Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
topgeco
A volte ritornano,vi posto una nuova immagine non e' uno still classico abbiate pieta'!.ma faccio fatica a non ambientare gli oggetti che fotografo quindi ,mi accorgo che eccedo in (a volte )inutili fronzoli.come diceva mio nonno "nessuno nasce imparato".Ditemi dove sbaglio tecnicamente ,un salutone a tutti.
Manuela Innocenti
... tecnicamente io non ti so dire niente... wink.gif perdonami,
Ma la foto mi piace moltissimo a livello emotivo/estetico.

Un saluto,
manu
maurizioricceri
Concordo con Urania.uno scatto molto romantico.
Maurizio
effebi
Mi sembra un'ottima foto (neanche poi così "fronzolosa"), con un'illuminazione molto buona e un bel baffo di luce sulla stilo (solo il tappo blu sul corpo nero forse mi stona un pochino; ma se la penna è fatta così ben poco avresti potuto farci...)
Sulle valtazioni emotivo/estetiche non saprei cosa dire... sono un maledetto razionalista io smile.gif e mi rimetto completamente al giudizio di manu e maurizio...
ciao filippo
nisant
QUOTE(topgeco @ Jan 31 2007, 02:10 PM) *

A volte ritornano,vi posto una nuova immagine non e' uno still classico abbiate pieta'!.ma faccio fatica a non ambientare gli oggetti che fotografo quindi ,mi accorgo che eccedo in (a volte )inutili fronzoli.come diceva mio nonno "nessuno nasce imparato".Ditemi dove sbaglio tecnicamente ,un salutone a tutti.

Se ti può rassicurare, l'ambientazione non è assolutamente estranea al concetto di SL, anzi, credo rappresenti una evoluzione che spesso porta a creare opere che per il loro valore travalicano il genere pur continuando a esserne rappresentanti.

L'ambientazione è un punto davvero qualificante di questo scatto. Pollice.gif
Dal punto di vista tecnico, forse l'unico appunto è sul riflesso abbastanza stretto sulla penna, seppur corretto perché la percorre per tutta la sua lunghezza. Allargare e sfumare un po' il riflesso comportava avvicinare un diffusore alla penna e (ma qui andiamo nel sofisticato) illuminarlo obliquamente.

Sulla composizione, pensavo all'effetto col tappo nero e, soprattutto, con un foglio con minor dominante gialla.
L'idea è che la penna ed il foglio rappresentano il tentativo di ridare linfa ad un rapporto, per cui li vedrei "vestiti" di reale, mentre il resto rappresenta il passato, vestito con una patina antica, quella del ricordo.

Complimenti.

Ciao.
Antonio
ceschina79
la foto mi piace molto, ma la penna la trovo innaturale, nel senso che la vedrei o in mano a qualcuno o appoggiata sul foglio, così sembra sospesa ma non ci trovo un senso...
per il resto concordo con chi ti dice che di fronzoli non ne ha... anzi la trovo completa!
ciao!

francesca
ludofox
Buonissima proposta.

Come ha suggerito Antonio, mi sarebbe piaciuto un riflesso sulla penna magari più tenue ma più largo e sfumato.

Quello che non mi piace è la doppia ombra sul foglio di carta.
Ma io ho una specie di idiosincrasia nei confronti delle doppie ombre.
Ely (C)
Mi piace veramente tanto la composizione, devo farti i miei complimenti.

smile.gif
topgeco
Grazie a tutti per l'attenzione che avete posto,faccio solo una piccola precisazione:la penna, apparentemente sospesa, nella mia intenzione voleva solo creare un alone vagamente misterioso (quasi metafisico).Be' forse non ci sono riuscito.

QUOTE(nisant @ Jan 31 2007, 03:37 PM) *

Se ti può rassicurare, l'ambientazione non è assolutamente estranea al concetto di SL, anzi, credo rappresenti una evoluzione che spesso porta a creare opere che per il loro valore travalicano il genere pur continuando a esserne rappresentanti.

L'ambientazione è un punto davvero qualificante di questo scatto. Pollice.gif
Dal punto di vista tecnico, forse l'unico appunto è sul riflesso abbastanza stretto sulla penna, seppur corretto perché la percorre per tutta la sua lunghezza. Allargare e sfumare un po' il riflesso comportava avvicinare un diffusore alla penna e (ma qui andiamo nel sofisticato) illuminarlo obliquamente.

Sulla composizione, pensavo all'effetto col tappo nero e, soprattutto, con un foglio con minor dominante gialla.
L'idea è che la penna ed il foglio rappresentano il tentativo di ridare linfa ad un rapporto, per cui li vedrei "vestiti" di reale, mentre il resto rappresenta il passato, vestito con una patina antica, quella del ricordo.

Complimenti.

Ciao.
Antonio

Grazie,un'azzeccatissima chiave di lettura.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.