Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
salvo41
un po' di tempo fa mi sono convinto a cambiare la mia f75 con una f80, è ne sono rimasto abbastanza sodisfatto, adesso però ho visto una f100 ad un prezzo super e sono tentato di prenderla.
in passato non avevo mai pensato di fare un cambio, perchè essendo fotoamatore per hobby, e poichè faccio foto solo quando mi capita di andare in viaggio o in ricorrrenze varie, ho sempre pensato che la f75 era la mia macchina ideale, piccola, leggera, falsh incorporato ecc., ma da quando l'ho cambiata con l'f80 mi è venuta la febbre da upgrade....
tuttavia non so che fare, da un lato sono tentato di fare il cambio perchè il prezzo è davvero conveniente, dall'altro mi continuo a ripetere che se prendo l'f100 poi dovrei comprare il flash, ma avrei un corpo di qualità superiore, ma temo che per il tipo di fotografia che faccio io alla fine sarebbe sprecato.
che fare?
mi affido ai vostri saggi consigli.
mistercoki
Io ho fatto il salto ancora più lungo e in un sol colpo. Mi capitò una F100 ad un prezzo incredibilmente basso. Avevo già venduto la F75 il cui acquisto ho considerato quasi subito un errore. Credo che la F80 sia già un passo molto oltre la F75 per cui sono convinto che la F100, sicuramente al di sopra, non rappresenti qualcosa di così rivoluzionario. Oltrettutto dovresti prendere un flash (io ho l'SB 80 DX) che rappresenta un ulteriore costo. Non avrei esitato a dirti di prendere la F100 possedendo la F75 ma credo che avendo la F80 puoi levarti delle soddispazioni di fatto allo stesso livello della F100.
Un saluto
Marco
Flanker78
Io credo che il passaggio da F75 a F80 (che possiedo) sia decisamente meno radicale di come si pensi visto che le differenze sono davvero minime.
Diverso è sempre a mio parere il passaggio da F80 a F100 (a cui ambisco): mirino decisamente più grande, AF più veloce, corpo macchina decisamente più...."massiccio".
Comunque sia, se trovi quest'ultima ad un buon prezzo (dato l'assalto al digitale) approfittane.
Anch'io aspetto la stessa occasione per il salto dalla F80 alla F100.
Buone foto...!!
Einar Paul
QUOTE(salvo41 @ Feb 25 2007, 12:24 PM) *

[...]
che fare?
mi affido ai vostri saggi consigli.

Non credo che con la F100 otterrai scatti migliori di quelli che attualmente realizzi con la F80.
Tuttavia, siccome "possedere l'oggetto" è parte integrante della nostra passione, se te lo puoi permettere comprati anche la F100. Con una maggiorazione minima di prezzo puoi trovare anche ottimi lampeggiatori usati da abbinare al nuovo acquisto.

Ho da poco tempo messo le mani anch'io su una F100: so che la userò raramente (si aggiunge a due F801 e a una F90x, oltre a D70s e D200), ma mi piace troppo tenerla in mano...

Buone foto!
Einar
salvo41
credo sarebbe la cosa migliore, ma l'idea era di "monetizzare" la f80 per passare alla f100 e prendere anche un flash. hmmm.gif
cecco.77
domanda fondamentale...
che uso fai della fotocamera???
hai esigenze particolari???
wink.gif
edate7
Io al tuo posto cercherei più su: F5 o F6.
E pensa che comunque, allo stato attuale di febbre digitale, l'analogico è un investimento a perdere...
Ciao
salvo41
cecco, la uso principalmente per foto di viaggi, o la semplice gita della domenica o di ricorrenze, quindi per lo più paesaggi, architettura o ritratti ambientati, che siano però qualcosa di più della classica foto ricordo, ho provato la f100 e mi ha conquistato, mirino splendido, af velocissimo, ergonomia perfetta, robusta e con un esposimetro molto migliore della mia vecchia f75.
mi piace per lo pià fare diapositive, ma uso spesso anche i negativi colore (tuttavia, sempre più spesso mi chiedo se oggi ha ancora senso usare negativi colore da stampare 13x18).

edate, la f5 è super, ma troppo pesante e impegnativa, la f6 troppo dispendiosa, la f100 mi è sembrata più flessibile e andrebbe più che bene.
cecco.77
io ho una f80 e onestamente penso ti basti e ti avanzi per quello che cerchi.
L'f100 oltre ad essere più pesante non dispone ad esempio del reticolo che invece puoi fare apparire sul vetro di messa a fuoco della f80 tramite una rapida funzione di personalizzazione... molto utile per l'architettura e per la linea di orizzonte

per quanto riguarda l'autofocus l'f80 è rapidissima probabilmete a livello della f100 che però ha tutti i punti di messa a fuoco a croce, mentre nell'f80 è solo il centrale ad essere a croce.
se hai notato grande diversità in velocità, forse hai fatto la prova con obiettivi diversi...

il mirino probabilmete è un po' inferiore.

se senti che l'ergonomia della tua f80 non sia della migliore ipotizza l'acquisto del mb-16

insomma se senti che veramente l'f80 ti sta stretta è un discorso, ma non pensare che l'f100 possa fare di più negli ambiti che hai descritto...

a volte però ci si lascia prendere la mano e ci si innamora degli oggetti... laugh.gif rolleyes.gif
salvo41
lo so che gia la f80 è una buona macchina, e che la f100 non mi farà fare foto migliori, ma ho avuto la possibilità di tenere la f100 in prova per qualche giorno e la differenza c'è.

la macchina ha gia il vetrino quadrettato e nel complesso è migliore di quello della f80,

l'af l'ho provato con gli stessi obiettivi, quello della f80 è rapido, ma quello della f100 è più silenzioso e veloce,

ho l'f16, ma a volte l'ho trovato scomodo da montare e smontare, mentre con l'f100 il problema pile viene risolto all'origine perche non devi prendere necessariamente l'mb per usare le stilo,

il peso della macchina non è poi eccessivo, sinceramente pensavo peggio, ma l'altro giorno ci ho fatto un giro tenendola in pugno per più di un ora, non mi ha dato nessun fastidio e poi il rivestimentimento in gomma è migliore,

insomma, alla fine mi sto convincendo da solo
e la mia ritrosia (ingiustificata?) a passare al digitale sta facendo il resto smile.gif
cecco.77
mi sa che a questo punto hai già deciso biggrin.gif

io sto per fare il passaggio al digitale.... unsure.gif
Giacomo.B
Nota Moderatore: L'utente che ha posto la domanda e' al momento NON registrato..trovo quindi inutile proseguire nei consigli (gia' numerosi), visto l'impossibilita' dello stesso nel replicare...
Chiudo pertanto la discussione lasciandola pero' visibile...

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.