Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Paolo C
Ciao a tutti,
fotografando le stelle e l'eclissi di ieri, ho notato che il mirino della fm2n (comprata nuova meno di 1 mese fa) è apparentemente più luminoso di quello della F5 comprata da poco usata ma in condizioni ottime. Oltre ad avere (a parità di ottica) un'immagine leggermente più ingrandita (e ciò è normale per la copertura inferiore al 100 %) il mirino della fm2n è come se avesse più risoluzione e brillantezza e maggior facilità di messa a fuoco in un campo difficile come la fotografia notturna o agli astri. Tra l'altro è anche un filo più luminoso di quello della D200 che ho da 2 mesi, anche se quest'ultimo dà un'immagine più piccola. Gli specchi sono entrambi pulitissimi (quello della fm2 è nuovo, quello della F5 l'ho pulito con più cura di un neurichirurgo ed è come nuovo). Potrebbe essere lo schermo di MAF della F5 che dopo qualche anno si è leggermente opacizzato, o è così di natura? Nel caso cambierei lo schermo di MAF della F5 e risolverei il problema, ma non vorrei cambiarlo inutilmente.
Chi possiede entrambe mi darebbe un'idea?
GRAZIE a tutti, come sempre
Paolo
sergioderosas
Io le ho tutte e tre... biggrin.gif

Il mirino della F5 è superiore alle altre 2, più luminoso perchè il pentaprisma è vero e poi perchè copre il 100% dell'area inquadrata.

Considera anche la luminosità dell'ottica smile.gif
ellecifoto
QUOTE(Paolo C @ Mar 4 2007, 11:39 PM) *

Ciao a tutti,
fotografando le stelle e l'eclissi di ieri, ho notato che il mirino della fm2n (comprata nuova meno di 1 mese fa) è apparentemente più luminoso di quello della F5 comprata da poco usata ma in condizioni ottime. Oltre ad avere (a parità di ottica) un'immagine leggermente più ingrandita (e ciò è normale per la copertura inferiore al 100 %) il mirino della fm2n è come se avesse più risoluzione e brillantezza e maggior facilità di messa a fuoco in un campo difficile come la fotografia notturna o agli astri. Tra l'altro è anche un filo più luminoso di quello della D200 che ho da 2 mesi, anche se quest'ultimo dà un'immagine più piccola. Gli specchi sono entrambi pulitissimi (quello della fm2 è nuovo, quello della F5 l'ho pulito con più cura di un neurichirurgo ed è come nuovo). Potrebbe essere lo schermo di MAF della F5 che dopo qualche anno si è leggermente opacizzato, o è così di natura? Nel caso cambierei lo schermo di MAF della F5 e risolverei il problema, ma non vorrei cambiarlo inutilmente.
Chi possiede entrambe mi darebbe un'idea?
GRAZIE a tutti, come sempre
Paolo

Comprata nuova meno di un mese fa ? La FM2n ? Hai trovato un negoziante con una rimanenza?
Delle atre due, purtroppo , non so dirti.
La FM 2n ha un mirino superbo e la messa a fuoco è molto agevole anche sul vetro smerigliato.
Quando avevo il 200mm f 4,0 e il 500mm ( MTO ) - entrambi poco luminosi- usavo , sempre con soddisfazione, il vetrino type E 2.
Ma non mi occupavo di foto astronomia.
Le stelle le osservavo ( e le osservo) con un binocolo Nikon 7 x 50.
Una risposta parziale, comunque saluti.
Luigi
Diogene
Anche io le ho tutte e tre.
Il mirino della F5 é stellare (anche se io preferisco ancora quello della F3), subito dopo FM2n e D200.
La differenza, a parità di ottica, dovrebbe essere evidente.
MSVphoto
Anche a me, che non posseggo la F5 che ho usato un paio di volte e avendo la F4, mi sembra strana questa cosa che rilevi... Ho anche una FE2 che se, ricordo bene ha lo stesso mirino della serie FM, e non mi è mai parso luminosissimo! Le professianli hanno sempre avuto un mirino eccezionale.
Comunque prova a dare un'occhiata nel catalogo degli schermi MAF (tipo qui) intercambiabili della F5, dovresti poter trovare quello migliore per il tuo campo d'impiego.
Buona fortuna.

Max
decarolisalfredo
Non capisco a cosa ti serva il mirino superluminoso in astronomia?
Non devi neppure mettere a fuoco.
La cosa migliore,per me, è la FM2. Nelle lunghissime pose non ti devi preoccupare delle pile, funziona senza al contrario delle altre due.

Ciao Alfredo
sergioderosas
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 22 2007, 11:46 PM) *

Non capisco a cosa ti serva il mirino superluminoso in astronomia?
Non devi neppure mettere a fuoco.
La cosa migliore,per me, è la FM2. Nelle lunghissime pose non ti devi preoccupare delle pile, funziona senza al contrario delle altre due.

Ciao Alfredo



ohmy.gif Ottima osservazione... smile.gif
iengug
QUOTE(William75 @ Mar 21 2007, 09:18 PM) *

Io le ho tutte e tre... biggrin.gif

Il mirino della F5 è superiore alle altre 2, più luminoso perchè il pentaprisma è vero e poi perchè copre il 100% dell'area inquadrata.

Considera anche la luminosità dell'ottica smile.gif


Cosa sono i pentaprismi falsi?
sergioderosas
QUOTE(iengug @ Mar 23 2007, 03:13 PM) *

Cosa sono i pentaprismi falsi?


Bè, forse non era il termine più adatto...

Quello che volevo dire è che la F5 ha un vero pentaprisma in vetro/cristallo mentre la D200 ha un pentaprisma a specchi, più piccolo ma senza dubbio anche meno luminoso di quello della sorella maggiore.
carlotta.morselli
QUOTE(hobiecat @ Mar 21 2007, 11:09 PM) *

Comprata nuova meno di un mese fa ? La FM2n ? Hai trovato un negoziante con una rimanenza?


Esatto, un fondo di magazzino. Puzzava ancora di nuovo, un colpo di fortuna...
Paolo C
QUOTE(carlotta.morselli @ Mar 24 2007, 05:01 PM) *

Esatto, un fondo di magazzino. Puzzava ancora di nuovo, un colpo di fortuna...



OOPS ho postato con il login della mia ragazza...
Ora sono proprio io...

Dicevo un negozio a Roma l'aveva nascosta in magazzino...sotto tortura gliel'ho fatta tirare fuori e alla fine me l'ha venduta :-))))

QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 22 2007, 11:46 PM) *

Non capisco a cosa ti serva il mirino superluminoso in astronomia?
Non devi neppure mettere a fuoco.
La cosa migliore,per me, è la FM2. Nelle lunghissime pose non ti devi preoccupare delle pile, funziona senza al contrario delle altre due.

Ciao Alfredo


Non è che mi serve, è che in quell'occasione in cui smanettavo con tutte e tre le macchine me ne sono accorto. Comunque ho cambiato il vetrino della F5 con uno nuovo di zecca e adesso è splendido. Il vecchio schermo era un pò opacizzato...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.