Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
RLG_56
Ho sempre ottenuto ottimi risultati di scansione con il mio LS30 ma ora sono comparsi degli aloni in corrispondenza delle zone bianche che rendono annebbiate le aree confinanti.
Ho gia provato ad impostare il software su Factory settings ma il risultato non è cambiato.
Probabilmente stò sbagliando qualche cosa che non riesco ad individuare.
Accetto tutti i suggerimenti e consigli possibili.

ringrazio anticipatamente

l.roberto

mandi mandi
toad
Ci posteresti un'immagine, magari con un crop della zona dove il difetto è presente?

Mandi anche a te. smile.gif
RLG_56
QUOTE(toad @ Feb 20 2007, 09:24 AM) *

Ci posteresti un'immagine, magari con un crop della zona dove il difetto è presente?

Mandi anche a te. smile.gif


in realtà l'immagine l'avrei gia allegata utilizzando la casella Aggiungi questo Allegato, ma purtroppo non compare, sbaglio qulche cosa anche in questo caso??

mandi mandi
toad
QUOTE(RLG_56 @ Feb 20 2007, 09:39 AM) *

in realtà l'immagine l'avrei gia allegata utilizzando la casella Aggiungi questo Allegato, ma purtroppo non compare, sbaglio qulche cosa anche in questo caso??

mandi mandi


Devi impostare le dimensioni con lato maggiore 800 pixel, risoluzione 72dpi e salvare in jpg in modo che il peso del file non superi i 300Kb (ma va bene anche meno, 150-200) wink.gif
stincodimaiale
Lenti sporche.
A me capitava col 2000 perchè gli fumavo vicino... rolleyes.gif
Il calore della lampada crea un bell'impasto se c'è polvere o golosissima nicotina nell'aria... Dovresti notarlo soprattutto con le dia nelle luci e meno nelle zone d'ombra dei negativi.
Con il V e il 5000 le cose sono migliorate perchè hanno aggiunto delle guarnizioni esterne e interne.
Portalo il LTR e ti fanno una bella pulizia e in più di solito ti aggiungono anche una bella revisione che non guasta mai... wink.gif
RLG_56
[attachmentid=73230]in effetti vedendo il tipo di alone potrebbe essere dovuto ad una qualche patina depositata sulle lenti anche se è in una stanza dove non si fuma.
é mica possibile una pulizia casalinga?

provo a rimandare una scansione dopo averla ridotta (pesa 116 kb)

l.roberto

mandi mandi
RLG_56
..il problema si può vedere meglio nelle foto in b/n visibili a questo indirizzo:
http://www.flickr.com/photos/gabriele_/page2/
(sito redatto dal figlio, nikonista accanito pure lui..)

mandi mandi
Bruno L
Guardando le foto, anch'io credo che la causa sia proprio una patina sul sistema ottico. Su questo problema ho trovato una discussione con intervento chiarificatore di Giuseppe Maio, potrebbe essere utile: Scanner e pulizia

saluti
Bruno
RLG_56
ringrazio tutti per la sollecitudine con cui vi siete interessati al mio problema, mi sembra chiaro che l'idea di una pulizia "fatelo da soli" è altamente sconsigliata, pertanto sabato mi recherò presso il mio Nikon center per il preventivo di rito.

ancora grazie e saluti a tutti

l.roberto

mandi mandi
stincodimaiale
Guarda i bordi del negativo......
Ecco cosa vuol dire avere lenti sporche..... huh.gif
Devo rimandare lo scanner in LTR... ph34r.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Comunque
F100
85mm f/1,4 a f/2
Tmax 400
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.