Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gu.ru
Ciao a tutti,
ho acquistato da poco una D70 kit; poichè posseggo un certo numero di ottiche con passo a vite 42x1 (tra cui un notevolissimo 1000 catadiottrico che mi dispiacerebbe dismettere) vorrei sapere se qualcuno ha notizie circa la possibilità di montarle tramite un anello adattatore baionetta Nikon/vite 42x1 (facilmente reperibile sul mercato come accessorio prodotto da svariate terze parti).

Poichè la D70 può montare anche le ottiche Nikon più vecchie, in linea teorica non ci dovrebbero essere problemi meccanici e/o elettrici, ma non sono sicuro poi che il tutto funzioni (per esempio per problemi di tiraggio rispetto al piano focale).

Ho poi visto che gli anelli adattatori 42x1 in commercio sono sì a baionetta Nikon, ma comunque dedicati per specifici modelli (tutte Nikon a pellicola). Qualcuno sa a quale modello può essere assimilata la D70 in modo da rispettare la geometria dell' ottica ed assicurare la compatibilità meccanica senza fare danni?

Mi sembrerebbe strano che macchine del calibro di una F3 o F5 "accettino" la possibilità di lavorare con "vecchi" passi a vite mentre la D70 no..........

Grazie per l' aiuto
matteoganora
Non avendo mai provato non posso confermarti nulla, ma credo che sia possibile tramite i classici adattatori montare le ottiche a vite... io ho provato un 500 catadiottrico però con attacco Nikon sulla D100 e a parte perdere l'esposimetro non ho avuto problemi, al massimo lo dovrai usare in stop-down...
Nik Baloo
Bentrovati a tutti. Non sono del tutto nuovo al forum, anche se non vi partecipo attivamente da parecchio tempo. L'argomento dei vecchi oviettivi con passo a vite 42x1 mi tocca direttamente in quanto anch'io ne posseggo diversi (fra cui il Pentacon 50mm f1,8 a mio parere di notevole qualità) e mi è sembrato giusto far partecipe dell'esperienza che sto avendo con questo tipo di obiettivi montati sulla mia D100, esperienze che ritengo possa essere valida anche per la D70.
Problemi veri e propri non ne ho riscontrato nessuno, a meno che vengano considerati tali la messa a fuoco e la misurazione manuali. Per quest'ultima mi aiuto con la regola del 16 e con un po' di .... 16. Inutile dire l'aiuto che si può avere scattando in raw nel correggere gli errori di esposizione. Posso garantire, comunque, che si prende abbastanza presto l'abitudine a calcolare mentalmente la stessa esposizione, con una approosimazione tale da richiedere soltanto lievi interventi di fotoritocco.
Problemi di messa a fuoco non ne sto riscontrando, e credo che questo sia dovuto ad una lentina di correzione di cui e' dotato l'anello adattatore. Non ho avuto, finora, (e mi auguro mai) problemi di natura meccanica e/o elettrica.
Ovviamente, prima di adoperare questi obiettivi disattivo l'autofocus e la misurazione la metto in manuale. Dal corpo macchina imposto soltanto i tempi, mentre i diaframmi li regolo tramite l'apposita ghiera dell'obiettivo, dopo aver effettuato la messa a fuoco manualmente, a tutta apertura.
Tutto questo ha, dal mio punto di vista, un grande vantaggio: riscoprire il piacere della fotografia senza automatismi in accoppiamento ai vantaggi del digitale. Insomma, la sintesi fra l'antico ed il moderno. Grande D100 e grande Nikon che consentono queste cose!
Nella speranza di essere stato utile porgo un saluto a tutti.
Nik Baloo
p.s.: l'anello adattore che possiedo era stato costruito per le macchine "analogiche".
matteoganora
QUOTE (nunzio_bilotta@tin.it @ Jun 11 2004, 04:13 PM)
Problemi veri e propri non ne ho riscontrato nessuno, a meno che vengano considerati tali la messa a fuoco e la misurazione manuali. Per quest'ultima mi aiuto con la regola del 16 e con un po' di .... 16.

Grazie Nunzio per averci dato una conferma certa!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.