi permanente. Mi son fatto per un periodo distrarre dal video con i relativi montaggi eppoi è arrivato la fotografia digitale. Del bw mi resta l'attrezzatura.

Sicuramente un giorno riattiverò il "laboratorio" almeno per far vedere a mio figlio la MAGIA VERA della stampa fotografica...

Quindi per il momento non se ne fa nulla.

Luca Bresin


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.