Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
maurifero1051
blink.gif Buonasera a tutti gli amici del Forum! orrei sottoporvi due distinti quesiti.
Premetto che sono orgoglioso possessore di una FM3a.
il primo: ho sostituito il vetrino di messa a fuoco originale con il "grigliato" per meglio inquadrare elementi d' architettura e ... bacini d'acque lacustri o marine. Detto vetrino non ha più al centro il telemetro ad immagine spezzata: ritenete che sia pù difficoltosa e incerta la messa a fuoco, o basta farci l' occhio?
Il secondo: vorrei dotare l' oculare di lentino di correzione diottrica, per una più nitida e acuta messa a fuoco. Userei comnque sempre gli occhiali per scattare, ma non sono in grado di provare le diverse lentine (nella mia città nessun negozio ne è più dotato). Allora, secondo voi, quale grado di correzione potrei ordinare a Nital? Premetto che i miei occhiali sono corretti per miopia, circa 2,50 diottrie.
Grazie, a rivedervi.
Giacomo.B
Per quanto riguarda il vetrino, effettivamente perdendo "L'immagine spezzata" nei primi tempi bisogna un po' farci la mano..infatti tale soluzione (senza niente) sarebbe piu' consona nell'utilizzo di teleobiettivi..un tempo addirittura con le Nikkormat dovevi scegliere il tipo di soluzione a te piu' congeniale al momento dell'acquisto..e purtroppo doveva essere un scelta ben ponderata, dato che il vetrino non era intercambiabile e l'utente finale non poteva altro che cambiare macchina se non si trovava bene..
Chiudendo la parentesi, per quanto riguarda le lenti di correzione io proverei (mi sono trovato molto bene all'epoca) con la conchiglia di gomma, con essa puoi comodamente mettere a fuoco anche con gli occhiali..sinceramente avendo il tuo stesso problema NON ho mai sentito l'esigenza di lentine correttive..

Saluti

Giacomo
maurifero1051
Grazie, a presto. Pollice.gif
straorso
Per il vetrino è tutta questione d'abitudine. Io se accosto l'occhio ad un mirino con microprismi e/o telemetro, mi metto ad urlare. Uso solo vetri smerigliati semplici o col retino.

Per la lentina dovrebbe andare abbastanza bene la -2. Poi, se non ti trovi bene, nessuno ti vieta di portarla in un negozio di occhiali e farla sostituire con una della identica gradazione dell'occhio che usi ad inquadrare. Sopra ci puoi mettere l'utilissima conchiglia e fotografare senza occhiali. Io faccio così.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.