Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
teo
Ciao a tutti, devo sviluppare 4 rulli di triX, 1 esposto a 400 iso e 3 a 800 iso.
Il problema è: che rivelatore utilizzare?

Dunque, considerando la luce che c'era quando sono stati esposti e i soggetti:
1- 400 iso: reportage cittadino, verso sera, cielo coperto e luce uniforme
2- 800 iso: concerto in un locale, medio alto contrasto
3- 800 iso: come sopra
4- 800 iso: foto notturne, medio alto contrasto

pensavo di utilizzare:
Rodinal per il 400 iso
Microphen per gli 800 iso per ridurre un po' (ma non troppo) la grana e aprire leggermente di più le ombre.

Ragionamenti giusti? Voi che dite? Consigli?

Ah, un'altra domanda: il Rodinal l'ho aperto a luglio e poi l'ho lasciato lì chiuso fino adesso (luogo fresco, asciutto e al buio). Qui leggevo che anche se aperto può essere conservato molto a lungo. Che dite, perdo tempo con un rullo di prova per vedere se è ancora buono o lascio perdere e compro direttamente una confezione nuova?

grazie.gif a chi mi da una mano
matteo
Bruno L
Ciao Matteo, condivido le scelte sia per i valori di esposizione in ripresa sia per l'accoppiata ISO e sviluppi.
Il Rodinal, come descritto anche nel link che hai postato, ha effettivamente una conservabilità leggendaria. Personalmente, anche dopo aperto la confezione, ho continuato ad usarlo anche per diversi mesi, prelevando di volta in volta la quantità di liquido concentrato necessaria e non ho avuto alcun problema. Comunque, data l'economicità del prodotto, per non correre rischi, puoi prendere benissimo una confezione nuova.
Intanto, in attesa di altre indicazioni, un in bocca per lo sviluppo e facci sapere dei risultati.

un saluto
Bruno
decarolisalfredo
Rodinal usato e conservato al buio (armadio) in luogo asciutto, l'ho usato più di un anno dopo con soddisfazione.

lo sapete che è sul mercato da più di 100 anni.

Alfredo
teo
grazie per le risposte.
In settimana mi metto sotto a sviluppare e poi vi faccio sapere. Se riesco magari posterò qualche provinatura.

Ciao
Matteo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.