Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
simone_chiari
ho appena acquistato una tank paterson usata da 5 spirali, volevo chiedervi come pulirle visto che sono incrostate (il funzionamento cmq é perfetto)

ciao e grazie
Simone
Mirto Luigi
Sono incrostate di cosa?
I liquidi (rivelatori, sviluppo, etcc.. non incrostano anzi......
Salute Gigiclick texano.gif
simone_chiari
hanno un colore marrone ora scatto una foto e la posto
Eliantos
prova con acqua tiepida, un po' di sapone per le mani e uno spazzolino (tipo quello per unghie).
simone_chiari
spazzolino x le unghie? hmmm.gif hmmm.gif
le foto fanno schifo lo so biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif non sono pratico del digitale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
decarolisalfredo
Chi le ha usate prima non le ha lavate o sono utilizzate moltissimo.

Piano con lo spazzolino. Adesso dico un'eresia, ma se ti piacciono bianche prova a tenerle a mollo in acqua calda e varaccchina. dividine una e fai la prova su quella metà, dopo dovrai lavarla molto bene.

Ciao Alfredo
simone_chiari
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 16 2007, 01:29 AM) *

Chi le ha usate prima non le ha lavate o sono utilizzate moltissimo.
Ciao Alfredo


penso che siano state usate moltissimo e lavete pochissimo anche perxché quando ho aperto x la prima volta la tank é uscita fuori una puzza di chimici devastante laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao e grazie
Simone
Tzuuk
io proverei solo con abbondante acqua calda spazzolino e olio di gomito.... se poi non ottieni unlla provi con qualcosa di più impegnativo.. visto così potrebbe esssere vecchio sviluppo.... è lui che mi pare possa ossidare...
simone_chiari
QUOTE(Tzuuk @ Feb 16 2007, 01:23 PM) *

io proverei solo con abbondante acqua calda spazzolino e olio di gomito.... se poi non ottieni unlla provi con qualcosa di più impegnativo.. visto così potrebbe esssere vecchio sviluppo.... è lui che mi pare possa ossidare...


con acqua, sapone, spazzolino e olio di gomito ho già provato un pò di porcheria l'ho tolta oggi pomeriggio li metto nella varecchina e vediamo che esce fuori

ciao e grazie
Simone
decarolisalfredo
Mi raccomando dopo grande lavaggio e se puoi asciugale con un panno.

non deve rimanere neanche la minima traccia di candeggina.

Ciao Alfredo
simone_chiari
le ho lasciate 12 ore in acqua e candeggina i risultati sono stati notevoli, le 3 più rognose le ho rimesse a mollo grazie.gif guru.gif

ciao
Simone
decarolisalfredo
Hai un MP in risposta al tuo, almeno spero non sono molto pratico.

Se non è così ti rispoderò quì

Ciao Alfredo
simone_chiari
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 17 2007, 04:55 PM) *

Hai un MP in risposta al tuo, almeno spero non sono molto pratico.

Se non è così ti rispoderò quì

Ciao Alfredo


non é arrivato nessun mp laugh.gif laugh.gif
decarolisalfredo
Ecco perche seguitava a dirmi hai un mp da leggere.
Comunque: Tempi e temperature non vanno variati.
Solo i bagni saranno decisamente maggiori, però volendo potrai usare anche solo due spirali , oppure 1 o tre.
In questo caso puoi usare meno sviluppo, basta che copra le le spirali che usi.
Ricordati che rovesciandole probabilmente, causa aria, si formeranno delle bollicine, quindi dai dei bei colpi sul fondo della tannica o sbattila sul tavolo in modo che le bollicine d'aria si stacchino dalla pellicola e vadano in alto.

Ancora una cosa: se la tannica è una Jobo, dovrebbe essere fatta di due pezzi che si possono separare per fare una tannica più piccola.

Ciao Alfredo
simone_chiari
la tank é paterson e grazie al tuo consiglio piano piano sta tornando nuova. devo dire che il precedente possessore l'ha veramente massacrata laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

ciao e grazie
Simone

ot: oggi é saltata la passeggiata fotografica ai fori Fulmine.gif
simone_chiari
operazione conclusa con successo dopo 48 ore di varecchina della sporcizia iniziale sono rimaste solo poche traccie che spero dieliminare col tempo
Bruno L
Bene Simone! Allora un in bocca al lupo per i futuri ... sviluppi. Pollice.gif

saluti
Bruno
decarolisalfredo
Sono contento di esserti stato utile, ma mi raccomando super lavaggio ed asciugare con uno straccio, bisogna toglere ogni minima traccia di candeggina.

Ciao Alfredo
simone_chiari
QUOTE(Bruno L @ Feb 22 2007, 12:43 AM) *

Bene Simone! Allora un in bocca al lupo per i futuri ... sviluppi.

saluti
Bruno


ora devo solo trovare il tempo x scattare 5 rullini tongue.gif

QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 22 2007, 01:47 AM) *

Sono contento di esserti stato utile, ma mi raccomando super lavaggio ed asciugare con uno straccio, bisogna toglere ogni minima traccia di candeggina.

Ciao Alfredo


ora come minimo farò altrettante ore di riscacqui con finale super energico con straccio usa e getta grazie.gif guru.gif guru.gif
enricobruno
Bene Simone,

ora che hai pulito le spirali ricordati di rimetterle nella tank, ...per evitare che rimanga incinta! tongue.gif tongue.gif

cercavo di fare lo spiritoso unsure.gif .

(Ad un mio amico che ha truccato il motorino ho detto:"ora che hai levato i diaframmi rischi che ti rimanga incinto" laugh.gif .
Sempre per far lo spiritoso hmmm.gif )

simone_chiari
QUOTE(enricobruno @ Feb 27 2007, 04:03 PM) *

Bene Simone,

ora che hai pulito le spirali ricordati di rimetterle nella tank, ...per evitare che rimanga incinta!

cercavo di fare lo spiritoso .

(Ad un mio amico che ha truccato il motorino ho detto:"ora che hai levato i diaframmi rischi che ti rimanga incinto" laugh.gif .
Sempre per far lo spiritoso hmmm.gif )


quando sono entrato dal fotografo (il negozio era pieno):
io: "Buona sera sono arrivate le spirali?"
negoziante: "la farmacia é più avnti!"

volevo sprofondare laugh.gif laugh.gif laugh.gif
enricobruno
QUOTE(simone_chiari @ Feb 27 2007, 04:34 PM) *

quando sono entrato dal fotografo (il negozio era pieno):
io: "Buona sera sono arrivate le spirali?"
negoziante: "la farmacia é più avnti!"

volevo sprofondare laugh.gif laugh.gif laugh.gif


Beh, si dice che ridere fa bene alla salute! Fa ancora meglio coniugare il buon umore alla sana passione per la fotografia ... e per le Nikon!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.