Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mariopax
Salve a tutti mi servirebbero consigli su come fotografare interni di appartamenti ....come sistemare le luci ? Continue o flash? A disposizione due faretti da 500 sb 600 e sb 800... insufficenti? WB in luce flash o incandescenza? Grazie a tutti per i vs preziosi consigli.
Mario
Beppeiaf
Fotografare interni è un lavoraccio, fondalmentamente ci vuole tanta luce e proveniente da fonti diverse.
Solitamente si utilizza la luce proveniente dalle finestre miscelata a quella dei punti luce della casa, il Wb ti consiglio di farlo in PP anche perchè dipende molto da quello che vuoi comunicare e come è l' arredamento.
Una luce con dominante calda da l 'impressione di accoglienza, di caldo, di intimità si sposa bene con arredamenti in legno stile antico o con le camere da letto. Una luce più fredda, come quella esterna è indicata per una casa moderna con arredamento a prevalenza acciaio e cristallo, per le cucine, per la sala.
Se devi utilizzare i flash cerca di posizionarli in modo da sfruttare la modalita wireless..
come vedi le cose sono tante....
Saluti
ringhiobd
Per conto mio con i flash rischi di avere risflessi indesiderati e comunque una illuminazione poco controllata. E' vero che sul monitor della macchina puoi vedere il risultato della foto ma, oltre a rischiare di dover fare parecchi scatti prima di avere un risultato che ti convince, potresti poi trovarti, quando scarichi le foto e le vedi a computer, che non tutto è esattamente come ti aspettavi. Molto meglio i due faretti che ti consiglio di dirigere contro una superficie bianca per rifletterne e ammorbidirne la luce, e naturalmente fuori dall'inquadratura. Ti sarà più semplice previsualizzare il risultato finale: Se non hai a disposizione superfici riflettenti in loco portati anche due ombrelli che dovrai tenere comunque alla massima distanza possibile dalle lampade per evitare che si brucino
fabri67
Sicuramente i fari a luce riflessa o al limite se usi flah anchessi a luce riflessa mai diretta, poi considera il fatto che solitamente oltre che all'interno è bello vedere anche l'esterno dalla finestra perciò devi misurare la luce esterna che sarà quella che ti da l'impostazione tempo/diaframma della fotocamera, poi devi compensare la differenza di luce tra esterno e interno foi faretti cosi avrai una foto correttamente esposta sia all'interno che all'esterno.

Ciao e buon lavoro
Beppeiaf
Se hai abbastanza pratica in PP puoi pensare di scattare diverse immagini con le singole fonti luminose e poi fonderle con PS sino d ottenere l' effetto che volevi..
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.