Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
mc_photographs
Ciao a tutti!

ho da sempre scattato in digitale (tranne proprio all'inizio per un breve periodo con una Minolta) e dopo D70 e D200 vorrei provare a cimentarmi con la pellicola... vorrei prendere un corpo, possibilmente usato, che mi dia lo stesso straordinario "feeling" che trasmette la D200 ma senza andare a scomodare le ammiraglie, che anche da usate costano ancora molto. Gli obiettivi che ho e vorrei quindi sfruttare sono i seguenti:

AF-S 17-35 f/2.8
AF 80-200 f/2.8 D ED
AF 35-70 f/2.8 D
AF 50 f/1.4 D
AF 35 f/2.0 D

pensavo a una F100, che ne dite? Usata non dovrei svenarmi vero? wink.gif

ciao e grazie!
Max

p.s. se qualcuno, possibilmente dalle mie parti, vuole venderla (magari con impugnatura verticale) mi mandi un MP.
buzz
La F100 così come tutte le fotocamere a pellicola ormai si trovano in commercio a prezzi molto bassi.
Credo che il tuo orientamento sia giusto, considerando che non noteresti differenza con una F5 e che una di minori caratteristiche quasi te la regalano.
Black Bart
Io l'ho presa come vuoi fare tu e cioè dopo avere preso la D200 perchè volevo scattare ancora con la pellicola anzi,diapositive come una volta...
Ho trovato una F100 con 8 mesi di vita ed un Leitz Pradovit 2500 con Colorplan 90 ad un prezzo RIDICOLO!!!! (per capirci...entrambi al prezzo di un Nikkor 85/1.8) purtroppo o per fortuna ormai in tanti passano al digitale e svendono l'analogico.
Tornando alla F100 io te la consiglio l'ho trovata molto simile alla D200 come ergonomia credo che non te ne pentirai...

Omar smile.gif
G.L.C.
salve, smile.gif
la discussione è per me molto interessante, anch'io sto cominciando a valutare di prendere una f100, l'altro giorno però mi è venuto un dubbio, magari è una considerazione sciocca non so, provo a porvela.

secondo voi, nel malaugurato caso che queste macchine manifestino un problema, per quanti anni ancora saranno riparabili essendo uscite di produzione?

ps, in ogni caso, se a qualche siciliano (messina, catania o palermo) ne avanza una..... ci faccio volentieri un pensierino (nital)
Giallo
QUOTE(Maxbox.it @ Jan 31 2007, 01:20 AM) *

vorrei provare a cimentarmi con la pellicola... vorrei prendere un corpo, possibilmente usato, che mi dia lo stesso straordinario "feeling" che trasmette la D200

pensavo a una F100, che ne dite?



Che hai pensato perfettamente. La D200 è la (vera) erede digitale della F100.
Buona luce
smile.gif
mc_photographs
grazie.gif grazie a tutti ! Adesso non mi resta che trovarne una usata, magari già con impugnatura verticale e Nital Card e dalle mie parti... dopo finalmente proverò l'emozione di aspettare curioso i risultati dopo ore o giorni dallo scatto, vedere il 17-35 essere un 17-35 wink.gif, comprendere le differenze tra le varie pellicole...

Con l'occasione ne approfitto chiedo un'altra informazione: se scatto in diapositiva poi per fare le scansioni mi posso affidare a un negozio di fotografia o devo cercarmi usato anche un coolscan??

Intanto grazie ancora !
ciao,
Max
Lucabeer
QUOTE(Maxbox.it @ Jan 31 2007, 09:36 PM) *

Con l'occasione ne approfitto chiedo un'altra informazione: se scatto in diapositiva poi per fare le scansioni mi posso affidare a un negozio di fotografia o devo cercarmi usato anche un coolscan??



In primo luogo goditele proiettate. Scattare in diapo non ha nessun senso se non si proietta, secondo me.

E poi lascia stare le scansioni dei negozi di fotografia, e procurati un Coolscan... o un amico che te lo presti!
Einar Paul
QUOTE(Lucabeer @ Jan 31 2007, 10:28 PM) *

[...] E poi lascia stare le scansioni dei negozi di fotografia, e procurati un Coolscan... o un amico che te lo presti!

Come non quotarti, caro Luca!
lufrola
QUOTE(Maxbox.it @ Jan 31 2007, 01:20 AM) *

Ciao a tutti!

ho da sempre scattato in digitale (tranne proprio all'inizio per un breve periodo con una Minolta) e dopo D70 e D200 vorrei provare a cimentarmi con la pellicola... vorrei prendere un corpo, possibilmente usato, che mi dia lo stesso straordinario "feeling" che trasmette la D200 ma senza andare a scomodare le ammiraglie, che anche da usate costano ancora molto. Gli obiettivi che ho e vorrei quindi sfruttare sono i seguenti:

AF-S 17-35 f/2.8
AF 80-200 f/2.8 D ED
AF 35-70 f/2.8 D
AF 50 f/1.4 D
AF 35 f/2.0 D

pensavo a una F100, che ne dite? Usata non dovrei svenarmi vero? wink.gif

ciao e grazie!
Max

p.s. se qualcuno, possibilmente dalle mie parti, vuole venderla (magari con impugnatura verticale) mi mandi un MP.



Caro Max, io non sono ancora passato al digitale ma la scorsa settimana ho comprato la mia seconda F100. Rigorosamente usata come la prima, in condizioni pari al nuovo e ad un prezzo molto basso. Secondo me è una macchina fantastica, sia per ergonomia che per prestazioni e non ultima la sonorità dello scatto che è piacevolissima, almeno per me. Fai benissimo a provare l'analogico e penso che se utilizzi la pellicola giusta (ad esempio la Velvia 100 o la 50) non te ne pentirai affatto. D'altronde hai un ottimo parco ottiche che vale la pena sfruttare anche con la pellicola. Senza contare che se ti venisse voglia di provare a stamparti il bianco e nero, allora sì che vivresti la vera magia della fotografia. La sensazione di vedere apparire la tua fotografia alla luce rossa della camera oscura, per me non ha paragoni.
Buona Luce
Luca smile.gif
beppe72
se cerchi bene su internet puoi trovare anche qualche F6 revisionata a circa la metà del prezzo di listino.

Sono quelle che hanno usato per far vedere ai rivenditori e poi le hanno revisionate. In pratica sono nuove perchè sono state usate con la massima cura e poi eventualmente ritarate.

Rispetto alla F100 ha tutto il fascino di un'ammiraglia, ma è molto più maneggevole della F5, con 10 anni di evoluzione tecnologica in più.

il 17-35 te ne sarà eternamente grato.
albertofurlan
QUOTE(beppe72 @ Feb 20 2007, 11:09 AM) *

il 17-35 te ne sarà eternamente grato.


Concordo in pieno wink.gif
gandalef
quando il mio modo di fotografare era incentrato sul digitale, tutti cominciavano a snobbarmi per le mie SLR, io cosa ho fatto? Ho venduto la F70 (con un certo rammarico) e F80 ed ho acquistato alla faccia di tutti la F100. Mai scelta è stata più azzeccata. Solo tenendola in mano, il rumore allo scatto, insomma sono sensazioni che solo la F100 mi da. Non parliamo poi quando guardi dentro il mirino rolleyes.gif
Montaci l'impugnatura e vedrai che bella bestiolina. Se posso consigliarti cerca anche il vetrino di messa a fuoco quadrettato. Io l'ho montato e mi ci trovo benissimo, comodo e spesso utile.
Sprezzante dell'analogico ho preso pure una FM3a ed un coolscan e adesso la pellicola è ritornata tra le mie mani.
A breve credo che riattrezzerò pure la camera oscura e allora si che di tempo ne avrò davvero poco messicano.gif

Saluti,
Gandy
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.