Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Pagine: 1, 2
DAF
Salve a tutti, leggendo la mia firma potrete osservare come con 18/70 e 70/300 sulla carta avrei coperto praticamente il range più usato per fotografare in genere, anche oltre direi , da 27 a 450mm praticamente sono a posto. Il mio dilemma è venuto fuori quando giustamente consideravo il fatto che purtroppo , non spendendo molto in zoom di qualità superiore, l'incidenza il dettaglio e la fedeltà erano , come dire, andate a farsi benedire, la qualità di un'ottica fissa è e resterà insuperabile, ho un Canon 50mm f 1.2 e dopo 23 anni quando lo uso mi piace da morire ancora. Il punto è proprio questo, avevo pensato alle classiche focali da rittratto 100-135 o al massimo un 50 1.4, anche se molti mi consigliano 1.8 con un buon duplicatore tipo kenko plus pro , che ne dite, come vi muovereste, lo sò che è soggettiva la risposta e l'uso ma vorrei sentire ,più che i pareri, l'esperienze grazie a tutti.....
seawolf
Ciao, sto pensando anche io all'acquisto del 50 f1,8, in quanto le mie esperienze con il 50 sono molto positive, ho sempre usato ottiche mauali e fisse, ed il 50 per la fotografia generale è la mia ottica preferita, molto versatile, impone di ragionare (secondo me) sull'inquadratura molto più di uno zoom, inoltre la sua luminosità relativa molto alta me l'ha fatta apprezzare molto in ambienti chiusi quando ho iniziato a fotografare avevo solo il 50 e trovo che mi abbia aiutato molto a capire tante cose, dal biano e nero alle dipositive è una focale ottima, in più leggendo i vari post ho capito che il 50 f1,8 è qualitativamente molto buona.
In fine credo che dovresti pensare anche al 35 f2 che si tramuta in 50 sul digitale ed ha qualità superba lo stesso, almeno per sentito dire biggrin.gif
Fedro
Ciao Daf, il mio piano quinquennale prevedeva e prevede diverse ottiche fisse..
per la tua digitale io penserei al 35 f2 (un bel normale) e al 50 1.8 poi magari più avanti un grandangolo, però con quei due (secondo me) non ti ferma nessuno!!
Franz
Ciao ragazzi,

voglio dare anche io il mio piccolo contributo a questa discussione.
Man mano che il tempo passa e man mano che vengono a delinearsi le mie esigenze fotografiche, mi spingo sempre di più nel pensiero minimalista.
Sono 3 le ottiche che avrei in mente (Nikkor, si intende happy.gif) per il mio corredo "ideale":
AF 35mm f/2 D;
AF Micro 105mm f/2.8 D;
AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED;

LO SO! L'ultima è uno zoom, ma per la qualità dimostrata dall'ottica che è, penso sia perfetta per ritratti (da quelli in studio ai concerti) e fotografia naturalistica.
A questo accoppierei il moltiplicatore di focale AF-S TC-14E II...

Per le mie macchine a pellicola, non credo possa servire altro biggrin.gif laugh.gif laugh.gif

Franz

P.S. OVVIAMENTE, non ho nessuno di questi gioielli nel mio corredo, ma sono sempre più tentato di vendere le ottiche in mio possesso per accapparrami queste, nel corso del tempo. cool.gif
P.P.S. Aggiungo una riserva per un'ottica che mi affascina: l'AI-P Nikkor 45mm f2.8... cacchio se mi tenta lo schema tessar!!! il fatto è che preferisco ottiche più incise ed il 35 mi si adatta di più.
DAF
in effetti 35 f2 + 50 1.8 + duplicatore su d70 avrei:
52 f2
75 f1.8
105 f2.8 con dupl 1,4
non male....
giusta osservazione anche senza duplicatore sarebbe perfetto come inizio....
solo un'appunto per franz....pensa all'80/200 VR.... wink.gif
molecola
Io Dafiero come ottiche fisse gli ho affiancato l'immancabile 50mm f/1,8 e un 85mm f/1,8.
Di quest'ultimo sono praticamente innamorato. rolleyes.gif rolleyes.gif
Franz
Ciao Daf e grazie per il consiglio... ma sai perché non ci avevo pensato?
Perché cmq tenderei ad utilizzarlo quasi sempre sul treppiedi con tanto di scatto flessibile.

E poi, non ricordo se lo zoom che mi consigli è di tipo G o D: visto che lo utilizzerei anche sulla nikkormat, la ghiera dei diaframmi mi serve.

THANX!!! laugh.gif

Franz
DAF
in effetti il top sarebbe 35-50-85, praticamente quasi il corredo canon che ho , cioè il 35 f2.8-50 f1.2-105 f2.8, dico quasi perchè se il 50 è superlativo come vetro gli altri sono da battaglia, diciamo così....
Francoval
Siamo alle solite! Se si vuole un 50 è meglio orientarsi sull'1,4. Costa il doppio ma vale il triplo. E siccome queste lenti non si rompono nemmeno a martellate è conveniente prenderle parallele (250 euri). L'85/1,8 è attualmente il top per il ritratto (anche se ad essere pignoli nella digit converrebbe un 70~75. Ma purtroppo non esiste).
E visto che si parla di focali fisse lasciatemi spezzare una lancia in favore dei due grandangolari più belli della Nikon. Intendo il 14 e il 18 mm. Se si possiede questi due autentici gioielli il millantato 12-24 lo si butta nella pattumiera.
Altro non vi saprei narrare...
Ciau
rolleyes.gif
DAF
fatto i calcoli, nuovi a listino € 1237, senza sconti... in vendita è da vedere e l'usato non è da disdegnare....
Rita PhotoAR
Dipende tutto da cosa fai di più come genere di fotografie,cmq molti fissi sono equiparabili come qualità agli zoom di alta fascia solo che i primi costano meno in genere ed hanno meno distorsione;se fai un genere specifico ti conviene un fisso ad hoc,ma molti,ad esempio hanno sostituito il mitico 105 2.5 con l'80-200 o il 70-200 VR pochè ottenevano dei risultati identici quindi fai un pò te la scelta....certo che un 85 1.4 AI che costa pochetto alletta sempre tongue.gif tongue.gif tongue.gif
DAF
Ciao Franco, sinceramente se potessi sceglierei più l'85 1.4 che il 50 1.4, ma dipende dalle tipologie di uso, il 105 canon l'ho consumato....per i grandangolari, non ho un grande interesse, comunque grazie per averli ricordati.... Pollice.gif
botbot
QUOTE
Francoval: Intendo il 14 e il 18 mm. Se si possiede questi due autentici gioielli il millantato 12-24 lo si butta nella pattumiera.


14 mm 2348
18 mm 1886
tot 4234

è proprio quel se.... che non fa tornare i conti!
ciao!

My Webpage






Rita PhotoAR
QUOTE
Siamo alle solite! Se si vuole un 50 è meglio orientarsi sull'1,4. Costa il doppio ma vale il triplo.

Sei proprio sicuro??? Io non ho notato una differenza abissale in fase di proiezione e stampa,potrebbe invece essere l'1.8 un'ottima soluzione economica da non sottovalutare


QUOTE
E siccome queste lenti non si rompono nemmeno a martellate è conveniente prenderle parallele (250 euri).

Mai dire mai...o ti pentirai tongue.gif


QUOTE
L'85/1,8 è attualmente il top per il ritratto (anche se ad essere pignoli nella digit converrebbe un 70~75. Ma purtroppo non esiste).

Si usa il 50 1.4 o 1.8 oppure l'85...dipende che tipo di ritratto fai

QUOTE
E visto che si parla di focali fisse lasciatemi spezzare una lancia in favore dei due grandangolari più belli della Nikon. Intendo il 14 e il 18 mm. Se si possiede questi due autentici gioielli il millantato 12-24 lo si butta nella pattumiera.
Altro non vi saprei narrare...
Ciau


Ah,sì,cero che il 12-24 lo butti insieme al doppio dei soldi che potevi risparmiare comprandolo.... tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif Queste soluzioni iperdanarose le vedo di più per i professionisti che ci guadagnano su uno scatto;per me,povera comune mortale mi sembrano soldi buttati...non me ne volere,ti dò ragione sulla qualità ma dobbiamo essere anche un pò ragionevoli come consumatori...
molecola
Io l'85mm l'ho preso qualche settimana fà ad una mostra mercato per 260 euro, se lo vedi non ci credi che è usato.
Per le ottiche fisse il mercato dell'usato è un'ottima alternativa, difficile avere brutte sorprese.
Rita PhotoAR
QUOTE
Ah,sì,cero che il 12-24 lo butti insieme al doppio dei soldi che potevi risparmiare comprandolo....


Mi quoto e aggiungo: Opss!!! ho sbagliato i conti...più del triplo!!! tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Franz
Nuovi (ed OVVIAMENTE Nital) prenderei il 35 ed il 105...
Per lo zoom (e se lo trovo anche il duplicatore) guarderei DECISAMENTE nel mercato dell'usato (nuovo viene circa 2100 neuri!!! forse anche di più)...

Il fatto è che giustamente dovrei vendere o dare dentro il mio attuale corredo e la cosa mi dispiace perché se sto imparando a fotografare (e ribadisco SE biggrin.gif ) è grazie alle ottiche al momento in mio possesso.

Franz
Massimo Pasinato
io ho raggiunto il top a gusto personale con 12-24DX. 24 f 2,8, 35 f2, 50 f4, 105 f2,8 micro, 70-200 VR con tc14eII e tc 20 EII. Ho provato vari zoom da usare al posto delle due ottiche fisse il 28-70 2,8 nikon, sigma e tokina ma le ottiche fisse non le cambierei con nulla al mondo!!
Ah dimenticavo il tutto con la FM3A e D2h!
Ciao Max
DAF
Ragazzi su ebay ho appena comprato il Nikkor 85 f1.8 nuovo a € 250, attenderemo e proveremo....
e così ebbe inizio l'avventura delle fisse laugh.gif laugh.gif laugh.gif
DAF
scusate $ 250 che corrispondono a € 207+€8 di spedizione € 215, ecco così è meglio... wink.gif
molecola
Nuovo? Se è la versione D è un prezzone.
Vedrai che ne rimarrai sodisfatto.
DAF
è lei è lei
intestazione
Nikon 85mm f1.8D Autofocus Lens
e foto allegata
Francoval
QUOTE ([giada] @ Jun 17 2004, 11:07 AM)
QUOTE
Siamo alle solite! Se si vuole un 50 è meglio orientarsi sull'1,4. Costa il doppio ma vale il triplo.

Sei proprio sicuro??? Io non ho notato una differenza abissale in fase di proiezione e stampa,potrebbe invece essere l'1.8 un'ottima soluzione economica da non sottovalutare


QUOTE
E siccome queste lenti non si rompono nemmeno a martellate è conveniente prenderle parallele (250 euri).

Mai dire mai...o ti pentirai tongue.gif


QUOTE
L'85/1,8 è attualmente il top per il ritratto (anche se ad essere pignoli nella digit converrebbe un 70~75. Ma purtroppo non esiste).

Si usa il 50 1.4 o 1.8 oppure l'85...dipende che tipo di ritratto fai

QUOTE
E visto che si parla di focali fisse lasciatemi spezzare una lancia in favore dei due grandangolari più belli della Nikon. Intendo il 14 e il 18 mm. Se si possiede questi due autentici gioielli il millantato 12-24 lo si butta nella pattumiera.
Altro non vi saprei narrare...
Ciau


Ah,sì,cero che il 12-24 lo butti insieme al doppio dei soldi che potevi risparmiare comprandolo.... tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif Queste soluzioni iperdanarose le vedo di più per i professionisti che ci guadagnano su uno scatto;per me,povera comune mortale mi sembrano soldi buttati...non me ne volere,ti dò ragione sulla qualità ma dobbiamo essere anche un pò ragionevoli come consumatori...

a) Semplice l'equazione: l'1,4 comincia a lavorare ottimamente a f2. L'1,8 lo devi portare almeno a f4. E in ogni caso ha quasi un diaframma in più che ti assicuro in molti casi toglie parecchie castagne dal fuoco.

cool.gif A 250 euri (o meno se d'occasione) se per caso si guasta lo butto nel pattume e ne prendo un altro.

c) Perfettamente d'accordo. Ma la focale aurea per il ritratto va nel formato Leica da 75 (e qui il cinquantino va benissimo) a 105. Quindi l'85 col crop a 130 è decisamente troppo lungo. Poi, naturalmente se ti piace puoi anche adoperare un telescopio...

d) Lo so perfettamente che da nuovi quei due superbi grandangolari costano una cifra da testamento. Ma c'è sempre il mercato d'occasione. E anche i vecchi AI vanno benone perchè, cosa te ne fai dell'autofocus in un supergrandangolare?
Inoltre, per quanto riguarda il 14 mm, c'è anche il Sigma, che è splendido e costa un terzo.

Io, uso il 14 Sigma, un 17 Tamron (di quelli antichi e buoni), il 20 Nikkor e non sento nessuna nostalgia per quello strano aggeggio che è il DX 12-24/f4 G. Mentre invece il 18 Nikkor me lo sogno ogni notte. Ma stanne certa che prima o poi mi tolgo questo sfizio.

Ciao e auguri
rolleyes.gif


Rita PhotoAR
Il sigma 14 l'ho provato e non mi è piacituo,forse sarà stato difettoso;il 14 Nikon usato (se lo trovi) va a 1200/1300€,è una grande ottica ma non è DX,quindi sarebbe perfetto sull'analogico,meno sul digitale (anche se è compatibile);il 18 vale lo stesso discorso...certo che possono essere un sogno ma allora taglierei la testa al toro,e parlo sensatamente,e collocherei per l'analogico in primis il 17-35 2.8 che è una favola;oltre i 2000€ nuovo ma...over the top.Per il digitale invece userei le sue belle e ben progettate dx,ovvero la scelta tra 12-24 o 17-55...Questo lo dico per ottimizzare il rapporto costi/prestazioni,ottenere il massimo spendendo il giusto,e siamo sempre lì,se i soldi avanzano non ci sono problemi tongue.gif ma credo che molti utenti qui apprezzino pure il discorso di logica/risparmio per cui mi sento di esporre la soluzione più sensata.Il discorso va a decadere anche per i professionisti.Le ottiche fisse sono sicuramente meravigliose ma un conto è prendersi un 35,un 50,un 85 e un'altro è acchiapparsi un 14 2.8,c'è un esborso notevole che possiamo evitare in quanto gli zoom grandangolari proposti da Nikon sono veramente prodotti ottimi.
DAF
Assurdo ma è successo, il venditore su e-bay, ha ritirato l'obiettivo, sono punto e a capo, mi pareva troppo buono.... dry.gif mad.gif
DAF
Allora, ho appena comprato un 50mm f/1.4 e un duplicatore TC14A, già pagati, quindi non ci saranno scherzi, non male come prezzi, sono nuovi dimenticavo....
everest
QUOTE (Francoval @ Jun 18 2004, 05:11 AM)
...uso il 14 Sigma, un 17 Tamron (di quelli antichi e buoni), il 20 Nikkor...

Ciao Franco, tu che sei un "tamronista" tongue.gif, che mi dici del Tamron SP
17-35mm f/2.8-4 Di AF? Mi attira per quel 2.8 di apertura, solo che sembra soffra di flare molto più del 18-35 Nikon...
dallostomauro
scusate.....un 85 mm f 1/8 nuovo ma di importazione....com'è come prezzo?
dallostomauro
scusate...ad un prezzo di 400 € spedito a casa in 3 giorni

Ancora una cosa: il duplicatore che ho in mente è un 2x.....ma funziona correttamente sia sul mio 80/200 che su un ipoterico 85mm se lo comprassi? Io credo proprio di si, ma mi piacerebb saperlo da chi ha fonti certe.
DAF
Mauro mi dispiace dirtelo ma è caro, il range che ho trovato va da un minimo di €259 ad un massimo di € 340 + spese di spedizione che al massimo arrivano a € 40 per oltreoceano...., comunque sono piccolezze se vogliamo, per il duplcatore ho acquistato stamattina un nikon TC14A pagandolo molto bene, pensaci perdi solo 1,4 stop....e avresti un 85mm che si trasforma in un 180mm f/2 (su formato DX 180mmm si intende).... wink.gif
Lapislapsovic
QUOTE
avresti un 85mm che si trasforma in un 180mm f/2



Ad essere proprio pignoli sarebbe f2,6 laugh.gif laugh.gif laugh.gif

DAF
GIUSTO 2.52 ARROTONDATO A 2.6, MI SOVVIENE UN DUBBIO , MA COME ERA LA STORIA DI PERDITA SOLO DI UNO STOP ? forse ricordo male....
Lapislapsovic
QUOTE
Ancora una cosa: il duplicatore che ho in mente è un 2x.....ma funziona correttamente sia sul mio 80/200 che su un ipoterico 85mm se lo comprassi


Il duplicatore nikkor Tc-201 funziona sull'80-200mm f/2,8D ED e sull'85mm f/1,8D, sullo zoom la Nikon avverte che nell'uso possono verificarsi occasionali vignettature.

Il Tc-20E non è impiegabile nè sullo zoom nè sullo 85mm.

Il tc-20 E II credo solo sullo zoom

Quindi controlla bene il moltiplicatore o il duplicatore, a volte dare per scontato queste cose........ wink.gif

Dafiero con il Tc-14A può stare tranquillo, è forse quello più compatibile, e nel caso specifico dello 85mm e 50mm entrambi f/1,8 è anche sicuro, anche se la Nikon avverte che con l'impiego con 85mm e diaframmi più chiusi di f/11 e tempi rapidi c'è il rischio di esposizioni iregolari.

Tutto riportato al 35mm, per il digitale dovrebbe essere la stessa cosa. smile.gif smile.gif

Ciao a tutti
Lapislapsovic
Ciao Dafiero...

Ho appena inviato e ti ritrovo subito laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Dunque la storia degli stop...

C'è un nemero magico da ricordare sempre, ovvero la radice quadrata di 2, che per approssimazione si arrotonda a 1,414.

E' Fisica, la luce e la sua propagazione, con l'età non ricordo bene biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ti basti sapere che i diaframmi degli obiettivi, il numero guida dei flash ecc. sono tutti correlati al numero di cui sopra, gli stop o meglio Ev.
Ogni volta che chiudi il diaframma di uno stop, fai passare la metà della luce che passava prima, e questa metà si calcola proprio con 1,414.

Moltiplica i diaframmi degli obiettivi: f1 nessuna perdita di luce (teorica)
f1,4 (primo stop perso ) passa metà della luce di prima
F2 (secondo stop perso) ecc. ecc.

La scala degli obiettivi ed il numero guida dei flash è approssimata proprio in base a questo.

Spero di essere stato chiaro ora debbo scappare ma mi riconnetto stasera, se ci sono dubbi ci risentiamo

Ciao ciao biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
DAF
Si , chiarissimo, grazie della spiegazione, io parlavo del fatto che mi sembrava di aver letto, ma accidenti non riesco a ricordare dove, che con il tc14a si perdeva solo un EV.....sarebbbe fantastico, ma lo ripeto non ricordo dove.....
Lapislapsovic
Un Ev = uno stop, ed infatti è così, i moltiplicatori 1,4 perdono uno stop o Ev, mentre i duplicatori 2x perdono 2 stop o Ev, forse si trovano ancora i 3x, ma è meglio lasciarli perdere.

La perdita di luminosità è legata proprio al fattore di moltiplicazione.
Infatti un moltiplicatore aumenta la focale dell'obiettivo, ma non varia il diametro delle lenti, la luminosità del complesso moltiplicatore+obiettivo corrisponde al rapporto tra la lunghezza focale risultante e l'immutato diametro massimo delle lenti dell'obiettivo, perciò ne risulta che perdi 1 o 2 diaframmi a seconda di cosa monti, tre se li monti insieme rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Ciao ciao, che dici meglio così, ora non ho fretta laugh.gif laugh.gif laugh.gif
DAF
Grazie, anche se una cosa non mi è chiara, leggendo le specifiche del tc14a parla di range di uso con obiettivi da f/1.8 a 22, quindi se non ho capito male il mio 50 f/1.4 perderebbe in partenza uno stop, perchè il duplicatore non lavora da 1.4, quindi approderei lo stesso a 2.8, penso.....
sarebbe fantastico un 100X1.5= 150mm f/1.8 o al massimo 2....
Lapislapsovic
Questa cosa mi suona strana!!!

Per toglierti il dubbio quando avrai il tutto fai le dovute prove e tienici informato Fotocamera.gif
DAF
si ci avevo pensato, mi son fatto una cultura sui range di uso, e infatti la differenza abbissale tra un nikon e tanti altri, anche ottimi e costosi è prprio il diaframma minimo d'uso, per imtenderci il kenko pro parte da f/4 che mi sembra eccessiva, anche se lo consigliano per ottiche da 200mm in sù, proverò, se riuscirò a capirlo, se non me lo scrive la d70, ritengo la scoperta dell'f reale un'impresa molto ardua....
DAF
Ti posto le caratteristiche come da depliant nikon :
Caratteristiche principali
1. La gamma degli accoppiamenti va da f/1,8 a f/32
2. Apertura effettiva da f/2,8 a f/45
3. Il rapporto di riproduzione è di 1,4 volte quello dell'obiettivo in uso.
4. La profondità di campo diventa il 70% di quella originaria dell'obiettivo.
Lapislapsovic
QUOTE
ritengo la scoperta dell'f reale un'impresa molto ardua....


Macchina su cavalletto scegliti una superfice abbastanza grande ed illuminata uniformemente, stesso diaframma, e controlla il tempo con e senza il moltiplicatore, noterai sicuramente la differenza.

per il resto sono perplesso, non dovrebbero esserci problemi di sorta, ma non ho la certezza matematica sad.gif


ciao a presto Pollice.gif Pollice.gif
DAF
thank.... wink.gif
Lapislapsovic
De Nada......... cool.gif cool.gif cool.gif

Ho ordinato la D70, mi sa mi sa che ti scoccerò biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
hrod
...scusatemi, ma dove lo trovo un 50 1,4 a 250 euro?
Ho cercato molto ma il prezzo più basso che ho trovato è stato 349 euro...

Grazie!

mail: ruggero @ hrod .org
Franz
QUOTE (hrod @ Jun 21 2004, 12:15 PM)
...scusatemi, ma dove lo trovo un 50 1,4 a 250 euro?

Nel merato dell'usato...
puoi spaziare dalle aste on-line ai mercatini tipo fiere, passando ovviamente anche dai negozi specializzati.

Buonissime foto

Franz
DAF
hrod
hai posta, vedila subito...
DAF
QUOTE (Lapislapsovic @ Jun 21 2004, 02:36 AM)
De Nada......... cool.gif cool.gif cool.gif

Ho ordinato la D70, mi sa mi sa che ti scoccerò biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

quando vuoi, sai ho fatto qualche ricerca più approfondita sul tc14a e incredibile ci sono almeno tre versioni diverse, anche sui vari link niko internazionali, per uno non è af, per un'latro lo è ma da con un obiettivo specifico, ancora per un'altro solo da un f insù, pazzesco...comunque non è che mi interessi più di tanto , anche sapendolo mi sarei buttato sul tc14eII, anche se neanche lì dalle specifiche si comprende più di tanto la compatibilità con le ottiche, bahhhh
DAF
devo cambiare questa maledetta tastiera, mi fà saltare le lettere, scusate....
hrod
WOW biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Grazie a dafiero mi sono appena regalato il 50 1.4 a 230 Euro.
Non vedo l'ora di provarlo!!!
Lapislapsovic
QUOTE
sul tc14a e incredibile ci sono almeno tre versioni diverse, anche sui vari link niko internazionali, per uno non è af, per un'latro lo è ma da con un obiettivo specifico, ancora per un'altro solo da un f insù


Ma non è che magari vogliono indicare che il moltiplicatore in questione mantiene l'autofocus se impiegato su obiettivi di una tot apertura ed invece con tot apertura superiori può essere impiegato solo in M.F.???

blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.