Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Seba_F80
Mi è capitato di sospettare di un improvviso malfunzionamento della F80 quando ero a Venezia. Il rullino era semplicemente stato velocemente riavvolto ed avevo "E" lampeggiante.

Dal manuale di instruzione risalivo alla causa "pellicola riavvolta". Non ne ero davvero sicuro, così ho preferito farla aprire in camera oscura.

Ho però notato che se il caricatore non è stato inserito nel corpo la E lampeggia nel display, ma la fotocamera esegue la messa a fuoco e da altri segni di vita.

Perchè non fa lo stesso se il caricatore è dentro e completamente riavvolto? Come fare a sapere se la pellicola è rimasta riavvolta solo il parte, per un accidentale errore?

Grazie.
decarolisalfredo
Se la pellicola è parzialmente riavvolta, vuol dire che hai interroto il riavvolgimento aprendo il dorso.
Se apri il dorso la macchina torna a funzionare.
E' solo un dispositivo per non farti scattare a vuoto, una cosa in più che magari a te da fastidio, altri non si sono mai accorti che esiste.

Penso di averlo sulla F100 o F90 non ricordo bene.

Ciao Alfredo
nonnoGG
Perché il sensore IR del contafotogrammi sente la presenza della pellicola ed i contatti DX sentono il caricatore .

A pellicola riavvolta lo scatto è bloccato per evidenti motivi prudenziali .

Senza pellicola puoi scattare, ma non ti serve a nulla .

Per fare pratica puoi chiedere al negoziante una pellicola scaduta .

Ciao .

nonnoGG, nikonista!

PS: magnifica camera la F80 ...
Seba_F80
QUOTE(nonnoGG @ Feb 22 2007, 10:47 PM) *



PS: magnifica camera la F80 ...


Già.. leggera, comoda e precisa.
frabarbani
La F75 che ho avuto riavvolge la striscia di pellicola equivalente ad uno foto dopo ogni scatto. Questo perchè quando si carica il rullino lo svolge tutto e lo riavvolge via via ad ogni scatto: questa è una cosa molto utile poichè se accidentalmente si apre il dorso si buttano via gli scatti rimanenti , ma quelli già effettuati rimangono al sicuro. Pollice.gif
Penso che questa caratteristica sia presente anche sulla F80, visto che rispetto alla F75 è di livello superiore.
E' giusto quello che sto dicendo?
Seba_F80
QUOTE(frabarbani @ Feb 26 2007, 09:29 AM) *

La F75 che ho avuto riavvolge la striscia di pellicola equivalente ad uno foto dopo ogni scatto. Questo perchè quando si carica il rullino lo svolge tutto e lo riavvolge via via ad ogni scatto: questa è una cosa molto utile poichè se accidentalmente si apre il dorso si buttano via gli scatti rimanenti , ma quelli già effettuati rimangono al sicuro. Pollice.gif
Penso che questa caratteristica sia presente anche sulla F80, visto che rispetto alla F75 è di livello superiore.
E' giusto quello che sto dicendo?


No... purtroppo mamma Nikon questa cosa l'ha introdotto dopo il concorrente numero 1. Che lo aveva già da tempo! A volte penso che si perdano in un bicchier d'acqua. Che io sappia non ce l'ha neanche la F100!
Pazzesco, se fosse confermato dai loro possessori ... ph34r.gif
frabarbani
QUOTE(Seba_F80 @ Feb 26 2007, 05:43 PM) *

No... purtroppo mamma Nikon questa cosa l'ha introdotto dopo il concorrente numero 1. Che lo aveva già da tempo! A volte penso che si perdano in un bicchier d'acqua. Che io sappia non ce l'ha neanche la F100!
Pazzesco, se fosse confermato dai loro possessori ... ph34r.gif

E quindi hanno messo una caratteristica che serve di rado (ma che ti salva gli scatti effettuati...) sulla F75 (sono strasicuro di questo) e non su macchine superiori (o ritenute tali) come F80? Per non dire nulla sulla F100 (lì dovremmo mettere in galera gli ingegneri... biggrin.gif )
francesco.
Nevermore
QUOTE(frabarbani @ Feb 27 2007, 10:51 AM) *

E quindi hanno messo una caratteristica che serve di rado (ma che ti salva gli scatti effettuati...) sulla F75 (sono strasicuro di questo) e non su macchine superiori (o ritenute tali) come F80? Per non dire nulla sulla F100 (lì dovremmo mettere in galera gli ingegneri... biggrin.gif )
francesco.

La F100 è del 1999, la F80 del 2000 e la F75 del 2003...lasciamoli in pace gli ingegneri!

Stefano (ingegnere smile.gif )
frabarbani
QUOTE(StefanoA @ Feb 27 2007, 05:11 PM) *

La F100 è del 1999, la F80 del 2000 e la F75 del 2003...lasciamoli in pace gli ingegneri!

Stefano (ingegnere smile.gif )

E dai stefano, stavo scherzando... C'era anche lo smile... (ma si chiamano così quelle faccine sorridenti?... O forse il termine giusto è emoticons?)

Insomma, scherzavo... tongue.gif
nonnoGG
Tornando seriamente alla F75, non me la sentirei di sostenere ciecamente che il sistema adottato sia migliore degli altri, per almeno due buoni motivi :
- si rischia di scattare preziose foto su una pellicola che è stata tenuta fuori del caricatore da "nuda" ... aria, minime infiltrazioni di luce dal corpo etc . etc .
- in 50 anni di fotografia ho aperto una sola volta la fotocamera carica, ero su una funivia con un "capoccione" che mi aveva "impallato" il panorama per una buona mezzora ... alla fine è successo che con i nervi a fior di pelle ho aperto un attimo, ho richiuso subito ... ho perso solo tre fotogrammi con il "capoccione" in primo piano ... ecchisenefrega .

Ricordo parecchie 35 mm con doppio caricatore ... la pellicola vergine e quella esposta erano sempre ben protette, al massimo si perdeva un fotogramma ... ma erano altri tempi !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Nevermore
QUOTE(frabarbani @ Feb 27 2007, 07:21 PM) *

E dai stefano, stavo scherzando... C'era anche lo smile... (ma si chiamano così quelle faccine sorridenti?... O forse il termine giusto è emoticons?)

Insomma, scherzavo... tongue.gif

Ma ti pare che me la prendo? biggrin.gif
Era ben chiaro che tu stessi scherzando, scherzavo anch'io!
Ciao
Stefano
Seba_F80
QUOTE(StefanoA @ Feb 27 2007, 05:11 PM) *

La F100 è del 1999, la F80 del 2000 e la F75 del 2003...lasciamoli in pace gli ingegneri!

Stefano (ingegnere smile.gif )


Sono ingegnere anche io ... laugh.gif ... Beh.. Se consideriamo i difetti (chiamiamole meglio alterazioni) che potrebbe subire la pellicola pre-sbobinata, allora direi.. quanti di noi rispettano le norme di conservazione della pellicola?

E soprattutto.. quanti hanno l'attenzione/fortuna/possibilità di acquistare pellicole "fresche"? C'è un laboratorio a Milano (non faccio nomi) che ancora vende pellicole AGFA! MA dico.. AGFA ha cessato la produzione pià di un anno fa, ed io a Roma ho avuto serie difficoltà a trovare delle AGFA professionali poco prima della cessazione.

Ma ci sono anche venditori serii, sempre a Milano, che conservano le pellicole in frigo con sistema anti condensa (e non parlo solo di fil per diapositive, ma anche di 135mm negative)

wink.gif
frabarbani
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2007, 07:46 PM) *

Tornando seriamente alla F75, non me la sentirei di sostenere ciecamente che il sistema adottato sia migliore degli altri, per almeno due buoni motivi :
- si rischia di scattare preziose foto su una pellicola che è stata tenuta fuori del caricatore da "nuda" ... aria, minime infiltrazioni di luce dal corpo etc . etc .
- in 50 anni di fotografia ho aperto una sola volta la fotocamera carica, ero su una funivia con un "capoccione" che mi aveva "impallato" il panorama per una buona mezzora ... alla fine è successo che con i nervi a fior di pelle ho aperto un attimo, ho richiuso subito ... ho perso solo tre fotogrammi con il "capoccione" in primo piano ... ecchisenefrega .

Ricordo parecchie 35 mm con doppio caricatore ... la pellicola vergine e quella esposta erano sempre ben protette, al massimo si perdeva un fotogramma ... ma erano altri tempi !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Certo, se tengo un rullino 'avviato' in fotocamera per mesi, forse la pellicola 'sbobinata' patisce un po' le condizioni ambientali; ma quel che è peggio, patiscono i fotogrammi già esposti, indipendentemente dal metodo utilizzato...
Il presupposto è quello di operare in maniera ottimale per la conservazione della pellicola e degli scatti.

Infine, una curiosità: quelle macchine di cui tu parlavi, con due bobine, le produceva anche Leica? Ora che ci penso m,i sembra di avere visto da qualche parte una foto di una Leica con due bobine... Ma non vorrei sbagliarmi con quelle macchine che hanno i caricatori per le bobine di pellicole (tipo 200-300 scatti su un unico caricatore...).
francesco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.