Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
nonnoGG
Ho scattato questa foto vivendo nel mirino l'emozione del giacinto tanto atteso ... avrei potuto reciderlo per farne uno still-life classico, ma non ne ho avuto il coraggio, attrezzandomi diversamente :
- location "nature" in balcone ... brrr, che freddo !
- illuminazione naturale integrata da due faretti a led bianchi ;
- pannelli alluminati per i riflessi sui bordi dei petali e della foglia ;
- lo sfondo hmmm.gif la strada sottostante ;
- lo sfocato è arricchito dal mosso di un'auto in transito .

IPB Immagine

Memore delle bacchettate che ci rifilava il nostro Maetro delle elementari per qualche scherzetto innocente, invoco una clemente sincerità . biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

maurizioricceri
Luigi dei colori stupendi,ci si aspetta solo che venga mosso da un alito di vento.
Maurizio
biga1
Lugi e veramente bella . guru.gif


Ciao,Andrea
giuliocirillo
ciao NonnoGG, che dire....è bellissimma...che colore...lo sfondo è belllissimo......il taglio molto appropriato....insomma mi piace molto.

ciao e complimenti
giulio

PS: mia curiosità: ma che faretti a led hai usato, e in che modo??
giocoliere
molto bella, colori vivissimi.... posso venire sul tuo terrazzo per fotografarlo anche io messicano.gif ?
ciao
Marco Vegni
Bravissimo, la cosa che mi colpisce molto sono i colori ma anche il taglio.

Complimenti
MARCO
kumitey
la trovo bellissima!! che colori!!!

complimenti!!
cielo
bella!
complimenti per colori e taglio.
ciao

cielo
nonnoGG
Unico ringraziamento generale, appuntamento a tra qualche giorno, per una sessione (mooolto più difficile) in interni .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS @ ivagiu : i faretti a led qui utilizzati sono quelli sostitutivi degli alogeni incassati da arredamento, esistono con attacco a baionetta (220Vac o 12Vcc) , ma anche a vite mignon . Ho trovato utilissimi anche i faretti neon per lo stesso impiego, tarati a 5600/6000 °K . Mi premurerò di mostrare il set alla prossima occasione .
giuliocirillo
QUOTE(nonnoGG @ Feb 23 2007, 05:44 PM) *

Unico ringraziamento generale, appuntamento a tra qualche giorno, per una sessione (mooolto più difficile) in interni .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS @ ivagiu : i faretti a led qui utilizzati sono quelli sostitutivi degli alogeni incassati da arredamento, esistono con attacco a baionetta (220Vac o 12Vcc) , ma anche a vite mignon . Ho trovato utilissimi anche i faretti neon per lo stesso impiego, tarati a 5600/6000 °K . Mi premurerò di mostrare il set alla prossima occasione .


grazie.gif mille nonnoGG

ciao
giulio
Al_fa
Caro nonnoGG,
Cosa volevi fotografare? L'emozione del giacinto appena sbocciato? E ritieni che quest'emozione trasuda dalla tua foto? Colori smorti e sfondo grigio, profondità di campo che non è ne carne nè pesce (non è tutto a fuoco e non è pocchissimo a fuoco, in maniera selettiva).

Mi sembra una classica, solita foto di un fiore. Con qualche "errore" (quella macchia sullo sfondo ovvero la macchina in movimento e quella foglia sfuocata in basso a sinistra) e con poca anima. Secondo me puoi fare molto di più come hai dimostrato in tante altre tue belle foto.

Un saluto,
Alessandro

PS - Tanto per rendere l'idea. Una foto che mi dà l'emozione di un fiore appena sbocciato o che sta sbocciando può essere questa, questa, questa o quest'altra.
nonnoGG
Carissimo Alessandro,

non posso che ringraziarTi infinitamente per i preziosi suggerimenti, di cui, Ti assicuro, farò tesoro, custodendoli gelosamente .

Mi complimento per l'omaggio delle Tue invidiabili quattro foto linkate sopra, deliziose, dolci, avvolgenti ... sono semplicemente da favola .

B-R-A-V-I-S-S-I-M-O !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Al_fa
Sei un mito.

Grazie, ma non sono mie!!! wink.gif

PS - I colori del tuo fiore andavano bene, ma se usi un cartoncino colorato come sfondo o ti diverti con un pò di post produzione fatta bene le cose migliorano notevolmente.
nonnoGG
Alessandro, mi spiace per l'equivoco ... sono andato per induzione, dopo essermi "impicciato" di tutti i Tuoi fatti e misfatti fotografici : dalle autentiche meraviglie che esponi nel Tuo sito fino alla Mostra Colori, scene, sguardi e istanti che avevo appena visitato virtualmente (succede, ad una certa età ... non farci caso).

Circa i contenuti di Mostra e sito evito ulteriori complimenti, ho finito il barattolo del miele, accontentati dell'urlo precedente . wink.gif

Per lo sfondo in interni ho già ottenuto qualche risultato in PP sfruttando gli U-point di NX, in serata dovrei proporre uno studio in tal senso, quasi una esercitazione di grafismo, per passare successivamente al primo vero still-life voluto e consguente ... catastrofe finale, mi converrà prenotare la clacque, sennò sai che pianti . biggrin.gif

Ciao, con simpatia ... ma tu guarda che incontri, viva il Web .

nonnoGG, nikonista!

PS: Ora vado OT, implorando la clemenza dei Mod di sezione, per esprimere un sentimento di vero piacere per questo incontro casuale che ha portato alla reciproca conoscenza .
nonnoGG
QUOTE(ivagiu @ Feb 21 2007, 10:58 PM) *

[...]
PS: mia curiosità: ma che faretti a led hai usato, e in che modo??

Giulio, ogni promessa è un debito, ecco i faretti che utilizzo :

In primo piano quello a neon tarato per luce diurna e dietro quello a led, si intravedono i differenti attacchi, tutti a 220 Vac :
IPB Immagine

Qui un dettaglio dello zoccolino in porcellana :
IPB Immagine

Qui in azione ... senza convinzione, solo per mostrare la limpidezza :
IPB Immagine

Un primissimo piano del faretto a led :
IPB Immagine

Gli scatti sono realizzate con la 5400, camera flash attivo, equipaggiata con illuminatore AF a led ... fatto in casa :
IPB Immagine

Spero ti siano utili, appena in azione un set idoneo lo mostrerò qui .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: mi scuso con NPU e Mod per questo parziale OT, in realtà avevo dubbi se postarlo o meno, poi ho ritenuto potesse interessare anche altri amici della sezione ... dato il bassissimo costo e la temperatura minima dei faretti . Ovviamente spostate pure dove pensate sia più idoneo .
Maxxi
nonnoGG una foto stupenda guru.gif
Un saluto Max
nonnoGG
Grazie, Max !

Immagino, naturalmente che ti riferisca al giacinto ... wink.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Nicola Verardo
alessandro è tremendo biggrin.gif ma è un bene che sia tornato tra noi dopo in periodo di assenza ... ciao ale... è uno con pochi, senza peli sulla lingua, ma ha un bagaglio fotografico di tutto rispetto.

Nonno, la tua foto comunque non mi sembra affatto male , la prima cosa che ho notato come disturbo, appena, è la foglia sulla Dx solitaria che devia lo sguardo e la leggera mancanza di brillantezza dei colori.

Lo sfondo se vogliamo contribuisce all'appiattimento generale , ma è sempre una foto che starebbe bene in qualsiasi catalogo floreale.

piccoli appunti ma doverosi ...

- Saluti Nicola -

Mybook
nonnoGG
Nicola ti ringrazio per il tuo intervento, che mi consente di rinnovare la mia ammirazione per le magnifiche gallerie di Alessandro .

Concordo con te sulla foto, in effetti ho preferito lasciare il verde di base per ambientare il giacinto laddove è spuntato ... ecco quindi la foglia sfocata sulla destra .

Come al solito, fotografando solo per diletto, non amo prefiggermi traguardi irrangiungibili : noi vecchietti abbiamo bisogno solo di minime soddisfazioni, lo spazio più ampio della conquista appartiene ai meno anziani per la continuazione della vita . Quella mattina, respirando l'alba sul ventoso balcone il giacinto faceva capolino spuntando di prepotenza tra il trifoglio e le altre erbette ... il profumo inebriante mi ha ubriacato ed ho scattato cercando, al mio solito, la composizione nel mirino, ma ripromettendomi più tardi uno scatto in interni .

Purtroppo ho reciso il giacinto troppo tardi perché potesse sopravvivere in acqua ed ora debbo aspettare una nuova fioritura, garantendomi, per questo, ancora un anno davanti a me ... furbino il nonno, ti pare ? biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



MauroStefanelli
OT nonnoGG Ti leggo sempre con molta simpatia e devo dirti che sei un mito. :-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.