Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
S&A
Buon giorno a tutti i pellicolari!

Ieri ho ritirato la scatoletta di Provia100 con le dia fatte domenica. Ce ne sono alcune realizzate in situazioni critiche con forti contrasti di luce.
Il risultato non è esattamente quello che mi aspettavo e che ho però ottenuto altre volte affidandomi al matrix della F100.
Mi sono quindi chiesto se ciò potesse dipendere dalla temperatura ambiente ed in particolare dal freddo. L'aria era tra i 2 e i 5 °C ma sicuramente la macchina era fredda perchè era molto ventilato.
Come viene influenza l'emulsione dalla temperatura e come ci si deve regolare?

Ciao e grazie

Andrea
Lucabeer
Io ho scattato a temperature da -10 a +40 con le emulsioni Fuji e non ho mai notato il bisogno di correggere in base alla temperatura... boh!
stincodimaiale
Forse è stato qualcosa durante lo sviluppo... Anch'io come Lucabeer ho scattato con diverse temperature con la F100 e al massimo con il freddo dovevo cambiare batteria più spesso ma sui colori e contrasti mai avuto problemi....
decarolisalfredo
Per caso la pellicola veniva dal frigo e non hai aspettato un paio di ore prima di usarla?

Personalmente non ho mai avuto di questi problemi, penso diminuisca la sensibilità se non ben ricondizionata a temperatura ambiente.

Questo però su tutto il rullino, non solo su alcune.

Alfredo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.