Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
PicNik

Salve a tutti !!!

In un negozio di foto della mia città ho visto una Nikon FM usata con un 50mm ad un prezzo davvero irrisorio...
Attaulmente uso solo il digitale, ma mi intriga una camera a pellicola, magari da portare in spiaggia d'estate senza paura di sabbia, AF e sensore...

Non conoscendo però le specifiche e le caratteristiche della macchina mi sono messo alla ricerca...

Le specifiche non sembrano male
Veloce, sincro 1/125, leggera e poco ingombrante, oltre a sembrare molto solida...
...ma avrei qualche domanda:
1) Com'è fatto l'esposimetro integrato ? Lo vedo direttamente nel mirino (come la D70) oppure no ?
2) Che batteria porta ? (quelle tipo orologio?)
3) Non è dotata di flash: sarebbe possibile usarla con un SB-600 ?
4) Ha qualche limite particolare o difetto riconosciuto ?

Consigliatemi !!!
grazie.gif
MSVphoto
Ciao PicNik,
ad essere "rigidi" ti dovrei dire che, tramite la funzione cerca del forum, troverai miriadi di discussini sulla famiglia FM/FE.
Detto questo, come felice possessore di una FE2 del 1983, te ne posso parlare solo bene, e ti dico quanto so (poi altri aggiungerranno...)
Intanto la Fm è la versione "madre" di tutta la famiglia, (FM2, FE, FE2, FM3 etc), le differenze sono dovute soprattutto all'otturatore variato nel corso degli anni (se ricordo bene, la mia FE2 fu la prima reflex a toccare il 1/4000). Le FM sono (FM3a a parte) solo manuali le FE hanno anche l'automatismo A.
L'esposimentro è integrato, e nel mirino, a seconda delle versioni, puoi vedere diversi tipi di indicazioni (comunque moooolto semplici e basilari).
Monta una batteria da 3V (o 2 da 1,5 da impilare) che serve solo all'esposimetro... si perché l'otturatore può scattare anche senza energia!
Grazie al cielo non ha il flash... ma credo proprio possa funzionare con l'SB-600 (con alcune limitazioni ovviamente...)
E' una gran bella macchina, robusta, leggera, semplicissima, per contro ha il mirino non luminosissimo, e controlla che le spugnette attorno allo specchio siano in buone condizioni (tendono a sgretolarsi).
Questo è quanto so... alle cifre che si possono spuntare oggi ti porti a casa un pezzo di storia!
Buona scelta.

Max
Giacomo.B
Volo ti ha gia' dato un quadro della situazione in modo nolto esaustivo, macchina robusta la Fm, una pietra miliare della produzione Nikon, la produzione ebbe inizio nel 1977, su essa potrai utilizzare tutte le ottiche AI/AIS, AF (non G o DX) e le ottiche pre AIcon misurazione stop-down.
Ad essa potresti poi abbinare il motore Md-11 che ti permetterebbe una cadenza di scatto di 3,5 fotogrammi al secondo.
L'unica limitazione che ha se non erro rispetto alla FE (ma non sono sicuro) e' la non intercambiabilita' degli schermi di messa a fuoco.
Insomma un ottimo affare date le quotazioni odierne... wink.gif
Buon Acquisto!!

Saluti

Giacomo
PicNik

Grazie !!!

Unico nodo ancora da sciogliere: l'SB600: funzionarà o potrei causare qualche danno (al flash, ovviamente laugh.gif ).

Inoltre, le ottiche AI/S funzioneranno in auto (ovvero il diaframma verrà chiuso al momento dello scatto ?)...

Ancora grazie.gif
decarolisalfredo
Se ti può interessare ha i vetrini intercambiabili, non ci sono pericoli con l'SB600 da usare in modalità M
La costruzione è in lega di alluminio, ma fondello e parte superione è in ottone (come le Leica) perchè se cade di solito sbatte lì e l'ottone flettendosi non trasmette agli organi interni il colpo, o almeno lo attenua.

Non ti tradirà mai.

nel mirino vedi tempi, diaframmi ed i simboli + 0 - per l'esatta esposizione.

Tu controlla come ti hanno detto il feltrino di battuta e se ha segni di caduta od altro.

Ciao Alfredo
frabarbani
Per quanto riguarda le indicazioni nel mirino forse è da preferire la cuginetta FE: nella FM vedi soltanto se stai sovra o sottoesponendo, ma non vedi di quanti EV; nella Fe è invece presente una lancetta che ti dice quindi quanto stai modificando l'esposizione. Per me è una differenza molto utile, in quanto avendo sia la FM che la FE uno esposimetro che misura in media pesata al centro (o semispot che dir si voglia), bisogna spesso compensare un po' l'esposizione rispetto all'indicazione data dalla macchina. Questo è comunque un aspetto piuttosto personale.
Il vantaggio della FM è che scatta anche senza pile, mentre la FE ha un solo tempo meccanico di 1/90.

Su entrambe puoi utilizzare senza alcun rischio il flash da te proposto, naturalmente senza il TTL!

Considera che sono entrambe delle gran belle macchine, piene di fascino!!!

Infine: se il prezzo è irrisorio prendila pure anche se avesse le spugnette dello specchio reflex da sostituire. Per la mia FE (che tra poco dovrà subire codesto intervento) ho avuto preventivi che vanno dai 25€ ai max 40€, compresa revisione totale dell'apparecchio e sostituzione anche delle guarnizioni del dorso.

Insomma: corri a prenderla!
Pollice.gif
francesco.
Giacomo.B
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 23 2007, 05:19 PM) *

Se ti può interessare ha i vetrini intercambiabili


Confermo NON ha i vetrini intercambiabili...personalmente l'ho avuta e mi sembrava che non ci fosse modo, comunque per scrupolo ho consultato i sacri testi che confermano tutti la mia tesi.

Saluti

Giacomo

P.s l'intercambiabilita' dei vetri di messa a fuoco e' un particolare di secondaria importanza..
PicNik
Che peccato che non possa funzionare con obiettivi G...
Però perchè nessun costruttore (es. Kenko che fa di tutto di +) non ha previsto un anello per aggiungere il diaframma gli obiettivi G ?

Ve la immaginte la FM con il 70-300VR ? laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.