Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
ryo
E’ possibile che si “stari” la messa a fuoco di un corpo macchina manuale tipo FM? Lo chiedo poiché quando scatto, dopo aver messo a fuoco facendo combaciare le eventuali linee presenti nell’immagine nel cerchietto centrale, tutto sembra a fuoco nel mirino invece, sulla foto stampata noto una completa e totale sfocatura. Naturalmente più apro il diaframma oltre 2,8 più si nota. I soggetti ripresi con diaframma 1,2 e 1,4 sono completamente sfocati, ma io ricordo perfettamente di aver fatto combaciare nella sferetta centrale della fm le linee della pupilla. Ho eseguito un piccolo e stupido test casalingo con un giornale e la macchina sul cavalletto, ma il soggetto su cui ho fatto la misurazione è sfocato invece è nitido il pezzo di cavalletto visibile nella foto e posto a diversi cm di distanza dal foglio. Anche in altre foto ho notato che la messa a fuoco risulta spostata su di un elemento posto più vicino alla macchina di quello su cui ho eseguito la messa a fuoco.
PS: io ho 10/10 di vista, quindi escludo sia un problema mio.
PS2: ho testato le ottiche e non è un problema di nitidezza a tutta apertura che io confondo con sfocatura.
Grazie
Marcello
frabarbani
Per quanto riguarda la vista, stai tranquillo. Anche se fossi miope o, al contrario, ipermetrope o anche presbite... con la FM non si sbaglia. Il prisma che 'spezza' le linee è utile proprio per chi ha questi vizi di rifrazione. (io sono emmetrope, ma sulla mia FE non saprei comunque farne a meno! smile.gif ).
Per il resto... Boh, non so aiutarti. Anzi aspetto le parole di altri più esperti, perchè è un caso che... incuriosisce.
A presto,
francesco.
marco86
La macchina è forse caduta o hai per caso cambiato il vetrino di maf?
Se il vetrino non è perfettamente al suo posto o se lo specchio è leggermente spostato può succedere che la messa a fuoco ne risenta (anche se, devo dire, da possessore di 7 corpi reflex, non mi è mai successo)

ciao,
Marco
Giacomo.B
Sinceramente se la macchina non ha preso botte ne colpi...reputo altamente improbabile che qualcosa accada... hmmm.gif
Prova a telefonare in assistenza per saperne di piu'....
Domanda...te lo fa con tutte le ottiche vero??

Saluti

Giacomo
ryo
La macchina l'ho comprata usata in un negozio della mia città circa 3 anni fa e non mi era mai sembrato facesse questo difetto, anche se devo dire che l'uso principale che ne ho fatto è stato con il 20mm, per cui sempre tutto a fuoco o quasi. Da quando ho cominciato ad usarla con altre ottiche ultraluminose, un 35 1,4 e un 55 1,2 il problema si è presentato in forma devastante. Inizialmente pensavo dipendesse dall'ottica, ma ne ho provate due luminose e con entrambe presenta il difetto. Non mi è mai caduta.
Cl@udio
QUOTE(marco86 @ Feb 26 2007, 01:23 PM) *

La macchina è forse caduta o hai per caso cambiato il vetrino di maf?
Se il vetrino non è perfettamente al suo posto o se lo specchio è leggermente spostato può succedere che la messa a fuoco ne risenta (anche se, devo dire, da possessore di 7 corpi reflex, non mi è mai successo)

ciao,
Marco


Anch'io ti suggerisco di verificare che il vetrino di messa a fuoco sia al suo posto e soprattutto che sia un'originale e non un aftermarket (per esperienza vissuta con la mia Hasselblad ed un tanto decantato vetrino BrightScreen...).
ryo
Come faccio a vedere se è originale?
Giacomo.B
Il vetrino e' originale....sulla FM non e' intercambiabile... biggrin.gif
(a quanto sembra..) rolleyes.gif

Saluti

Giacomo
Cl@udio
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 26 2007, 05:46 PM) *

Il vetrino e' originale....sulla FM non e' intercambiabile... biggrin.gif
(a quanto sembra..) rolleyes.gif

Saluti

Giacomo


Sulla mia FM2N ho visto che si può cambiare, non sapevo che sulla FM non si può... non si finisce mai di imparare! wink.gif
Giacomo.B
Infatti stranamente e' l'unica della serie alla quale il vetrino non puo' essere sostituito..discendente diretta quindi delle progenitrici Nikkormat.. wink.gif

Saluti

Giacomo
Cl@udio
QUOTE(Giacomo.B @ Feb 26 2007, 10:52 PM) *

Infatti stranamente e' l'unica della serie alla quale il vetrino non puo' essere sostituito..discendente diretta quindi delle progenitrici Nikkormat.. wink.gif

Saluti

Giacomo


Allora non resta che... lo specchio che non sta bene al suo posto? O anche il dorso che non preme bene la pellicola? hmmm.gif
ryo
Lo specchio potrebbe variare la messa a fuoco? Se è così potreste dirmi se nella fm è normale che stando in posizione normale, abbassato, facendo una lieve pressione sul bordo in basso si abbassi ulteriormente di un pò? Potrebbe essere questo? Ho provato perchè nella f70 e nella f 801s, lo spazio che rimane tra lo specchio abbassato e il bordo inferiore della fotocamera è più piccolo rispetto a quello della fm. Fatemi sapere.
marco86
Non credo sia normale...non possiedo la FM, ma la FM2n e ho provato a eserctare una leggera pressione sullo specchio...non solo si muove di pochissimo (decimi di millimetro), ma, appena smetto di esercitare pressione, ritorna elasticamente indietro. Potrebbe essere usura della molla che lo riporta in sede oppure ci potrebbe essere dello sporco sulla battuta...in ogni caso la farei controllare

ciao,
Marco

p.s.credo proprio che lo specchio possa variare la maf perchè, se leggermente spostato, la luce percorre un cammino minore per arrivare al mirino, mentre continua a fare tutta la strada per arrivare alla pellicola.
ryo
Anche a me ritorna in posizione dopo aver esercitato la pressione. Di lato in basso a sinistra, c'è una vitarella su sui sbatte un ferretto collegato alla molla, esercitando la pressione è proprio il ferretto che si allontana dalla vitarella su sui si poggia e poi una volta smesso di premere ritorna alla sua sede. Non è che si sarà starato questo ferretto? Forse dovrebbe far scendere di più lo specchio prima di richiamarlo. Lo specchio io vorrei proprio sapere se deve stare così, poichè quando è abbassato, si continua a vedere in basso l'otturatore e misurato con il calibro, la distanza tra la base dello specchio e il fondo della macchina risulta essere di 5mm.
marco86
Provando sulla mia fm2 la situazione è identica a come la descrivi! Guardando attentamente la "vitarella" mi sembra più un eccentrico e, se fosse davvero così, servirebbe proprio per tarare la battuta dello specchio (stiamo comunque parlando di decimi di millimetro; infatti ti sei accorto di problemi di fuoco solo con pdc ridottissime! Io le farei fare un giro in LTR, magari telefonando o mandando un'e-mail per spiegare cosa succede e chiedere un suggerimento sul da farsi

In bocca al lupo per la tua FM,
ciao,
Marco
ryo
Grazie e crepi il lupo!
Emiliano-BG
L'unica mia Nikon con problemi di messa a fuoco è stata una F che avevo assemblato usando i rottami di altre due macchine, lo specchio era starato e l'ho sistemato agendo su un'apposita vite.
Per verificare se la messa a fuoco è sballata monta l'ottica impostando la messa a fuoco all'infinito e... guarda fuori dalla finestra! Se l'infinito non è a fuoco (perchè il fuoco non lo raggiunge oppure lo supera) allora manda la macchina in assistenza.
ryo
Grazie per la risposta, ma da come la metti sembra che il tuo problema sia diverso dal mio, infatti io mi accorgo solo dalla foto che la messa a fuoco è errata, dalla macchina non mi accorgo di nulla poichè mettendo a fuoco, nel mirino, riuscivo a far combaciare comunque le linee nell'immagine spezzata. La vite che dici tu è quella che ho malamente descritto io prima in questa discussione?
Cl@udio
QUOTE(ryo @ Mar 1 2007, 11:47 AM) *

Grazie per la risposta, ma da come la metti sembra che il tuo problema sia diverso dal mio, infatti io mi accorgo solo dalla foto che la messa a fuoco è errata, dalla macchina non mi accorgo di nulla poichè mettendo a fuoco, nel mirino, riuscivo a far combaciare comunque le linee nell'immagine spezzata. La vite che dici tu è quella che ho malamente descritto io prima in questa discussione?


Secondo me è lo stesso problema, la prova suggerita da Emiliano-BG dovrebbe essere significativa per capire se lo specchio non è perfettamente al suo posto, perchè a infinito dovrai necessariamente avere a fuoco il soggetto sulla pellicola e allo stesso tempo, lo dovrai (o meglio, lo dovresti, se è tutto ok) vedere a fuoco sul mirino. smile.gif
ryo
Quindi potrei provare anche senza scattare la foto?
Cl@udio
QUOTE(ryo @ Mar 1 2007, 04:38 PM) *

Quindi potrei provare anche senza scattare la foto?


Direi di si, metti il fuoco a infinito e punta un po' di cose "all'infinito" ed osserva se sono a fuoco.
ryo
[attachmentid=73962]Ho fatto il test e in effetti mi sembra che anche così le cose per la mia fm non vadano bene. Ho telefonato ad un fotoriparatore della mia città, al quale in passato mi sono già rivolto per qualche cosa e gli ho spiegato il problema. Mi ha detto che portandogliela domani, mi potrà dire per lunedì qualcosa, ma non è apparso preoccupato anzi, ha capito subito il problema e sembrava, da come me ne ha parlato, che non fosse il primo intervento del genere che gli si fosse presentato. Intanto, preoccupato che il fenomeno potesse riguardare anche le altre mie reflex (ho letto diverse discussioni sul back-front focus) ho fatto qualche test anche sulla f801s. Il test consigliatomi da voi è ok. Nel normale utilizzo non mi ha mai dato problemi, ma ho provato a fotografare una mira ottica e il risultato è allucinante: la zona di messa a fuoco è spostata di 4cm verso di me e la zona di accettabile nitidezza è molto, molto ampia, non come in alcuni esempi che ho visto. Ho sbagliato il test? Tra le foto normali, solo 2 sono venute con il soggetto inquadrato fuori fuoco, le altre, invece, sono perfette. Ho provato con dei dvd messi di traverso e a scalare, con dei fogliettini di carta posti a 5mm di distanza gli uni dagli altri e ok. Come mai? OK la f 801 non mi ha mai dato problemi, ma visto il guasto della fm, vorrei togliermi ogni dubbio.... aiutatemi.
Le foto sono quelle del test della f801 con negativo bw scannerizzato con coolpix e convertito in scala di grigi.
ryo
[attachmentid=73968]
Cl@udio
QUOTE(ryo @ Mar 1 2007, 07:22 PM) *

[attachmentid=73962]Ho fatto il test e in effetti mi sembra che anche così le cose per la mia fm non vadano bene. Ho telefonato ad un fotoriparatore della mia città, al quale in passato mi sono già rivolto per qualche cosa e gli ho spiegato il problema. Mi ha detto che portandogliela domani, mi potrà dire per lunedì qualcosa, ma non è apparso preoccupato anzi, ha capito subito il problema e sembrava, da come me ne ha parlato, che non fosse il primo intervento del genere che gli si fosse presentato. Intanto, preoccupato che il fenomeno potesse riguardare anche le altre mie reflex (ho letto diverse discussioni sul back-front focus) ho fatto qualche test anche sulla f801s. Il test consigliatomi da voi è ok. Nel normale utilizzo non mi ha mai dato problemi, ma ho provato a fotografare una mira ottica e il risultato è allucinante: la zona di messa a fuoco è spostata di 4cm verso di me e la zona di accettabile nitidezza è molto, molto ampia, non come in alcuni esempi che ho visto. Ho sbagliato il test? Tra le foto normali, solo 2 sono venute con il soggetto inquadrato fuori fuoco, le altre, invece, sono perfette. Ho provato con dei dvd messi di traverso e a scalare, con dei fogliettini di carta posti a 5mm di distanza gli uni dagli altri e ok. Come mai? OK la f 801 non mi ha mai dato problemi, ma visto il guasto della fm, vorrei togliermi ogni dubbio.... aiutatemi.
Le foto sono quelle del test della f801 con negativo bw scannerizzato con coolpix e convertito in scala di grigi.



Secondo me il test che hai fatto con la scala non è attendibile per due motivi: il primo è che sei troppo lontano oppure hai usato una focale troppo corta, il secondo è che non sei in asse con la scala.
Prova a rifarlo con le dovute accortezze, vedrai che sarà in accordo con la prova dei DVD.
Io tempo fa ho fatto una serie di prove, ti allego due esempi,
Scatole di CD:

[attachmentid=73979]

Scala graduata, non ero perfettamente allineato ma dovrebbe rendere l'idea:

[attachmentid=73980]

smile.gif

Spero che la tua FM torni subito al massimo delle prestazioni, facci sapere! wink.gif

La tua 801 + obiettivo secondo me non ha nessun problema, magari fai delle prove a tutta apertura con i CD come ho fatto io, l'importante è usare il cavalletto ed avere la macchina parallela ai CD l('obiettivo perpendicolare a questi, insomma).
ryo
Grazie mille! Vi terrò informati sia sulla FM che sul futuro test con la F801!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.