Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
treccd
Ho letto alcune delle discussioni precedenti riguardo la presenza di polvere all'interno degli obiettivi. Chiaramente è stato più volte espresso che tale fenomeno nella maggior parte dei casi non incide nel risultato finale. Ho constatato che nel mio 18 200VR acquistato ad ottobre e utilizzato con cura e senza averlo mai portato in situazioni limite dal punto di vista meteo, polvere o altro, è presente un marcato pulviscolo all'interno. L'osservazione è possibile solo tenendolo in mano, estratto a 200mm, aprendolo manualmente controluce. Non si tratta di riflessi perché ruotandolo seguono la rotazione. Mi domando se la pulizia delle lenti sia - in un caso del genere - ricompresa nella garanzia, e se sia da verificare la presenza di qualche problema di tenuta. Preciso che è un Nital made in Thailand, non presenta all'apparenza nessun problema (né allungamento spontaneo, né giochi apparenti) e, per il momento, nessuna traccia apprezzabile nelle foto.
gandalef
la pulizia lenti non rientra nella garanzia a meno che non si tratti di un problema dovuto all'ottica. Ma dubito un simile fatto.
Di contro una eccessiva sporcizia ll'interno dell'ottica ne abbassa il contrasto generale e ne causa anche un abbassamento nella nitidezza. Cmq, sono casi estremi in cui all'interno vi è proprio dello sporco eccessivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.