Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
rinocaserta
Cari amici anche io sono tra quelli del coolscan V. Dopo le prime scansioni ho un problema : non riesco a capire perchè dopo aver applicato in preview ROC, GEM ,digital DEE e scan imjage enhancer.. ed aver ottenuto il risultato desiderato (ovviamente applicando redraw), quando scansiono l'immagine è completamente diversa...colori diversi grana evidente... cosa sbaglio ?
toad
Qualche differenza la noto pure io, ma non così vistosa come tu descrivi.

Se non l’hai già fatto, prova a settare, le preferenze di preview come nell’allegato.

Io proverei, inoltre, a non applicare lo Scan Imahe Enhancer. Opinione personale, naturalmente, ma trovo che sono rarissime le volte che migliora effettivamente l’immagine. Sostanzialmente applica delle regolazioni automatiche al contrasto e alla saturazione che, personalmente, preferisco effettuare manualmente a posteriori.

Vedo che va giù deciso con il ROC e il GEM… blink.gif
E’ casuale per la foto da cui hai tratto lo snapshoot o tutti i tuoi originali abbisognano di queste migliorie? Se così non è, prova anche a ridurre il ROC a 1-2 (o a disattivarlo) e il GEM pure a 1.

Facci poi sapere. wink.gif
abyss
Si, anche io, come suggerisce Toad, ci andrei un po' più "leggero" con le regolazioni ROC e GEM.
ROC cerco proprio di non usarlo, per le dia nuove wink.gif .
GEM di solito ad "1" basta ed avanza... Pollice.gif
Facci sapere
Lucabeer
Io il ROC lo tengo SEMPRE disattivato.

Anche con dia di 15 anni fa, sono migliori i risultati che ottengo io a mano con curve e interventi sui singoli canali di quello che fa il ROC (che anzi spesso PEGGIORA la resa dei colori, se l'originale non è proprio disastrato).

GEM pure io fra 1 (pellicole moderne) e 2 (pellicole di 10-15 anni fa).

Trovo poi che l'ICE su Fine non rimuove meglio polvere e graffi rispetto al Normal, ma in compenso peggiora leggermente la nitidezza dell'immagine.


rinocaserta
Seguendo le vostre istruzioni ho ottenuto risultati decisamente discreti.
Ho provato anche silverfast per il SE per il Coolscan V e devo essere sincero mi sembra più facile da usare e con risultati leggermente migliori.
Vero è che il miglior programma è quello che si sa usare meglio e sicuramente io non ho ancora molto da imparare su nikonscan...
Vorrei conoscere le vostre impressioni in proposito....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.