Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
giocoliere
Ho giocato un po con le luci che ve ne pare?
...na schifezza?
aiutatemi a migliorare!
nisant
Bene, cominciamo da questo scatto.
Un po' di metodo e un po' di tecnica:

Metodo:
Guardavo il riflesso e non ero sicuro della natura della luce.
Diffusa? Non diffusa?
Poi ho posato l'occhio sull'ombra. Ombra netta. Ergo, luce non diffusa.

Tecnica:
Metti un diffusore tra lampada e soggetto.

Per ora può bastare.
Vediamo la nuova prova.

Ciao.
Antonio
giocoliere
la luce era sparata verso l'atlo dove ho posizionato un riflesso dorato che la mandava sul fishietto. che faccio metto uno strato di frost sulla lampada?
ludofox
Ho capito l'equivoco.

Diffondere la fonte di luce, non significa mettere un pezzo di diffusore attaccato alla torcia, della stessa dimensione della torcia stessa.

Quel modo ti consente di avere una diffusione più uniforme ma non rende le ombre, ad esempio, più morbide (o non così tanto) perché la dimensione della fonte di luce rimane invariata.

Il foglio di diffusore va interposto tra soggetto e luce in modo che ciò che illumina il soggetto sia il diffusore.
Le variazioni di distanza tra diffusore e luce, producono differenze qualitative della luce. Potrai scoprire pian piano, le varie possibilità che questa tecnica offre.

Se allontani la luce dal diffusore, avrai una fonte più morbida. Se, al contrario, l'avvicini, avrai una luce più dura.
giocoliere
grazie ludo, facendo altre prove ho visto le diverse situazioni; farò delle modifiche che poi metterò in rete per avere nuove indicazioni.
Cmque sono già abbastanza felice di ciò che ho fatto, perchè non era fatto a caso come facevo in passato! Pollice.gif
nisant
QUOTE(giocoliere @ Feb 15 2007, 05:11 PM) *

la luce era sparata verso l'atlo dove ho posizionato un riflesso dorato che la mandava sul fishietto. che faccio metto uno strato di frost sulla lampada?


Altra cosa, usare un qualsiasi tipo di pannello per rimandare la luce provoca una diffusione se la superficie riflettente non è lucida, altrimenti il solo risultato e di far fare più strada alla luce e di diminuirne la potenza, ma la qualità non cambia.

Vai con i nuovi risultati. wink.gif

Ciao.
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.