Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
davide raponi
Ho comprato un rullino in bianco e nero della IL FORD modello 400 ISO
HP5.
Dato che avevo usato solo il Tmax-400,
volevo sapere se questo modello va stampato e sviluppato solo a mano; o se in laboratorio non da problemi.

grazie.gif anticipatamente per le risposte!!! biggrin.gif
@ssembl@tore
QUOTE(davide raponi @ Feb 20 2007, 04:00 PM) *

Ho comprato un rullino in bianco e nero della IL FORD modello 400 ISO
HP5.
Dato che avevo usato solo il Tmax-400,
volevo sapere se questo modello va stampato e sviluppato solo a mano; o se in laboratorio non da problemi.

grazie.gif anticipatamente per le risposte!!! biggrin.gif

In laboratorio te lo sviluppano tranquillamente, se fai da te pero' fai prima..
davide raponi
Ebbene si lo so. Fatte a mano sarebbero tutta un'altra cosa, ma non posso.
Grazie della risposta tempestiva. biggrin.gif
decarolisalfredo
l'HP5 Ilford è una delle pellicole più conosciute, in laboratorio te lo sviluppano meglio delle T-Max che andrebbero sviluppate con il propio rivelatore e penso che i laboratori non lo facciano.

Vai sicuro
Alfredo
simone_chiari
QUOTE(davide raponi @ Feb 20 2007, 06:10 PM) *

Ebbene si lo so. Fatte a mano sarebbero tutta un'altra cosa, ma non posso.
Grazie della risposta tempestiva. biggrin.gif


fai di tutto x riuscirci altrimenti ti perdi un esperienza unica messicano.gif

ciao
Simone
Bruno L
Davide, una curiosità: la pellicola che hai usato finora e, presumo, fatta sviluppare in laboratorio, per caso è la TMAX 400 CN?

un saluto
Bruno
davide raponi
QUOTE(Bruno L @ Feb 20 2007, 06:10 PM) *

Davide, una curiosità: la pellicola che hai usato finora e, presumo, fatta sviluppare in laboratorio, per caso è la TMAX 400 CN?

un saluto
Bruno


Si è proprio quella.
Bruno L
Bene, ora si spiega! La CN, infatti, anche se BN, in realtà richiede il processo di sviluppo C-41 e va trattata in laboratorio come una comune pellicola a colori.
L'HP5, invece, è una pellicola BN "vera" e richiede, perciò, i tradizionali sviluppo e fissaggio per il BN. Conviene imparare a svilupparle da sè, è abbastanza semplice e divertente. inoltre, trovare un buon laboratorio per il BN, è sempre più dfficile .... e costoso.
Se decidessi di provare a svilupparla in casa, in questa sezione puoi trovare sempre consigli utili e un valido supporto.

saluti
Bruno
DoF
QUOTE(davide raponi @ Feb 20 2007, 04:10 PM) *

Ebbene si lo so. Fatte a mano sarebbero tutta un'altra cosa, ma non posso.
Grazie della risposta tempestiva. biggrin.gif


guarda che basta veramente poco per sviluppare.... ti serve solo una tank, mica hai bisogno di una camera oscura completa... io lo faccio in bagno la sera, lavorando dentro un sacchetto della spazzatura nero per eliminare ogni rischio di luce.... davvero provaci. è troppo divertente.
edate7
QUOTE(DoF @ Feb 25 2007, 11:01 AM) *

guarda che basta veramente poco per sviluppare.... ti serve solo una tank, mica hai bisogno di una camera oscura completa... io lo faccio in bagno la sera, lavorando dentro un sacchetto della spazzatura nero per eliminare ogni rischio di luce.... davvero provaci. è troppo divertente.


Pollice.gif

erostrato
Ma in Laboratorio svilupperebbero pellicolo come la delta 3200?
DoF
QUOTE(erostrato @ Mar 23 2007, 11:17 AM) *

Ma in Laboratorio svilupperebbero pellicolo come la delta 3200?


per svilupparle le sviluppano... tutto sta nel vedere come.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.