Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Maicolaro
Buongiorno a tutti.
Devo aiutare mai moglie nel suo lavoro di catalogazione di frammenti ceramici provenienti da scavi archeologici. Ho pensato di aprire una discussione qua perchè mi sembra la sezione più adatta, e spulciando qua e la ho visto dei lavori eccezionali.
Fino ad oggi li abbiamo fotografati utilizzando la luce ambiente con risultati abbastanza deludenti: ombre da tutte le parti e scarsa "leggibilità".
L'unico strumento in mio possesso che può risultare utile è uno stativo Lupo.
Le domande:
Uso la D80 (ed eventualmente con il 50 1.8 o con il 18-70?) o la coolpix 8800? Io pensavo alla coolpix per la maggiore profondità di campo, la resa cromatica non è importante visto che poi verranno pubblicate in B/N. Soprattutto il 50 mi costringerebbe a diframmare parecchio...
Illuminazione? Come posso fare a trovare una soluzione VERAMENTE economica? Spotlight, luci da studio e simili mi sembrano un po costosi...
Infine ho visto che esistono delle sorte di tendine tipo igloo che dovrebbero funzionare da diffusori: come si utilizzano? Si usa luce continua o luce fash? In entrambi i casi quante fonti dovrei prevedere? ed in caso di luce continua che potenza?
Ringrazio sin d'ora tutti quanti vorranno darmi una mano
Un saluto
Nicola Verardo
ciao e benvenuto ,
per capire meglio che materiale e che grandezza , sarebbe bene vederne uno, anche se son frammenti non saranno grandi , comunque per quello che ti posso dire al volo non ti occorre un gran attrezzatura, la lupo potrebbe andar bene, considera di usare un pannello riflettente per diffondere meglio le luci inquanto il materiale "rugoso" produce molte ombre.

Usa un fondale uniforme nero o bianco e fai le prove, un faretto o una lampada può andare bene per contrapporsi alla Lupo, premunisciti di qualche pannellino tipo cuki e io userei la D80 sempre sett. in Raw.

Prevedi almeno due fonti luminose contrapposte e non usare il flash della Nikon.

fai una prova che poi te la commentiamo

buon lavoro



www.nicolaverardo.it
Maicolaro
Ciao alitom
grazie mille per la risposta. Considera che i pezzi per dimensione variano da pochi cm a massimo 20 per una profondità di massimo 5.
Relativamente alle fonti di luce mi sono spiegato male: ho solo lo stativo della lupo senza luci (come fosse un ingranditore a colonna ma senza l'apparecchio ingranditore).
Quindi da quello che hai scritto dovrei prevedere due fonti di luce, di che potenza? mi spiego: per avere risultati accettabili (non pretendo niente di professionale) mi posso accontentare di 2 lampadine ad incandescenza da 150 w o devo comunque ricorrere a materiale più professionale e quindi più costoso?
Relativamente all'uso di pannelli riflettenti e cuki sono totalmente ignorante, non saprei neanche da dove cominciare ad utilizzarli, capisco anche che non è possibile imbastire un corso for dummies in questa sede.
Non è che avete magari qualche link su internet da cui partire relativamente alle tecniche basilari sull'uso di queste attrezzature?
Nicola Verardo
ti faccio un esempio di come uso io il set , che potresti trarne qualche idea.

[attachmentid=71221]

Uso due SB200 via Wi-fi contrapposti, ma tu non avendoli li potresti sostituire con due faretti anche da 100w del tipo brico, da 20 euro.

Per la posizione dei cuky non esiste una regola fissa, la sperimentazione è una tecnica che io uso spesso. biggrin.gif certo vanno messi in modo che riflettano una luce wink.gif

Provi -fotografi - guardi - controlla -modifica ... e riscatti.

Comunque cerca sul "trova" alla voce ludofox e leggi tutti i suoi consigli vedrai che il cammino sembrerà più breve . Pollice.gif

ciao nicola
Maicolaro
Grazie Nicola
nel frattempo ho dato un occhiata in giro e mi sono fatto qualche idea, non mi rimane che sperimentare...
Secondo te cosa posso utilizzare come diffusore per i faretti? costrure dei telai di carta velina o qualcosa del genere?
Grazie per i consigli, vi posto qualcosa appena ho qualche risultato.
un saluto

michele
effebi
QUOTE(Maicolaro @ Jan 29 2007, 12:02 PM) *

cosa posso utilizzare come diffusore per i faretti? costrure dei telai di carta velina o qualcosa del genere?

no, per carità, carta velina no che prende fuoco!
usa carta da lucido (nota anche come carta da geometra o GSK) o carta da forno (che è abituata alle alte temperature) smile.gif
buon lavoro ciao filippo
adwolf
Ciao, anch'io ho cominciato da poco a fare still-life e anch'io per catalogare una collezione d mia moglie, di minerali nel mio caso

Ho trovato un sacco di consigli leggendo le discussioni di questo forum e, in particolare come ti ha suggerito AliTom, studiando i tutorial di ludofox, oltre a consigli specifici di Nisant e Effebi e altri che ringrazio ancora, mi hanno fatto nascere una passione ... ahimé non supportata dal necessario talento

In ogni caso la tecnica aiuta molto, ti riassumo i principali consigli per quanto riguarda i materiali:

luci: uso dei fari alogeni da cantiere da 500W (circa € 15 se già provvisti di cavo e spina), ne trovi anche con treppiede (circa € 25)
ricordati di fare la pre-misurazione del bianco con la tua D80 o scatta in RAW

diffusori: carta da lucido per disegnatori o carta da forno, io ho ricavato delle cornici da fogli di cartone robusto e ho incollato all'interno il foglio teso per migliorare la maneggevolezza

pannelli riflettenti: coperchietti delle vaschette di alluminio da cucina, oppure cartoni robusti rivestiti con carta stagnola o alluminio (di tipi differenti, danno tonalità diverse al riflesso, i dorati p.e. danno una tonalità più calda), vedi il consiglio di ludo per tenerli in piedi con la giusta inclinazione con una pinza: geniale!!!

foglio di perspex (o plexiglass) opalino per diffondere la luce o, se serve, per illuminare dal basso (non ricordo esattamente il costo, ma pochi €)

cartoncini bianchi e neri per gli sfondi o il piano di appoggio

Trovi tutto nei magazzini di "fai da te" o in cartoleria e non spenderai un capitale

Ciao, postaci presto qualche tuo lavoro

adwolf
Dopo aver inviato la risposta precedente ho letto le altre discussioni recenti, probabilmente lo già fatto anche tu, ma ti consiglio di leggere "Costruzioni" dove ludofox ha postato una serie di link a thread dove trovi le fondamenta filosofiche e tecniche dello still life e inoltre trovi altri consigli di effebi

Buona lettura e buon lavoro, aspettiamo le tue prove
Ciao
Maicolaro
Grazie mille a tutti, ho già mille idee, non vedo l'ora di mettermi all'opera!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.