Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
bofra
Purtroppo è successo: in breve vi racconto l'accaduto.
Circa cinque mesi fa ho acquistato un corpo nikon F5 usato presso uno dei negozi della capitale. Sicuramente i segni d'usura erano visibili, ma il prezzo "quasi" allettante mi ha fatto decidere per l'acquisto. Dopo soli cinque mesi di felici scatti, ho visto accendesi la spia rossa e ho letto "ERR" sul display. Tolto il rullo ho costatato il distaccamento di una delle lamelle dell'otturatore. Dopo aver riportato la macchina al negozio, che tra parentesi mi aveva dato 6 mesi di garanzia, ho sentito rispondermi che non potevano fare nulla perche il danno poteva essere stato causato dalla mia incuria. Hanno perso un cliente che sicuramente non offrirà loro un servizio di pubblicità positiva. Ho provato ha portare la macchina da più di un fotoriparatore, ma il preventivo che oscilla dai 400 ai 500 euro mi ha fatto desistere: uno dei più onesti mi ha detto che cambiando le tendine avrei avuto sempre un corpo macchina vecchio e dunque il gico non vale la candela.
Grazie
simone_chiari
Mi dispiace x l'accaduto.

QUOTE(bofra @ Feb 11 2007, 12:59 PM) *

uno dei più onesti mi ha detto che cambiando le tendine avrei avuto sempre un corpo macchina vecchio e dunque il gico non vale la candela.
Grazie


penso che devi essere te a decidere se il gioco vale la candela non il negoziante, cmq potresti mandarla a LTR così le fai fare anche una bella revisione generale e di sicuro non ti lascerà più a piedi.

ciao
Simone
MSVphoto
QUOTE(simone_chiari @ Feb 11 2007, 11:36 AM) *

Mi dispiace x l'accaduto.
penso che devi essere te a decidere se il gioco vale la candela non il negoziante, cmq potresti mandarla a LTR così le fai fare anche una bella revisione generale e di sicuro non ti lascerà più a piedi.

ciao
Simone


Dispiace moltissimo anche a me davvero, però è una cosa che può succedere, probabilmente era stata usata molto.
Quello che mi lascia perplesso è che ti abbiano detto che non vale la pena di rimetterla a posto! ohmy.gif
Stiamo parlando di una delle migliori reflex mai prodotte in assoluto!
Sono daccordissimo con Simone, mandala in Ltr, fattela sistemare e la userai ancora per molti anni!
Buona fortuna.

Max
acarodp@yahoo.it
Che dolore! ohmy.gif Se succedesse alla mia F5 credo che piangerei per un mese. Solo l'idea mi fa senso.

Ciò detto:

1) Una F5 varrà SEMPRE la pena.

2) bello st... quello del negozio. QUALSIASI rottura che mi venga in mente può essere dovuta ad incuria, se bastasse la possibilità, nessuna garanzia sarebbe mai applicata. Mi risulta che l'applicazione della garanzia possa essere negata se possono PROVARE che è stato dovuto ad incuria. Se hai un amico avvocato consiglierei di ritornarci in sua compagnia. Se hai un amico finanziere fa ancora più paura biggrin.gif

Ciao

L.
buzz
L'otturatore è la parte meccanica più delicata e più soggetta ad usura di una fotocamera.
E' impossibile stabilire se le lamelle si siano staccate per cause "naturali" o per aver urtato contro la coda della pellicola o contro le dita durante l'inserimento del rullino, per questo la risposta dei fotoriparatori è stata quelola che hai ricevuto.

La fotocamera che hai comprato avrà avuto già numerosissimi scatti al suo attivo, per questo quando si comra un usato bisognerebbe sapere a chi è appartenuto e quindi quanta usura abbia subito.

Ti consiglio di telefonare alla LTR e chiedere un preventivo per la sostituzione del blocco otturatore, e una revisione generale.
Avresti così una fotocamera come nuova.
Emiliano-BG
Ti hanno sconsigliato la riparazione perchè per quel prezzo te ne compri una tenuta molto bene, facendo un rapido giro tra le inserzioni scadute di un noto sito di aste online se ne vedono parecchie vendute a meno di 500 euro, ti allego la foto di una andata via a 490 euro. Se il preventivo ufficiale si aggira realmente su quelle cifre forse ti conviene vendere la tua come corpo per ricambi (penso che 100 o 150 euro li porti a casa) e cercarne un'altra in condizioni migliori.
Einar Paul
Mi dispiace moltissimo per l'accaduto!

A mio parere dovresti comunque mandarla in Assistenza (LTR); è vero che spenderesti quasi quanto acquistarne un'altra, ma avrai la sicurezza di disporre di una macchina rimessa completamente a nuovo.
Non credo che ci siano in giro molte F5 con otturatori poco usati...

Buona fortuna!
Einar
bofra
Grazie a tutti per la solidarietà!!!
Credo che per ora continuerò a scattare con le fidate FM e F90X e con la D200: sostengo l'idea che il digitale possa convivere con l'analogico.
Di nuovo grazie a tutti
giannizadra
1) Il guasto dell'otturatore è il più costoso in assoluto.
Tuttavia, farei riparare e revisionare la F5.

2) Considero inaccettabile il rifiuto del negozio di onorare la garanzia.
Solo in caso di evidente danno provocato riterrei ammissibile la cosa.
La coda della pellicola non provoca il "deragliamento" dell'otturatore con una probabilità maggiore di quella di ritrovare un ago in un campo di grano.

3) Anch'io faccio convivere pellicola e digitale.

Tutta la mia solidarietà.
cg
Nessun amico avvocato che ti ffa una letterina?, vedrai come abbassa le orecchie il negoziante! Comunque tutta la mia comprensione e solidarietà.
ciao
Carlo
GMALAV
QUOTE(bofra @ Feb 11 2007, 10:59 AM) *

Purtroppo è successo: in breve vi racconto l'accaduto.
Circa cinque mesi fa ho acquistato un corpo nikon F5 usato presso uno dei negozi della capitale. Sicuramente i segni d'usura erano visibili, ma il prezzo "quasi" allettante mi ha fatto decidere per l'acquisto. Dopo soli cinque mesi di felici scatti, ho visto accendesi la spia rossa e ho letto "ERR" sul display. Tolto il rullo ho costatato il distaccamento di una delle lamelle dell'otturatore. Dopo aver riportato la macchina al negozio, che tra parentesi mi aveva dato 6 mesi di garanzia, ho sentito rispondermi che non potevano fare nulla perche il danno poteva essere stato causato dalla mia incuria. Hanno perso un cliente che sicuramente non offrirà loro un servizio di pubblicità positiva. Ho provato ha portare la macchina da più di un fotoriparatore, ma il preventivo che oscilla dai 400 ai 500 euro mi ha fatto desistere: uno dei più onesti mi ha detto che cambiando le tendine avrei avuto sempre un corpo macchina vecchio e dunque il gico non vale la candela.
Grazie


Si,
un bel dramma da far girare abbastanza le scatole...
Io la manderei in assistenza Nital: otturatore nuovo, una bella revisione... e stai tranquillo per i prossimi 15 anni!!
Saluti
GM
stincodimaiale
A me è capitato lo stesso con la F4 solo che la malandrina non mi ha avvisato e ho fatto un'intera giornata di foto con una bella lamella penzolante.... mad.gif
Comunque non è vero che non ne vale la pena perchè cambiando otturatore e dopo una bella revisione avrai "quasi" una fotocamera nuova! Un po' come cambiare il motore alla macchina....
La cifra è alta ma se ti trovi bene fallo!
iengug
' ste macchine moderne hmmm.gif Una bella tendina orizzontale in titanio come la F3 e le precedenti F, e non sarebbe successo smile.gif
stincodimaiale
QUOTE(iengug @ Feb 15 2007, 01:34 PM) *

' ste macchine moderne hmmm.gif Una bella tendina orizzontale in titanio come la F3 e le precedenti F, e non sarebbe successo smile.gif


E perchè non usare ancora le lastre di vetro e farsi le emulsioni in casa? wink.gif
maxvolp
spediscila in Ltr così sei sicuro al 100 % che ti ritorna come nuova.
anche se ne prendi un'altra chi ti assicura che non si rompa dopo qualche rullo.
bofra
avete perfettamente raggione, ma la mia paura è che dopo la riparazione delle tendine magari si rompa il motore o qualsiasi altro meccanismo "vitale". Non ho più molta fiducia nella macchina....e nei suoi passati anni di vita!
giannizadra
QUOTE(iengug @ Feb 15 2007, 01:34 PM) *

' ste macchine moderne hmmm.gif Una bella tendina orizzontale in titanio come la F3 e le precedenti F, e non sarebbe successo smile.gif


Perché mai una tendina verticale dovrebbe "saltare" e una orizzontale no ?

L' otturatore a doppia lamina della F5 (alluminio, sostanza epossidica speciale e fibra di carbonio) non è certo meno affidabile di quello della F3.. rolleyes.gif
Giacomo.B
QUOTE(bofra @ Feb 15 2007, 07:23 PM) *

avete perfettamente raggione, ma la mia paura è che dopo la riparazione delle tendine magari si rompa il motore o qualsiasi altro meccanismo "vitale". Non ho più molta fiducia nella macchina....e nei suoi passati anni di vita!


Comunque per esperienza personale ti posso dire che si rischia piu' in rotture con una Reflex professionale che e' tata tenuta in un casetto che con una che e' stata usata a fondo ma con una corretta manutenzione!!
dopo un tagliando in LTR vedrai che non avrai piu' problemi!!

Saluti

Giacomo
bofra
Credo di aver deciso, rinuncio al "xxx" e continuo a scattare con la F90X finchè non trovo qualcosa di meglio!!!
P.s. se qualcuno fosse interessato a prendere l'F5 per i pezzi di ricambio....però non ho idea di quanto chiedere
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.